Addio ad Alvaro Boscarini, storico imprenditore del Montefeltro

Alvaro Boscarini 4' di lettura 31/01/2022 - Il Montefeltro piange la scomparsa di Alvaro Boscarini, noto imprenditore fondatore e presidente di Centraltubi dal 1979, poi dell’intero System Group.

"Ha segnato un periodo ininterrotto di successi che hanno contribuito allo sviluppo del suo amato territorio del Montefeltro, sia in termini occupazionali che di crescita economica - si legge in un post della System Group - Alvaro si è distinto per l’intuito, la lungimiranza, la genialità e la perseveranza che da sempre l’hanno caratterizzato e guidato nella vita e nel lavoro. Tutti i collaboratori di System Group, in modo unanime, lo ricordano con profonda stima e affetto e si stringono attorno ai suoi familiari omaggiando la persona che fino all’ultimo ha vissuto l’azienda come vera e propria parte di sé stesso".

"La notizia è di quelle terribili. Quelle che, ancora una volta, mi devastano - commenta Marco Maroncelli, responsabile commerciale in System Group - Oggi riconosco all’uomo il valore dell’imprenditore, la passione messa nella gestione delle sue molteplici iniziative (fabbriche, discoteca, hotel, ristorante, azienda agricola, porto di Vallugola ….), il capitano che per lungo tempo è stato capace di scegliere i percorsi che lo hanno portato a primeggiare e, più recentemente, la capacità di saper orientare le vele durante le tempeste".

Da qualche anno Boscarini aveva preso in gestione il Porto della Vallugola, riqualificando. In cantiere aveva in programma altri importanti investimenti finalizzati alla riqualificazione di un attrattore turistico importante per la città di Gabicce. "La notizia della scomparsa di Alvaro Boscarini mi rattrista profondamente - commenta il sindaco di Gabicce Domenico Pascuzzi - Ci lascia un grande imprenditore, lungimirante e appassionato del proprio lavoro, umile e sempre disponibile. Ci auguriamo tutti cha la sua passione per il mare e per il Porto di Vallugola possa essere portata avanti dai suoi successori. Condoglianze alla famiglia e a tutti i suoi cari".

"Lunano e il Montefeltro piangono la scomparsa di Alvaro Boscarini, un illuminato protagonista della propria storia imprenditoriale, che in un percorso di passione, intraprendenza e capacità ha costruito, partendo “dal niente”, una realtà industriale conosciuta in tutto il Mondo. Alvaro è stato un grande imprenditore, che ha saputo vincere le proprie sfide rimanendo legato ai nostri piccoli Comuni, scelta mai messa in discussione anche quando le esigenze di crescita dell’impresa avrebbero potuto portarlo verso centri urbani logisticamente migliori. Alvaro è stato un uomo di poche parole, ma che ha dimostrato con i fatti come sia possibile realizzare i propri sogni dando la possibilità a tante famiglie e persone di realizzarsi e di vivere in questo territorio. Caro Alvaro, oggi ti salutiamo, ma siamo sicuri che la tua testimonianza e il tuo attaccamento al territorio rimarranno indelebili per le generazioni di imprenditori e di lavoratori. Grazie Alvaro", così il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Lunano.

Numerosi i messaggi di cordoglio, lo ricordano anche il consigliere regionale Andrea Biancani: "Un grande imprenditore, appassionato del proprio lavoro, capace di costruire una realtà industriale conosciuta in tutto il mando. Un uomo profondamente legato al proprio territorio, che adorava e di cui andava orgoglioso in cui ha continuato ad investire, nonostante i problemi a fare impresa in una terra con scarse infrastrutture, un problema non da poco per chi lavora con il mondo. Ma così è riuscito a dare un contributo importante per garantire lavoro e ricchezza ai cittadini del Montefeltro. Lo ricordo nell'ultima sua sfida per recuperare e rendere attrattivo il porto di Vallugola. Un progetto che stava avviando con determinazione e soprattutto ed entusiasmo" e la deputata Alessia Morani: "Oggi ci ha lasciato Alvaro Boscarini e per tutti noi è una terribile perdita. Un uomo illuminato che nel nostro entroterra così periferico e complicato è riuscito con le sue sole forze a creare un gruppo imprenditoriale divenuto leader nel mondo per le sue produzioni. Una maledetta malattia lo ha portato via troppo presto. Troppo presto. Faccio le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia e a tutta la sua comunità di lavoratrici e lavoratori. Ci mancherai Alvaro"

Vuoi ricevere le notizie più importanti di Vivere Pesaro in tempo reale su WhatsApp o Telegram? 
Per WhatsApp vai su https://whatsapp.com/channel/0029VaE9I7zHbFVAsvutVI2Z e clicca su "iscriviti" 
Per Telegram vai su https://t.me/viverepesaro e clicca su "unisciti"


Per segnalazioni invia il tuo messaggio su WhatsApp al 371.6438362 oppure via mail a pesaro@vivere.it


   

di Redazione





Questo è un articolo pubblicato il 31-01-2022 alle 11:11 sul giornale del 01 febbraio 2022 - 10739 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, pesaro, montefeltro, lunano, gabicce, articolo, Alvaro Boscarini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/cIvd





logoEV
logoEV
logoEV


.