Paolo Nani inaugura la stagione del Teatro Battelli di Macerata Feltria

2' di lettura 21/03/2022 - La stagione di prosa 2022 del Teatro Battelli di Macerata Feltria, organizzata dal CTU Cesare Questa dell'Università di Urbino in collaborazione con il Comune di Macerata Feltria e AMAT nell’ambito di Teatri d’Autore, con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, inaugura il cartellone giovedì 24 marzo con lo spettacolo-cult La lettera, di e con Paolo Nani.

Solo sul palco, con un tavolo e una valigia di oggetti, Nani dà vita a 15 microstorie, tutte contenenti la medesima trama ma interpretate ogni volta da una persona diversa. Un uomo entra in scena, si siede a un tavolo, beve un sorso di vino che però sputa subito, contempla la foto della nonna e scrive una lettera. La imbusta, affranca e sta per uscire quando gli viene il dubbio che nella penna non ci sia inchiostro. controlla e constata che non ha scritto niente. Deluso, esce. Tutto qui.

Costruito a partire da un’idea di Nullo Facchini, che firma anche la regia, e Paolo Nani lo spettacolo è liberamente ispirato al libro di Raymond Queneau Esercizi di Stile, scritto nel 1947, dove una breve storia è ripetuta 99 volte in altrettanti stili letterari. “La lettera” è uno studio sullo stile, sulla sorpresa e sul ritmo, portati all’estremo della precisione ed efficacia comica, nella costante evoluzione di uno spettacolo che si replica dal 1992.

Soddisfazione nelle parole di Michele Pagliaroni, direttore artistico del CTU Cesare Questa: “La campagna abbonamenti record di quest'anno ci dimostra la voglia di comunità che c'è nel nostro entroterra. Vogliamo dedicarci alla rinascita – ha sottolineato Pagliaroni - e tutto questo è possibile non solo grazie alla fiducia e al sostegno del Comune di Macerata Feltria e di AMAT, ma soprattutto grazie ad una generazione di giovani che vuole cambiare le cose e sta imparando a farlo.”

Per informazioni: AMAT uffici di Pesaro tel. 0721 849053, reteteatripu@amat.marche.it – teatrobattelli@gmail.com Prevendite biglietti (da 8 a 15 euro) presso biglietteria Teatro Sperimentale Pesaro 0721 387548, biglietterie circuito vivaticket. Biglietteria del Teatro Battelli aperta martedì 23 dalle ore 15 e il giorno stesso dello spettacolo dalle ore 19. Inizio spettacolo ore 21.15.


da AMAT
Associazione Marchigiana Attività Teatrali
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-03-2022 alle 18:46 sul giornale del 22 marzo 2022 - 362 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, amat, Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cTWH





logoEV
logoEV
qrcode


.