Dedicata alla pace in Ucraina l’audizione al Ministero della Cultura

Di fronte alla commissione del Ministero della Cultura il sindaco Matteo Ricci ha aperto l’audizione pesarese con un pensiero di pace rivolto al popolo ucraino. «Sono giorni cupi e di paura a causa della guerra scoppiata in Ucraina. Giorni in cui ogni cosa sembra inappropriata di fronte alla tragedia che si sta consumando. Ma riteniamo che la cultura possa essere la base della libertà, della pace e della democrazia. Valori che il popolo ucraino sta difendendo dall’invasione di Putin». Poi la testimonianza che arriva dalla “vicina” Kharkiv, «Come noi Città Creativa della Musica UNESCO – sottolinea Ricci – e centro dell’inferno dei bombardamenti russi. Con piazze, palazzi, case distrutte, che conta tra vittime e feriti tanti civili, come musicisti e creativi». Nel taschino della giacca il sindaco una foglia giallo-azzurra di Ginkgo biloba: «Albero della pace e simbolo della natura che resiste. L’abbiamo colorata con le tinte della resistenza ucraina, perché parta un messaggio di pace anche da questo teatro».
Sul palco del Pedrotti, al fianco di Ricci, anche la squadra di Pesaro2024: la scrittrice Giorgia Righi, l’imprenditrice Fabiana Scavolini, il presidente Fondazione Rossini Gianni Letta, il vicesindaco e assessore alla Bellezza di Pesaro Daniele Vimini, la direttrice artistica di festival Lucrezia Ercoli, la direttrice d’orchestra Francesca Perrotta, l’assessore alla Cultura della Regione Marche Giorgia Latini, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini, la ProRettrice Sostenibilità e Valorizzazione delle Differenze Università di Urbino Elena Viganò, il semiologo Stefano Jacoviello e il direttore di Candidatura Pesaro2024 Agostino Riitano. «Vogliamo essere sempre più un’orchestra, composta anche dai 52 sindaci delle città della provincia che, in caso di vittoria, saranno a turno Capitale Italiana della Cultura. Un’orchestra formata da aziende e paesaggi, studenti e lavoratori, fatta di storie e visioni. Un’orchestra dove ognuno proverà a suonare il proprio strumento e insieme comporre la melodia della rinascita». Come ha ricordato il sindaco Pesaro al raccontarsi preferisce immaginarsi: «Dopo il Covid-19 vogliamo costruire un nuovo rapporto con lo spazio, fondato su mobilità sostenibile e innovazione tecnologica. Vogliamo investire sulla bellezza e sulla cultura del fare. Vogliamo accorciare le distanze che spesso si creano tra turista e abitante». Poi ha concluso: «Rivendichiamo con grande orgoglio il fatto di essere gente di provincia, ma mai provinciali. Essere di provincia significa stare con i piedi per terra e saper correre più forti degli altri per arrivare agli obiettivi. Ma mai provinciali, perché essere provinciali significa volare basso. Noi vogliamo volare alto», ha concluso Ricci lasciando poi spazio al video emozionale di candidatura realizzato dalle illustratrici Mara Cerri e Magda Guidi con la regia di Claudio Tacchi. Un promo che ha unito lo sguardo onirico sul futuro alla concretezza di progettualità. Come quella della Sonosfera®️, il teatro acustico e immersivo che ha fatto ascoltare la voce del gingko biloba, l’albero della pace che Pesaro ha adottato da anni a testimonianza della sua identità solidale. Un albero rifiorito sul palco del Pedrotti con i colori dell’Ucraina, grazie all’allestimento curato dall’artista e docente Giorgio Donini.
