Tornano i Concerti aperitivo promossi della Filarmonica Gioachino Rossini

Concerti aperitivo promossi della Filarmonica Gioachino Rossini 2' di lettura 23/03/2022 - La Chiesa dell’Annunziata di Pesaro rinnova l’appuntamento con i Concerti aperitivo promossi dal Comune di Pesaro con la Filarmonica Gioachino Rossini e l’AMAT. Domenica 27 marzo alle ore 11 appuntamento con l’Ensemble di Archi della Filarmonica Gioachino Rossini composto da Ana Julia Badia Feria (violino), Cecilia Cartoceti (violino), Michela Zanotti (viola), Antonio D’Antonio (violoncello) e Massimo Jean Gambini (contrabbasso).

Con il secondo appuntamento dei Concerti Aperitivo prosegue il percorso dedicato a Gioachino Rossini con una variazione sul programma. Alla Sonata a quattro in Re Maggiore n. 6 si aggiungono due sinfonie, dalla Semiramide e dal Signor Buruschino, nelle versioni per quintetto di archi, con la viola che si aggiunge al quartetto base.

Oltre alle composizioni del Cigno di Pesaro, il programma si arricchisce anche di altri brani: una sinfonia di Saverio Mercadante, la Garibaldi dedicata all'Italia, le danze dalla Traviata di Giuseppe Verdi e l'intermezzo della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni.

La Filarmonica Gioachino Rossini, nata grazie all’impegno del M° Michele Antonelli, suo direttore artistico, e di un gruppo di musicisti con alle spalle una consistente attività artistica nazionale ed internazionale, esordisce il 21 febbraio 2014 all’Auditorium “Pedrotti” di Pesaro. Dal giugno 2015 il M° Donato Renzetti assume il ruolo di direttore principale della Filarmonica. La FGR debutta al Rossini Opera Festival nel 2014, dove ritornerà per tutte le edizioni successive, e collabora con il prestigioso progetto formativo La Bottega Peter Maag di Verona. Inizia un’intensa attività concertistica anche internazionale, due volte al Beiteddine Art Festival in Libano, con Juan Diego Florez e Anna Netrebko. L’attività estera ha visto la Filarmonica Gioachino Rossini per due volte alla Royal Opera House di Muscat, in Oman, con opere di Rossini per il ROF, per L’occasione fa il ladro, nel 2018, e L’inganno Felice nel 2020.

Nell’aprile 2019 la Filarmonica pubblica per DECCA il box cd Rossini Complete Ouvertures, con la registrazione integrale delle sinfonie di Gioachino Rossini, eseguite con la direzione del M° Renzetti. Dopo il Rossini Opera Festival 2020 in presenza e alcune produzioni in streaming, nel dicembre 2020 la FGR produce un dvd con la Quinta Sinfonia di Tchaikosvky, diretta da Donato Renzetti, circuitato insieme alla rivista “Amadeus”. Con la primavera 2021 la FGR ritornare a fare finalmente musica dal vivo. Dopo alcuni concerti cameristici, la FGR partecipa alla edizione 2021 del ROF, e nel mese di settembre effettua una registrazione discografica con il compositore Maurizio Fabrizio. A dicembre 2021 esce un cd della FGR con la Sinfonia n.1 di Brahms diretta da Donato Renzetti.

Biglietto 10 euro, biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548.


   

da AMAT
Associazione Marchigiana Attività Teatrali
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-03-2022 alle 11:52 sul giornale del 24 marzo 2022 - 531 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, amat, Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/cUlr





logoEV
logoEV
logoEV


.