Turismo a Urbino, Confcommercio sostiene il lavoro dell'assessore Cioppi

“ Certo – sostiene il Direttore Generale di Confcommercio Pesaro e Urbino / Marche Nord , Amerigo Varotti – è un dato positivo rispetto ad un 2020 parzialmente negativo ( nel 2020 rispetto al 2019 gli arrivi sono stati 44.013 contro 68.394 mentre le presenze sono state 550.013 contro le 529.184 del 2019 )!!
Dall’1/1/2021 al 30/9/2021 i dati provvisori rilevavano 39.821 arrivi e 405.051 presenze con un aumento del 24% e del 19% sullo stesso periodo del 2020.
Ora , considerando che i dati turistici non sono ancora definitivi perché in costante e quotidiana implementazione ( dipendono dalle segnalazioni delle singole strutture ricettive che in questi periodi stress da covid hanno ben altro a cui pensare ) i dati del sistema informatico regionale ci dicono che nel 2021 gli arrivi registrati sono stati 51.724 contro i 44.013 del 2020 : 7711 turisti in più pari al +17,6%.
Va sottolineato , inoltre , che nella statistica regionale delle presenze turistiche incidono molto per Urbino i dati dei Collegi Universitari che , con il lockdown e le lezioni a distanza , hanno pesato notevolmente sui dati del 2021.
In ogni caso è evidente un risultato positivo. E ciò non è avvenuto per caso. Non è detto che se il 2020 era negativo il 2021 deve essere per forza positivo.
C’è dietro un lavoro che , pur con i limiti dettati dalle chiusure, dalla cancellazione di fiere ed eventi ,dalle restrizioni per i turisti stranieri , ha fatto l’Assessorato al turismo ed il Comune in questi anni.
A cominciare con l’adesione al progetto ( purtroppo ampiamente sottovalutato ) “ Itinerario della Bellezza “ di Confcommercio che in questi 5 anni ha promosso Urbino ( in rete con altri Comuni tra cui Pesaro , Fano , Gradara , Mondavio , Pergola , Cagli e Fossombrone ) in Italia e nel mondo.
Partecipando a numerosissime fiere di settore ( Milano , Rimini , Monaco di baviera , Francoforte , Zurigo , Lugano , Parigi , Colmar , Mulhouse , Bruxelles , Utrecht , Mosca , Varsavia , Londra etc ) , organizzando press e educational tour , sviluppando una intensa attività di comunicazione su blog e social ; lavorando seriamente sul web e piattaforme turistiche. Distribuendo materiale informativo e realizzando servizi su riviste e pubblicità su quotidiani.
Solo nel 2021 - nonostante le limitazioni e le chiusure imposte dal Covid , Urbino è stata presente con Confcommercio alle fiere di Bergamo , Rimini , Paestum ed alla Fiera delle Città e siti UNESCO a Padova con stand personalizzato e a Nizza dove , in accordo con la Camera di Commercio italiana di Nizza è stato organizzato un evento di promozione esclusivo per Urbino.
Senza considerare il lavoro svolto dall’Assessorato per la Brand Identity che non è solo lo studio del nuovo logo ( come semplicisticamente viene affermato )ma tutta l’attività di comunicazione e video storytelling sul web e social.
Sosteniamo quindi il lavoro e l’impegno dell’Assessore Cioppi insieme agli operatori turistici urbinati.
E nel 2022 proseguiremo la nostra collaborazione ed il nostro impegno anche con la nuova Associazione CONFTURISMO TERRE DI URBINO E DEL MONTEFELTRO che sarà presentata a breve “

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-01-2022 alle 12:46 sul giornale del 19 gennaio 2022 - 270 letture
In questo articolo si parla di attualità, confcommercio, confcommercio pesaro e urbino, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/cFRb