L’audizione di oggi è stata una tappa decisiva nel percorso avviato oltre un anno fa e che terminerà entro il mese di marzo, quando la commissione del Mic, presieduta da Silvia Calandrelli, indicherà al Ministro Dario Franceschini la candidatura più idonea per l’attribuzione del titolo da parte del Consiglio dei Ministri. Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza di Pesaro, ha ricordato che «l'avvio del percorso di candidatura è stato affidato a un comitato. Ora la "Fondazione di comunità" governarà il processo di realizzazione del programma pensato per Pesaro 2024». E che la città è pronta ad attuare: «L'Amministrazione comunale ha confermato l’importante budget annuale di 15milioni di euro di spesa per la cultura: politiche giovanili, turismo, crescita, scuola e formazione. Ambiti su cui non abbiamo smesso di investire – neanche durante la pandemia – in quanto patrimonio per la crescita della comunità». Una spesa che dimostra la credibilità dei 6milioni di euro previsti per "La natura della cultura". «Un budget sobrio ma appropriato a svolgere un programma che si terrà in tutta la provincia, durante 50 settimane, iniziando da Fano e terminando con Urbino. Un budget che raggiungeremo sommando agli oltre 2 milioni del Comune di Pesaro, il milione stanziato dal Mic in caso diventassimo Capitale, i 500mila euro della Regione Marche, i fondi ottenuti da istituzioni pubbliche e private e quelli ottenuti tramite la bigliettazione delle iniziative». Un obiettivo raggiungibile e che andrebbe a supportare «processi già in atto: abbiamo 80milioni di euro per interventi di rigenerazione urbana che trasformeranno la città. Tra questi il Conservatorio Rossini, palazzo Ricci, l'ex ospedale psichiatrico San Benedetto, e i borghi e castelli del territorio collegati da un dialogo e interscambio turistico e culturale».
È stata poi Lucrezia Ercoli a spiegare “La natura della cultura”, il titolo del dossier di Pesaro 2024. «Il presente ci pone nuove sfide, a cui dobbiamo rispondere con nuove risposte e abitudini individuali e collettive». E la candidatura immagina la città che non c’è ripensandola a partire da un nuovo modo di abitare, «Abitare lo spazio, abitare il tempo», per «tornare ad abitare poeticamente il mondo, ritrovare l'armonia tra ambiente e città, paesaggio e cultura. Che sono un unico paesaggio culturale plasmato dalle nostre memorie e desideri. Quando il mondo si trasforma in incubo distopico è necessario costruire un’utopia locale, modello per utopia globale».
«Pesaro ha costruito la sua identità di Città Creativa della Musica UNESCO – ha detto Gianni Letta, presidente Fondazione Rossini - attorno all’opera e alla figura del suo figlio più illustre, Gioachino Rossini, che qui è popolare come in nessun’altra parte del mondo. A Pesaro c’è una Fondazione, un Conservatorio, un Festival, una casa-museo intitolate al compositore. Tutte sono intrecciate armonicamente, come un’orchestra. E tutte sono conosciute e vissute con orgoglio cittadino. Un miracolo di partecipazione che fa, di questa, una “città orchestra” capace di trasmette i valori della cultura anche al di fuori dei suoi confini».
Un territorio che ospita molte eccellenze, tra queste le aziende legate al mobile. Fabiana Scavolini, amministratore delegato dell’omonimo gruppo, ha raccontato: «Nascere in questo distretto ci ha aiutato a diventare "la più amata dagli italiani". Pesaro e Scavolini non hanno solo una relazione industriale: siamo tra gli enti promotori del Rof, tra i componenti della Fondazione Rossini e partecipiamo alla riqualificazione del PalaScavolini, che diventerà un auditorium polifunzionale. Tutto questo, per noi, è la bellezza del lavoro».
È stata poi Francesca Perrotta, direttrice dell’Orchestra Olimpia, ensemble sinfonico femminile della città, a scendere nel dettaglio del progetto di candidatura “La natura della cultura” che «raccoglie oltre 50 interventi articolati in 5 sezioni che declinano il rapporto tra arte, cultura e tecnologia». Nella prima, La natura mobile della cultura, «la Bicipolitana sarà il luogo in cui disseminare installazioni sonore mobili; qui le strutture ricettive diventeranno hotel labyrint con stanze trasformate in luoghi per residenze artistiche». Ci sarà anche “Danzando memorie sul mare”, che riporterà alla luce archivi sonori di tradizioni perdute». Con la seconda La natura ubiqua della cultura Pesaro mira a ribaltare il rapporto tra centro e periferia attraverso l’“Atlante delle emozioni” destinato ai cittadini; attraverso il progetto che accende i riflettori su quelle architetture moderne divenute invisibili allo sguardo; attraverso le “valigie digitali”, che dà attenzione alle Sim card dei migranti, unica valigia del loro viaggio. La natura imprevedibile della cultura, recupera oggetti per riscrivere un nuovo domani: «Qui la colonia di Villa Marina è ripensata come centro culturale»; qui “Sculture in città reloaded”, permetterà ai 13 tra quartieri e municipio, di ospitare altrettante residenze artistiche; qui i “Magazzini Rossini” apriranno alla città le scenografie del Rof permettendo alle associazioni di dare nuova vita agli oggetti delle opere. La quarta sezione, La natura operosa della cultura, si rivolge al passaggio di competenze: «Qui il “Blu, colore della cuccagna” usato per dipingere i capolavori rinascimentali, viene riportato in vita e “Oceano Adriatico”, diventato ormai un vero brand cittadino”, spinge a riflettere su nuova politica del rumore». C’è poi La natura vivente della cultura, che «impone un nuovo patto con l’ambiente. Un bosco risonante, composto da 33 alberi monumentali, racconterà una storia millenaria» mentre con la performance “Rising room”, i visitatori potranno avere un incontro con Marina Abrahmovich mentre l’artista viene lentamente inghiottita dall’acqua».
