Dieci anni fa la grande nevicata, Ricci: "Un Terremoto Bianco"

nevicata 2012 2' di lettura 31/01/2022 - Dieci anni fa il "Terremoto Bianco" invase la provincia di Pesaro e Urbino. La grande nevicata portò oltre 3 metri di neve nelle aree interne e, purtroppo, costò la vita a 7 persone.

"Sono passati 10 anni dal grande nevone del 2012, è stata una grande calamità, la prima vera emergenza che ho dovuto gestire da amministratore locale" - con queste parole il sindaco di Pesaro Matteo Ricci ricorda quelle difficili giornate.

"Difficile far capire cosa sta succedendo perché la neve in genere è considerata una cosa bella, divertente, che piace ai bambini. Invece noi per diverse settimane abbiamo avuto più di 3 metri di neve nelle aree interne e almeno un metro e mezzo nella costa. Tutto bloccato, cadevano gli alberi e da subito abbiamo dovuto cambiare i piani dell'emergenza, il tema non era più liberare le strade ma salvare le persone":

"Le mamme che devono andare a partorire all'ospedale rimanevano bloccate, gli anziani che non ne ho le medicine, le famiglie che abitavano nelle zone più disperse che non avevano i viveri, saltava la luce. Davvero una guerra o meglio un "terremoto bianco" perché poi per fare accendere i riflettori su di noi ho usato questo termine, perché un certo punto le persone cominciavano a salire sui tetti per liberarli e spesso cascano a terra. Abbiamo avuto più di 7 morti, crolli di beni monumentali, di fabbriche, di stalle, è stata davvero una grande tragedia".

"La ricordo con grande sofferenza ma anche con la grande capacità del nostro territorio di fare squadra tra le istituazioni, i volontari della Protezione Civile. È stato davvero un lavoro di squadra dove nessuno si è risparmiato e tutti siamo stati in prima linea", conclude il sindaco.

Vuoi ricevere le notizie più importanti di Vivere Pesaro in tempo reale su WhatsApp o Telegram? 
Per WhatsApp vai su https://whatsapp.com/channel/0029VaE9I7zHbFVAsvutVI2Z e clicca su "iscriviti" 
Per Telegram vai su https://t.me/viverepesaro e clicca su "unisciti"


Per segnalazioni invia il tuo messaggio su WhatsApp al 371.6438362 oppure via mail a pesaro@vivere.it


   

di Redazione





Questo è un articolo pubblicato il 31-01-2022 alle 12:24 sul giornale del 01 febbraio 2022 - 2305 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, pesaro, articolo, nevicata 2012

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/cIAd





logoEV
logoEV


.