Scomparsa di Marcello Di Bella, il cordoglio di Brunella Paolini direttrice Ente Olivieri

Marcello Di Bella 2' di lettura 06/02/2022 - "La notizia della morte di Marcello Di Bella è arrivata del tutto inaspettata, sono profondamente colpita e addolorata. Un primo pensiero è alla famiglia a cui rivolgo le più sincere e affettuose condoglianze mie e di tutto l'Ente Olivieri, del presidente Fabrizio Battistelli, del Consiglio di Amministrazione e di tutti i dipendenti e collaboratori.

Poi i ricordi. In questo momento si affollano, l'arrivo di Marcello in Oliveriana fu dirompente, per l'impegno che dedicó alla divulgazione, di alto profilo, del patrimonio e dei significati più profondi dell'istituto che dirigeva. La sua curiosità e il desiderio di comunicare ad un più largo e differenziato pubblico, lo portarono a ideare i suoi 'Pezzi facili' domenicali, diventati nel tempo una sorta di rito profano a cui la città si era affezionata.

Ricordo l'impegno, la dedizione e la passione per il lavoro, la creatività legata ad una profonda conoscenza storica, filologica e soprattutto filosofica, da cui ideó l'indimenticabile Salone della parola, esperienza totalizzante ed entusiasmante dei suoi primi anni alla direzione dell'Ente Olivieri.

Ha continuato nel tempo a seguire con affetto l'Oliveriana, per i suoi studi, tra cui Adelelmo Campana del quale proprio grazie a Marcello conserviamo il prezioso archivio, Carlo Cinelli altra figura fondamentale per la storia oliveriana di cui riteneva a proposito di dover recuperare e diffondere la memoria. Come anche ha partecipato alle iniziative ed ha mantenuto l'attenzione alla gestione dell'ente, con sempre acute e illuminanti osservazioni.

Con riconoscenza e profondo rispetto proseguiamo il suo impegno e non mancheremo di ricordare alla città e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato il suo essenziale contributo.

Grazie Marcello!"

Da Brunella Paolini, Direttrice dell'Ente Olivieri, a ricordo del compianto Marcello Di Bella, indimenticabile Direttore della Biblioteca e Musei Oliveriani dal 2010 al 2014.


da Brunella Paolini
     
Direttrice dell'Ente Olivieri





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-02-2022 alle 18:01 sul giornale del 07 febbraio 2022 - 944 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cJ3y





logoEV
logoEV
qrcode


.