Un progetto sostenuto e condiviso con la città e con i territori e abbracciato da tanti sostenitori: Liliana Segre, senatrice a vita; Marco Pesatori, scrittore, i giornalisti Silvia Balducci (Rai) e Enrico Franceschini (La Repubblica); Giuliano Vangi, scultore; Jacopo Fo, scrittore, attore, regista; Emerson Gattafoni, regista; Cecilia Gasdìa, sovrintendente della Fondazione Arena di Verona; Roberta Petrucci, pediatra Medici Senza Frontiere. Gli artisti e amici del Rof: Marina Monzó, soprano; Alexander Pereira, Sovrintendente Teatro del Maggio Musicale Fiorentino; Placido Domingo, tenore; Michele Mariotti, direttore d’orchestra; Bogdan Roščić, direttore Wiener Staatsoper; Vasilisa Berzhanskaya, mezzosoprano; Juan Diego Flórez, tenore; Paolo Fresu, musicista e compositore. Vicina alla candidatura, anche la rete delle Città creative della Musica Unesco con: Rainer Kern e Tamara Kamińska, coordinatori del cluster Musica; Takashi Hirata, per Hamamatsu; Łukasz Kałębasiak, focal point Katowice; scuola di musica di Daegu; Matteo Lepore, sindaco di Bologna. Un endorsement trasversale e poliedrico, che è arrivato anche dai campioni Massimo Ambrosini, calciatore e Valentino Rossi, pilota. E ancora: lo chef Mauro Uliassi, l’attore Luca Zingaretti; le città di, Kansas City, Auckland, Frutillar (Cile), Leiria (Portugal), Llíria (Spagna), Kırşehir (Turchia) e altri amici del ROF.
L’audizione si è conclusa con il suono della città orchestra, sulle note dell’ouverture del Guglielmo Tell di Gioachino Rossini.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-03-2022 alle 20:48 sul giornale del 04 marzo 2022 - 296 letture
In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/cPwm
Commenti

- Giornate FAI di Primavera, visite al Cantiere Rossini e Palazzo Ciacchi
- La matematica è arrivata, l'Italservice Loreto promossa in serie C unica
- Paolo Muratori, il Che Guevara dei diabetici
- I piccoli della città sono andati “Tutti a scuola a piedi!” in l’omaggio alla Settimana di primavera
- Pesaro, i motori e le imprese: protagonisti i vertici di Benelli moto e le aziende del settore motoristico » altri articoli...
- Terminati i lavori delle opere di urbanizzazione alle Vigne Rosse di Pozzo Alto
- Nuovo allestimento per i Musei Civici a Palazzo Ciacchi
- Alunni bolognesi in visita al museo “Arte della stampa”
- “Ciao 2000” a Montecchio e Mensa Interaziendale a Talacchio: scade il 31 marzo la presentazione delle domande per la gestione di bar e ristorante
- Case in legno alla portata di tutti
- Anche Gabicce Mare beve l’acqua a Km 0
- Riviera del San Bartolo, incontro tra Comuni e operatori turistici
- ‘Toccare il cielo con tre dita’, a Base Tavullia le imprese straordinarie di Andrea Lanfri
- Visita alla Capitaneria di Porto dell’Onorevole Antonio Baldelli
- Baiocchi (FDI): “Ampliato a nuovi beneficiari il progetto vita indipendente"
- Lotta alle mafie, venerdì 24 marzo al liceo Marconi si testimonia il "coraggio delle donne"
- Re-esistere, il coraggio delle madri oltre la guerra
- Giornata Internazionale del Teatro, 26 e 27 marzo doppio appuntamento con W il Teatro!
