La città inaugura gli “Stati Generali dell’accessibilità pesarese”

marco perugini 2' di lettura 22/03/2022 -

«Sarà un'occasione di incontro e confronto su un tema strategico sul quale cercheremo di far convergere gli stimoli della cittadinanza e l'impegno delle istituzioni» spiega Perugini. È la prima occasione, per Pesaro, per mettere al centro del dibattito le necessità e potenzialità, trasversali, delle persone con disabilità. L’invito a partecipare agli Stati Generali è rivolto a tutti gli interessati: professionisti, volontari, imprenditori, educatori, docenti e portatori di interesse che vorranno dare il proprio contributo».

Durante la mattinata Perugini, annuncerà gli step per la realizzazione del Peba, strumento indispensabile per l’elaborazione del più articolato “Piano di accessibilità” di Pesaro, un documento «su cui si baserà l’intera azione amministrativa e che siamo pronti a redigere grazie anche all’apporto insostituibile di Maruska Palazzi, la Garante per i diritti delle persone con disabilità, eletta grazie alla volontà congiunta del Consiglio comunale. Una figura inedita per il territorio, di cui sentivamo il bisogno e che è riuscita, in poco tempo, a dimostrare la sua sensibilità e competenza».

Il programma prevede, alle 9, la registrazione dei partecipanti; dalle 9:30, la seduta plenaria con il saluto e l’introduzione del presidente del Consiglio comunale Marco Perugini; seguirà il resoconto del suo primo anno da Garante di Maruska Palazzi e l’intervento del sindaco Matteo Ricci. Presenti anche i docenti dell'Università Politecnica delle Marche, al lavoro per il Peba; gli studenti del liceo artistico Mengaroni (che presenteranno il loro progetto dedicato all’autismo) e gli studenti dell’istituto tecnico Bramante-Genga di Pesaro (che mostreranno il loro lavoro sull’eliminazione delle barriere architettoniche).

Alle 10:30 si svolgeranno i Tavoli di lavoro – che avranno, come facilitatori, assessori, consiglieri, presidenti di commissione - dedicati a sei temi: Peba, urbanistica, mobilità e Ict; Politiche educative; Politiche sociali; Sport associazionismo e tempo libero; Cultura, attività economiche, turismo; Lavoro. A concludere la mattinata saranno, alle 12:30, la restituzione e condivisione di quanto emerso da ciascun tavolo di lavoro, e le conclusioni del presidente Perugini.

Per partecipare è necessario compilare, entro mercoledì 6 aprile, il modulo al link: https://tinyurl.com/adesioniSGA2022.

Informazioni al numero telefonico 0721.387469 o tramite mail a presidente@comune.pesaro.pu.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-03-2022 alle 15:57 sul giornale del 23 marzo 2022 - 332 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, marco perugini, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/cUaj





logoEV
logoEV
logoEV


.