Assemblea comunale Pd: presentato il nuovo Esecutivo

Giampiero Bellucci segretario e Timoteo Tiberi presidente dell’Assemblea comunale 3' di lettura 21/01/2022 - Si è tenuta ieri la prima Assemblea del PD Pesaro dopo il Congresso di dicembre. L'Assemblea si è aperta con il ricordo di due iscritti e militanti del PD, il pesarese Alex Eusepi e il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli.

A ricordare Eusepi, anche lui da poco eletto in assemblea, sono stati gli amici e compagni Marco Rossini e Marco Roscetti, con un video – fatto di foto, amici, sorrisoni – e un appello all’unità del partito, troppo spesso oggetto di divisioni interne, che Alex ha sempre vissuto con disagio e voglia di combatterle. Il segretario Bellucci ha poi letto l'ultimo discorso di Sassoli e, insieme al presidente Timoteo Tiberi, ha rinnovato la proposta di commemorarlo con un evento che ricordi e faccia conoscere alla cittadinanza David Sassoli e i temi Europei.

«Come Partito dobbiamo raccogliere l'eredità di Alex e Sassoli – ha proposto Timoteo Tiberi, Presidente del PD Pesaro. Fonderemo la passione di Alex per il fare comunità e il sogno europeista di Sassoli in una Festa dell'Europa che organizzeremo tra qualche mese. Siamo l'unico grande partito veramente europeista in Italia e abbiamo il dovere di raccontare ai cittadini che cosa ha rappresentato l'Unione in questi anni e dove vogliamo portarla nei prossimi, in questo continuo percorso di costruzione di un' Europa più giusta e solidale per cui ha lavorato Sassoli».

L'assemblea è stata anche l'occasione per nominare il nuovo Esecutivo, quella che una volta si chiamava Segreteria: Giampiero Bellucci: Segretario e responsabile welfare. Timoteo Tiberi: Presidente dell’Assemblea e tesseramento. Katia Perugini: Tesseramento e collegamento con i circoli. Marco Perugini: Rapporto con le Istituzioni e formazione. Anna Maria Mattioli: Cultura. Camilla Murgia e Laura Mengucci: Pari opportunità. Stefano Ridolfi: Coordinamento del tavolo sulla sanità. Michele Gambini: Ambiente e transizione ecologica. Luca Storoni: Quartieri e partecipazione. Alberto Antonelli: Organizzazione. Simone Cangiotti: Politiche giovanili. Andrea Nobili: Lavoro ed economia.

Questa la squadra, insieme a due invitati permanenti (Giacomo Crescentini e Filippo Galeazzi), che assisterà il segretario Bellucci nel lavoro dei prossimi mesi sui tanti temi che interessano la città: «L’idea è di avere una segreteria ampia, che possa lavorare al meglio per la ripartenza dei circoli».

Una prima proposta concreta l'hanno lanciata il Segretario dei GD Cangiotti e il Presidente del Consiglio Comunale Perugini, i quali hanno esposto all’Assemblea il progetto per coinvolgere tutte le realtà giovanili della città, creando un organismo amministrativo e consultivo simile all’esperienza dei quartieri che rappresenti tutti giovani under 35, coinvolgendo associazioni, presidenti di quartiere, rappresentanti delle scuole e del lavoro.

«Il PD Pesaro va reso protagonista di questa iniziativa – sottolinea Perugini – e dopo la Agorà del PD sulle politiche giovanili, riteniamo importante che il partito si faccia carico della costruzione di un organismo istituzionale e permanente di rappresentanza dei giovani presso l'Amministrazione Comunale; a febbraio presenteremo una prima bozza della proposta». Sono intervenuti anche il vice sindaco e Assessore alla Bellezza Daniele Vimini e la neo assessora alla Gentilezza e alla Crescita Camilla Murgia per fare il punto sull’attività amministrativa del Partito Democratico. La volontà è quella di continuare e rafforzare quella prassi virtuosa di confronto e collaborazione tra partito e Amministrazione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-01-2022 alle 14:14 sul giornale del 22 gennaio 2022 - 1016 letture

In questo articolo si parla di politica, pesaro, Pd pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cGD7