Pesaro a due ruote: moto e bici protagoniste in città

Pista ciclabile Pesaro 1' di lettura 20/01/2022 - Secondo quanto emerso dal sesto rapporto dell’Osservatorio Focus2R, la ricerca promossa da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) con Legambiente, in Italia cresce l’attenzione per le bici e per la micromobilità.

Sale la disponibilità media di piste ciclabili in città (+ 65,5 km soltanto a Milano), cala il ricorso degli italiani al bike-sharing (-47% rispetto al 2019), a causa del lockdown e in parte della concorrenza dei nuovi servizi di monopattino-sharing, e cresce l’attenzione dei Comuni al miglioramento della sicurezza in bici, mentre per il 51% di essi quella legata ai motocicli non è ancora una priorità.

Dal rapporto emerge che è Reggio Emilia la città italiana che può contare la maggior quantità di percorsi ciclabili, equivalenti a oltre 45 metri per ogni abitante. Dietro la città emiliana troviamo Cuneo, Cesena, Ravenna, Cosenza, Treviso e Pesaro che, con poco più di 20 metri di ciclabili per abitante, si piazza in settima posizione.

L'Emilia Romagna primeggia anche nella classifica del maggior numero di parcheggi per biciclette presso le stazioni ferroviarie. È Bologna ad avere più stalli, seguita da Firenze, Ferrara, Treviso e Piacenza (Pesaro fuori dalla top ten).

In merito al bike sharing, Firenze è la città italiana che ha il maggior numero di biciclette a noleggio per abitante e il più alto numero di abbonati. La diffusione del servizio rimane confinata nei Comuni del nord con l’eccezione di Pesaro che guadagna la seconda posizione per numero di abbonati, oltre 170 ogni mille abitanti.

Passando invece alle due ruote motorizzate, la città in cui si circola maggiormente in moto o in scooter è Imperia, seguita da Savona, Pesaro, Catania e Trieste, tutti capoluogo marittimi.






Questo è un articolo pubblicato il 20-01-2022 alle 12:53 sul giornale del 21 gennaio 2022 - 3025 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, pista ciclabile pesaro, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cGkQ