Ruggeri: "Interventi immediati per il cinema marchigiano"

cinema 1' di lettura 03/02/2022 - «Al settore del cinema e dell’audiovisivo sono indispensabili interventi economici immediati da parte della Regione». Li sollecita Marta Ruggeri, capogruppo consiliare dei 5 Stelle, che si rivolge alla giunta marchigiana.

«Disarmante – prosegue Ruggeri – il quadro della situazione fornito dalle associazioni degli operatori, che protestano perché da oltre un anno non sono attivati bandi specifici per il settore. L’interrogazione di M5S, firmata inoltre dalla consigliera Simona Lupini, chiede chiarimenti dettagliati e per quali motivi, nel caso fossero confermati ritardi e mancanze, la Regione non abbia finanziato un’attività creativa e culturale strategica anche per la promozione dell’economia marchigiana, a cominciare dal comparto turistico». Negli ultimi mesi la Regione si è occupata a più riprese, con numerose delibere, di misure emergenziali per la cultura, ma a quanto pare con scarso vantaggio per gli operatori marchigiani di cinema e audiovisivo.

«L’atto ispettivo dei 5 Stelle – conclude Ruggeri – vuole infine chiarire se la Regione intenda adottare azioni a sostegno del settore, come appare doveroso, quali siano e in quali tempi. Se così non fosse, si configurerebbe una discriminazione rispetto ad altre categorie economiche e un manifesto limite della Regione rispetto ad altre amministrazioni, ben più accorte nel valorizzare le potenzialità della produzione cinematografica locale».

Al settore fanno riferimento oltre 300 imprese nelle Marche e oltre mille tra lavoratori e collaboratori dell’indotto. Secondo la relazione 2020 di Bankitalia è stato fra i più penalizzati dalle conseguenze della pandemia (come tutte le attività culturali o ricreative), che hanno messo a rischio tante imprese di piccole dimensioni, organizzazioni no profit e professionisti creativi, insieme con gran parte dei posti lavoro.


da Marta Ruggeri
Consigliere regionale M5S





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-02-2022 alle 09:08 sul giornale del 04 febbraio 2022 - 212 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, consigliere regionale, Movimento 5 Stelle, M5S, marta ruggeri, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cJkC





logoEV
logoEV