"Contratti e contrattazioni: il lavoro è sicuro?": il circolo Pd di Montegranaro rilancia il dialogo tra PD e sindacati.

2' di lettura 18/03/2022 - Ieri pomeriggio si è nuovamente acceso il dibattito nella sede del Partito Democratico di Pesaro che riprende la sua piena attività attraverso il lavoro dei circoli.

"Il lavoro è sicuro?" Ne hanno parlato Paolo Rossini, segretario regionale UIL, Domenico Montillo, segretario regionale della Fisascat CISL e Roberto Rossini segretario generale CGIL Pesaro e Urbino, durante l’iniziativa sul lavoro organizzata dal circolo PD di Montegranaro. Tutti moderati dall’iscritto PD Bartolomeo Libasci.

Ad aprire il dibattito il Consigliere regionale Andrea Biancani assieme al Segretario comunale del PD Pesaro Giampiero Bellucci, che ha ribadito l’importanza della ripartenza delle attività dei circoli della città: “L'incontro segna la ripresa dell'attività politica del circolo PD di Montegranaro. Il tema scelto: "Contratti e contrattazione: il lavoro è sicuro?" ha offerto l'opportunità ad un'ampia riflessione partendo dall'articolo 4 della costituzione. Il contributo dei rappresentanti dei sindacati confederali ha fornito elementi e criticità attuali su cui dobbiamo impegnarci come Partito. La partecipazione di tanti giovani grazie ai Giovani Democratici ha offerto uno spazio di confronto sui temi attuali del precariato, del salario minimo e delle pari opportunità”.

Anche Andrea Biancani plaude alla ripartenza: “Ottimo traguardo, quello della ripartenza, che è stato raggiunto oggi. Il nostro impegno in Regione Marche deve essere quello di stare vicino alle crisi aziendali ed ai lavoratori, anche in vista delle ripercussioni che la guerra in Ucraina avrà sui nostri settori produttivi. Dobbiamo evitare che siano i lavoratori a pagare e aiutare chi rischia o perde il posto di lavoro con sostegno al reinserimento e alla formazione”.

“Questa è stata una bella opportunità di ripartenza, il lavoro è ancora tanto ma iniziamo a vedere una luce in fondo a questo tunnel - ha commentato Riccardo Bernardi, Segretario circolo PD Montegranaro - La strada da percorrere è una, quella del coinvolgimento. Coinvolgere, quindi, i cittadini del nostro quartiere sarà il nostro obiettivo principale, in linea con la nostra ultima iniziativa.

I rapporti con i sindacati sono fondamentali per essere vicini alle persone ed ai loro bisogni, questa sarà solo la prima di tante collaborazioni future. Il lavoro è un tema fondamentale per le famiglie, soprattutto nello scenario post-pandemico che stiamo vivendo. Torneremo a lavorare in mezzo alla gente, essere un punto di riferimento nel quartiere non è un obiettivo ma un dovere”.

Gli spunti emersi dal dibattito hanno poi aperto le porte ad un lavoro di collaborazione e ascolto: “Il Partito Democratico di Pesaro dedicherà un’assemblea comunale al confronto con le realtà sindacali del territorio - ha concluso Timoteo Tiberi, presidente Assemblea PD Pesaro -. Un modo per mantenere vivo il dialogo, e tradurlo in risposte concrete per il nostro territorio sui temi del lavoro, dei diritti e del welfare".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-03-2022 alle 20:23 sul giornale del 19 marzo 2022 - 286 letture

In questo articolo si parla di attualità, Pd pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cTpT





logoEV
logoEV
logoEV