Scomparsa la maestra Giuseppina Domenicucci Cola

Giuseppina Domenicucci Cola 1' di lettura 01/02/2022 - In questi giorni è tornata alla Casa del Padre, la nostra cara amica Giuseppina Domenicucci in Cola, classe 1928. E’ stata “maestra” e per tanti anni ha fatto parte del gruppo pesarese dei Maestri Benemeriti (ANEB), la ricordiamo con affetto nella preghiera.

Riporto un breve estratto preso dal libro ”Maestri di oggi e di …. sempre” scritto dai benemeriti di Pesaro dove venivano raccontate le prime esperienze lavorative….

“Ho conseguito il diploma della scuola Magistrale a 17 anni, nel 1945, e ho iniziato la mia esperienza di insegnante della scuola primaria quasi subito, accettando supplenze nelle più svariate località e ricavandone la certezza che il dare istruzione ai bambini fosse la mia vera vocazione. “

Un'altra sua vocazione era aiutare e assistere il prossimo. L'anebina, per diversi anni è stata Presidente di un Centro sociale avente per principi ispiratori la fede cattolica e le esperienze delle Comunità parrocchiali. Arriva al “Galantara” come volontaria dell’AVO ma poi il lavoro fatto dai volontari venne riconosciuto anche dalla ASL e divento’ un attività continuativa rivolta a favore delle persone anziane o a rischio di emarginazione presenti nella struttura assistenziale. Questo è quello che vogliamo ricordare della nostra amica.

Il gruppo dei Maestri Benemeriti di Pesaro.


da Il gruppo dei Maestri Benemeriti di Pesaro





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-01-2022 alle 19:28 sul giornale del 02 febbraio 2022 - 3746 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, comunicato stampa, Giuseppina Domenicucci Cola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cILt





logoEV
logoEV
qrcode


.