Scuole di Gabicce: quale futuro per il plesso di Case Badioli?

scuola mamiani all'ex infermieri 2' di lettura 25/02/2022 - Scuole di Gabicce: come consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, abbiamo preso parte ai due incontri promossi dalla Giunta Pascuzzi per i consiglieri nei quali è stato fatto il punto sulle priorità e il futuro delle nostre scuole

E' un bene che finalmente la Giunta abbia deciso di accogliere il nostro invito alla condivisione e alla trasparenza attraverso delle serate pubbliche. Ci viene però un dubbio: per avere finalmente un po' di apertura al dialogo - cosa mai vista prima a Gabicce - dovevamo per forza attendere il Pnrr, che indica la "consultazione pubblica con stakeholder" come uno degli obblighi da assolvere?

Spezziamo una lancia sul progetto per la creazione di un nuovo polo scolastico delle scuole elementari in via XXV Aprile, aprendo alla possibilità di realizzare un vero e proprio campus tramite l'integrazione con le medie, e contestualmente con la sparizione del buco nero del parcheggio interrato. Tutto molto bello, ma anche strettamente condizionato dalla 'lotteria' del Pnrr; se i finanziamenti non dovessero arrivare, come intende muoversi il Comune per risolvere i problemi della scuola di Case Badioli, con i suoi 103 alunni distribuiti in 6 classi? Nella relazione redatta dal Comune si legge chiaramente che "la struttura esistente è inadeguata a garantire un livello di sicurezza minimo in caso di sisma". Noi lo diciamo da tempo e siamo molto preoccupati.

Suggeriamo al Comune di lavorare fin da ora ad un eventuale piano B per Case Badioli, in mancanza dei fondi del Pnrr: occorre individuare quanto prima una destinazione alternativa. Il Comune di Gabicce dimostri di avere anche per le scuole lo stesso interesse, ma anche la celerità e la prontezza, avuto ad esempio per il nuovo municipio oppure per la riqualificazione del Mississippi.


da Consiglieri M5S Comune di Gabicce Mare





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-02-2022 alle 15:08 sul giornale del 26 febbraio 2022 - 446 letture

In questo articolo si parla di cronaca, gabicce mare, M5S, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cN5E





logoEV
logoEV