- Decreto ristori, all’emergenza non corrisponde l’urgenza
- Ristori alluvione, Biancani e Vitri: "Poche risorse e molte procedure"

- Macerata: Can Yaman a Macerata per incontrare gli studenti delle scuole cittadine
- Jesi: Amazon: il sindaco scrive al presidente della regione, “Condividiamo l’ipotesi di una fermata ferroviaria”
- Fano: Giornate Fai di Primavera: da venerdì a domenica porte aperte a Palazzo Castracane
- Olivetti sullo stop della Corte dei Conti alla newco per la gestione dei rifiuti: "Noi tra i pochi a contestare quell'iter"
- Pesaro: Giornate FAI di Primavera, visite al Cantiere Rossini e Palazzo Ciacchi » altri articoli...
- Macerata: Treia piange la scomparsa della sua cittadina più anziana
- Case in legno alla portata di tutti
- Fermo: 44 nuovi sommelier nelle Marche. Terminati i Corsi di Falerone e San Benedetto del Tronto
- Fano: Traduzione dal latino, il migliore è Federico Forte del Nolfi-Apolloni: triplo ex aequo in quarta posizione per tre studentesse del liceo nel contest provinciale
- Il drone salvavita è made in Marche, premiato in Spagna il chiaravallese Gianpietro Calai
- Ancona: Al via i lavori alla scalinata del Passetto: Il primo lotto di lavori durerà fino ad Agosto
- Civitanova: Kite Surf: il giovane kiter Riccardo Pianosi entra nel gruppo sportivo della Marina Militare
- Pesaro: Nuovo allestimento per i Musei Civici a Palazzo Ciacchi
- Acquaroli a Roma per la presentazione della mostra: “Le Marche. L’unicità delle molteplicità”
- Ancona: Lavori sulla rete idrica e asfaltature: Deviazioni e rallentamenti a Vallemiano, Archi e Baraccola
- Pesaro: Pesaro, i motori e le imprese: protagonisti i vertici di Benelli moto e le imprese del settore motoristico
- Ristori alluvione, Biancani e Vitri: "Poche risorse e molte procedure"
- Fano: Vecchia auto a metano prende fuoco con due persone a bordo
- Nightjet, Vitri: "Fano, Marotta e Senigallia ancora escluse, rischiamo di perdere una grande occasione"
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia e dintorni: "Erba e azzurro" di Federico Fabbri
- Jesi: Quartiere Minonna all'asciutto per un guasto alla rete idrica
- Proposta di legge M5S sui crediti fiscali, Ruggeri: "Un sostegno utile a famiglie e imprese"
- Sisma, nasce un gruppo di lavoro per il rispetto del cronoprogramma dei lavori
- In arrivo ulteriori 12 milioni per le Aree di Crisi Industriale del Piceno e del Fermano - Maceratese
- Liste di attesa infinite, Mangialardi e Carancini: “Dopo anni di demagogia, l’unico risultato della destra è stato negare il diritto alla salute”
- Stagione irrigua, il Consorzio di Bonifica al lavoro per la riapertura: non ci saranno aumenti alle tariffe
- Scuole a rischio chiusura nelle aree interne, Mangialardi e Vitri: “Un problema urgente che interessa intere comunità, ma la destra non sa dare risposte"
- Ennesimo scivolone del capogruppo FdI in Consiglio regionale
- Baiocchi (FdI): “Ampliato a nuovi beneficiari il progetto vita indipendente"

- UN 2023 Water Conference, a New York presentazione traduzione ufficiale in italiano del Rapporto mondiale su risorse idriche
- Infortuni, Forum della prevenzione 'Made in Inail', il 29 marzo la prima tappa a Sassari
- Truffe romantiche, sottraggono 400mila euro a 32 vittime: 8 in manette a Roma
- Startup, tempo fino al 16 aprile per rispondere a call europea di Eit Digital
- Acqua, Reginato "Necessario ridurre prelievi e favorire il riuso" » altri articoli...
