L’orchestra di fiati di Gradara propone masterclass di perfezionamento musicale

L’orchestra di fiati di Gradara propone masterclass di perfezionamento musicale 1' di lettura 21/02/2022 - Continua l’attività di perfezionamento musicale promossa dall’orchestra di fiati di Gradara, diretta dal maestro Luca di Stefano che Domenica 20 Febbraio ha proposto una masterclass sulla tecnica e repertorio dei low brass con Gianmario Strappati docente presso il Conservatorio di stato G. Verdi di Ravenna e Ambasciatore di Missioni Don Bosco per la musica nel mondo.

Presso la sala dell’orchestra, nel rispetto delle norme anti- covid sono state proposte interessanti composizioni scritte per il meraviglioso suono degli ottoni più gravi e tra queste opere di G. F. Haendel, W. Kittredge, W. Bardwell, A. Malcom per tuba e A. Ponchielli e P. Sparke per euphonium, ma anche tematiche legate alla tecnica e alla pedagogia degli stessi.

Piena soddisfazione è stata espressa dal maestro Di Stefano per questa iniziativa che ha visto in veste di docente Gianmario Strappati, solista di tuba e già concertista presso il Bach Museum di Lipsia (334esimo Compleanno di J. S. Bach), il Festival Tchaikovski in Russia, il Mozarteum di Salisburgo, la Sala Verdi di Budapest, ma anche in Finlandia, Grecia, Albania, Romania, Moldavia, Spagna, Germania, Bulgaria, Montenegro ecc, e prossimamente a Belfast presso il celebre Titanic Museum.

Una bellissima giornata dedicata allo studio e alla valorizzazione del nostro patrimonio umano, artistico e culturale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-02-2022 alle 08:57 sul giornale del 22 febbraio 2022 - 719 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cMZb





qrcode