- Terremoto oggi in Afghanistan e Pakistan, scossa magnitudo 6,8: 12 morti
- 18enne ucciso a Napoli, rissa nata per scarpa sporcata
- Vinitaly 2023, oltre 4 mila aziende e record top buyer da 68 Paesi
- Ponte sullo Stretto, Salvini e il plastico da Vespa: "Costa meno di 1 anno di Reddito di cittadinanza"
- Kia, EV6 in mattoncini Lego per rilanciare la sostenibilità
- Energia, Selectra acquisisce tagliabollette.it e apre sede a Salerno
- Nuova alleanza per la tutela dell’acqua: l’evento a Roma
- Da Intesa Sanpaolo arriva la “minirata” mutuo per gli under 36
- Basta un click per essere informati: su Facebook c'è Vivere Italia!
- Italia-Inghilterra, prima del match spettacolo firmato Figc, cantano Gigi D'Alessio ed Ellynora
- David Rossi, gli interrogativi ancora aperti a 10 anni dalla morte
- Anbi lancia il progetto dei Consorzi di bonifica per la Capitale della Cultura 2023
- Ritardi nella piantumazione di alberi nelle città, Corte dei Conti: "Mite vigili"
- Kia, Mazzara "Il futuro della mobilità un mattoncino alla volta"
- Truffa sui bonus edilizi, sequestro per 1,7 miliardi e 21 indagati
- Streptococco, tampone sì o no? Ecco cosa dice l’esperto
- L'Oreal, divisione 'Active Cosmetics' diventa 'Dermatological Beauty'
- VIDEO | Schlein: “Chi ha imbrattato Palazzo Vecchio sta solo chiedendo di ascoltare la scienza”. E scoppia la polemica
- Pichetto “Acqua è emergenza planetaria, non abbiamo fatto abbastanza”
- Conclusa visita Xi a Mosca. Putin: "Piano Cina base per accordo con Ucraina"
- Al Politecnico di Torino la Leadership Academy di Range Rover
- Ponte sullo Stretto, Salvini “Nell’estate del 2024 inizio dei cantieri”
- Ucraina, Stoltenberg: "Putin vuole più guerra, prepararsi a lungo conflitto"
- Acqua, Rixi: "Investiremo 3 mld in prossimi cinque anni"
- Allarme tumori: in Italia mancano i dati
- Giornata mondiale dell’Acqua, si può risparmiare un pasto alla volta
- Acqua, arriva il gemello digitale di Almaviva per reti più efficienti
- Prevenzione, i vaccini “come volano di salute, benessere e sostenibilità"
- Intimidazioni, armi e droga, 11 giovani arrestati tra Calabria e Lazio
- Camera, via libera alla commissione di inchiesta su David Rossi
- Immunologo Perno, 'monoclonali efficaci anche contro Omicron'
- Pixpay, 5 consigli per assicurare ai propri figli una vita finanziariamente serena
- Jerry Calà "dimesso a pieni voti" dalla clinica dopo l'infarto
- Candida auris, Bassetti: "Brutta bestia, fare molta attenzione"
- Renault, al via gli ordini della Megane R.S. Ultime
- 'Drag Race Italia' arriva su Paramount+
- Sanità, Schillaci “Contro aggressioni presidio fisso forze dell’ordine”
- Riforma pensioni Francia, 128 arresti ieri sera
- Meloni alla Camera: Pd attacca su migranti, attesa per faccia a faccia con Conte
- Meloni su Cutro: “Calunnia dire che lasciamo morire i bambini”. Siccità? “Non sono Mosè”
- Truffa sui bonus edilizi, sequetsrati crediti per 1,7 miliardi
- Processo Juve, pm Santoriello si astiene: non sarà in aula
- Gli esperti, 'anticorpi monoclonali ancora efficaci, usiamoli'
- Derby Lazio-Roma, è un tedesco il tifoso con maglia 'Hitlerson 88'
- Stellantis, investimento da 130 milioni a Eisenach per nuovo Bev Opel
- Visco “Rallentamento dell’economia mette e rischio la stabilità”
- Pensioni, Barbagallo "Riaprire il confronto con il Governo"
- Acqua, il Dg It di Almaviva: "Il digitale è fondamentale"
- David Rossi, via libera alla Commissione d'inchiesta su cause morte
- Trump vuole lo show: "In tribunale in manette, se mi sparano vinco Casa Bianca"
- Lazio: "Daspo a vita per i tre identificati dopo antisemitismo al derby"
- Neurologo Gallo: "Per sclerosi multipla terapie sempre più incisive"
- Eventi, mostre, proiezioni, performance: torna a Napoli il COMIC(ON)OFF
- Russia, Medvedev: "Armi a Ucraina avvicinano apocalisse nucleare"
- Design, Nuova accademia di belle arti per il terzo anno consecutivo è la migliore accademia italiana
- Cospito parteciperà a udienza Milano: se necessario si farà in ospedale
- “L’oro blu sta scadendo”, Ambiente Mare Italia con 400 studenti a Milano
- Siccità, Coldiretti: "A rischio 1/3 made in Italy a tavola"
- Dacia lancia la nuova versione Cargo di Spring
- Energia, a Rimini Enea e Assogasliquidi fanno punto su sviluppo bio e rinnovabile gas liquefatti
- Benzina, diesel, Gpl: i prezzi alla pompa di oggi
- Omicidio Scazzi, sconto di pena di 41 giorni per Michele Misseri
- Roma, Atac: "Sito internet e biglietterie off line per attacco cyber"
- Influenza, la quota di anziani vaccinati non raggiunge la soglia Oms
- Focus ESG - Episodio 2
- Conte a Meloni: "Denuncio vostra grave inadeguatezza"
- InfoCamere, per reti d’impresa crescita a doppia cifra nel 2022
- Università, la classifica: La Sapienza prima al mondo in studi classici
- Premi, assegnato l'Abel Prize 2023 al matematico Luis A. Caffarelli
- Sanpellegrino, in 5 anni risparmiati 295 mln litri di acqua nei processi produttivi
- VIDEO | La gaffe di Conte in Aula: confonde Giacomo Matteotti con Giulio Andreotti
- Siccità, allarme Onu: "Rischio crisi globale per uso vampiresco acqua"
- Stabile al 60% la fiducia degli italiani per Mattarella
- Ramadan 2023 al via con un giorno di ritardo
- Nuovo test d’inglese per l’Italia, Mancini “Vogliamo iniziare bene”
- Ucraina, Mosca: "Respinto attacco in Crimea". Proiettili uranio a Kiev, ira Russia
- Salus Tv n.12 del 22 marzo 2023
- Consob, dimissioni di Ciocca: il commissario lascia
- Urso “La Russia utilizza i migranti come arma ibrida contro l’Ue”
- Meloni: "Anziani cuore della società, ok a ddl risultato importante"
- Fed rialza tassi di 25 punti
- Palermo (Acea): 'Investimenti e tariffe devono andare di pari passo'
- Rdr: "Nella manutenzione predittiva soluzione per ridurre gli sprechi idrici"
- Lavatrici e televisori, ripararli sarà un diritto in garanzia e anche dopo
- Ascolti tv, 'Il Commissario Ricciardi' chiude e vince il prime time
- Ucraina, Meloni a M5S: "Fermatevi? Ditelo e Putin non a noi"
- Ucraina, Meloni "Situazione complessa, no alla propaganda"
- Uday, il palestinese morto nel naufragio: "La vita è breve, amatevi"
- Pnrr: Cida, servono manager per attuazione
- Papa “L’acqua va preservata, non sia motivo di guerre”
- "IL GUSTO DELLA SALUTE": La soia
- Virgin punta sulla fibra, obiettivo ridurre il digital divide
- Francia, Macron “Inevitabile la riforma delle pensioni”
- Pd, niente accordo su capigruppo: si slitta alla prossima settimana
- Rottamazione cartelle, nuova definizione agevolata
- Covid oggi Italia, -9,2% ricoveri in ultimi 7 giorni: report Fiaso
- Ucraina, Conte "Governo Meloni brutta copia di quello Draghi"
- Candida auris, cos'è: sintomi, cura, come si trasmette
- Laura Pausini e Paolo Carta si sono sposati
- Acea lancia campagna 'Ogni Goccia D’Acqua' per uso consapevole risorsa idrica
- Ucraina, Zelensky: "Zaporizhzhia bombardata con ferocia bestiale"
- Acqua, Acea riparte con la campagna anti-spreco
- Memorandum d’intesa Crea-BioSense Institute per lo sviluppo della ricerca digitale in agricoltura
- Progetto monitoraggio ceneri Etna per pianificare traffico aereo
- Fibra, Pinto (Virgin) "Nostro contributo per ridurre digital divide"
- Chi è Naturecan, l’azienda che offre prodotti con CBD sicuri, efficaci e di prima qualità grazie a un test in 6 fasi
- Barbaro "Coniugare ambiente e sport"
- Farmaceutica, Gedeon Richter sostiene empowerment femminile nell''Età di mezzo'
- Corecom Abruzzo lancia ‘Futuro Hub, connessioni digitali’
- Droga sempre più 'delivery' e web, così cambia lo sballo post Covid
- Francia, Macron: "Riforma pensioni non avrei voluto farla ma è necessaria"
- Bonelli, i sassi dell'Adige in secca e la battuta di Meloni - Video
- Grillo (Turismo Verde): "Its per formare addetti mancanti per agriturismi"
- Western Union sceglie l'Italia per il lancio dei nuovi concept store e hub in Europa
- Migranti, Meloni “Basta calunnie all’Italia”
- Bce, il messaggio di Lagarde: "Inflazione al 2% non è negoziabile"
- Ucraina, Conte “Il Governo ci sta trascinando in guerra”
- Usa, strage in South Carolina: uccide i 3 figli e il compagno della ex poi si suicida
- Droga sempre più 'delivery' e web, così cambia lo sballo post Covid
- Confcooperative Sanità, 'Ddl ci allinea ai paesi più avanzati’
- Laura Pausini e Paolo Carta si sono sposati
- Nek torna conduttore, dal 28 marzo su Rai2 con 'Dalla strada al palco'
- Assegno unico, in 11 mesi erogati 14,3 miliardi
- Terzo Polo, Renzi “Nuovo partito entro autunno, ci credo davvero”
- I castori tornano a Londra
- Acea lancia la campagna “Ogni goccia d’acqua”
- VIDEO | La gaffe di Conte in aula: confonde Matteotti con Andreotti
- Rom, Tobia Zevi querela Mario Giordano: "Mia chat manipolata"
- Auto green, Meloni "L'elettrico non è la panacea di tutti i mali"
- Le rinnovabili cresciute solo del 10% lo scorso anno
- Puglia, Emiliano "Successo turistico merito in gran parte di Ryanair"
- Meloni alla Camera, polemica con opposizioni: "Dette falsità, su Cutro calunnie"
- Nordcorea, lanciati missili da crociera nel Mar del Giappone
- Odontoiatri: 'Bene Schillaci su promozione salute orale, pronti a confronto'
- “Stranizza d'amuri”, esordio alla regia per Beppe Fiorello
- Ucraina, la Russia usa tank di 70 anni fa - Video
- Infettivologo Di Perri, 'con trattamento precoce si limitano danni'
- Salario minimo, Bombardieri "Siamo sempre stati favorevoli"
- Il 26% della popolazione mondiale senza acqua potabile
- Pensioni, Inps: 9.883.267 con importo inferiore a 750 euro
- Turismo, 500 domande in 24 ore per il bando Fri-tur
- Candida auris, allarme negli Usa per il fungo: boom di casi
- Migranti, Meloni "Una calunnia dire che lasciamo morire i bambini"
- Innovazione: vola e-commerce food di BigCommerce, +13% nel 2022
- Sfottò alla Lazio, società 'bacchetta' Belve e Rai in un tweet
- Ucraina, Lavrov: "Proiettili con uranio impoverito passo verso escalation"
- L'Ue vuole vietare di macellare i cavalli
- Welfare, il piacere meglio cercarlo nelle cose semplici e nella natura
- Beethoven, il 'verdetto' del Dna: non fu avvelenato, morì per epatite e alcol
- Covid, arriva Arturo e moltiplica i casi: nuova variante preoccupa gli esperti
- Mattarella incontra Meloni e ministri in vista del Consiglio Ue
- Acqua, Pecoraro Scanio "Onu troppo debole, serve più coraggio"
- Meloni e la battuta a Bonelli: "Non ho prosciugato io Adige, non sono Mosè" - Video
- Andreoni, 'a oggi anticorpi monoclonali arma migliore per fragili'
