Primo tempo bloccato con tanti errori da parte di entrambe le squadre. Nel secondo tempo la VL si presenta con un'altra faccia trovando ritmo in attacco e una difesa più aggressiva. Gli ospiti rimangono comunque pericolosi fino alla fine. Solita partita sontuosa di Abdur-Rahkman, fenomeno indiscusso e ormai idolo del pubblico. 27 per lui e canestro decisivo sul finale.
E’ tornata per il 19esimo anno la festa più famosa e popolare del Natale: Candele a Candelara, un vero e proprio must dell’inverno con il primo mercatino natalizio italiano dedicato alle candele. Una festa che per la sua ambientazione e atmosfera unica si contende il primato di consensi con i più blasonati e famosi mercatini del nord Italia. Ed il primo week-end si è chiuso con un bilancio più che soddisfacente con oltre 6mila visitatori, la maggior parte dei quali nella giornata di domenica. I pullman sono stati 50 mentre un centinaio i mezzi dei camperisti.
Si terranno domenica 18 dicembre le elezioni per il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino. Si voterà in un unico turno, dalle ore 8 alle 20, nel seggio elettorale centrale nella sala Pierangeli dell’Ente (via Gramsci 4, Pesaro) e nella sottosezione di Urbino allestita nella sede del Collegio Raffaello (piazza della Repubblica, 3).
Di Provincia Pesaro-Urbino
Sabato 26 novembre a Sassoferrato (AN) si è svolta la settima assemblea dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche, dove sono state presentate tutte le iniziative dell’associazione regionale ma anche nazionale: dalla promozione social ai podcast Lonely Planet, dalla guida cartacea al Monopoly, dalla Banca dati dei prodotti tipici alla partecipazione alle fiere turistiche più importanti al fianco della Regione!
da Organizzatori
Friedrich Nietzsche è stato – ed è – il filosofo più geniale ma anche più controverso, colui che ha compreso come pochi la condizione esistenziale dell’uomo, raggiungendo un’altezza da cui guardare con disprezzo quella che lui stesso chiamava «l’aurora boreale delle illusioni umane». Questo disprezzo per l’umanità lo ha portato a elaborare teorie radicali che hanno ispirato il nazifascismo ma anche molti serial killer e assassini della Storia.
da Organizzatori
La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è ripartita senza le restrizioni determinate dal Covid degli ultimi due anni: una giornata resa possibile dalle tantissime persone che hanno scelto ancora una volta di rimboccarsi le maniche, di coinvolgersi direttamente senza delegare ad altri la responsabilità di un gesto di solidarietà capace di educare alla carità e quindi costruire. Grande la disponibilità e l’entusiasmo dei volontari e tante le testimonianze di persone che con generosità hanno donato. In una situazione di evidente difficoltà economica, conforta il fatto che le quantità raccolte in Italia siano state circa 6.700 tonnellate, nella regione Marche il dato è di 215 tonnellate.
Di Comunicazione Banco Alimentare Marche
Il Consiglio odierno si è aperto con l’interrogazione del consigliere Emanuele Gambini sulla "situazione della scuola di via Fermi" a cui ha risposto Riccardo Pozzi, assessore al Fare, specificando: «La domanda ci permette di ricordare il finanziamento di 600mila euro, poi transitato tra i fondi Pnrr che, come Amministrazione comunale, abbiamo destinato ai lavori di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza e di efficientamento energetico delle aule e della palestra della primaria, attualmente in corso.
Erano 11 su un totale di 35 le imprese della provincia di Pesaro e Urbino ammesse alla finale interregionale (Marche e Umbria), di Cambiamenti 2022, il premio che CNA organizza ogni anno per premiare le migliori start-up. Tra queste la Vision on Motion di Fano; la Hub77 di Bellocchi; la Distilleria Mezzanotte di Pesaro; Ca Isagai di Pesaro, la Twentysix Entertainment di Fano; FedeMorgana Atelier Academy di Marotta; Saperistrutturare di Bellocchi; Il Chiosco Giardino di Gabicce Monte e la Don Merlino di Acqualagna.
Si intitola “A sinistra da capo”, il nuovo libro di Goffredo Bettini che verrà presentato oggi, lunedì 28, alle ore 17.30 a Pesaro. A palazzo Antaldi, insieme all’autore saranno presenti il sindaco Matteo Ricci, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l’ex Ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli, l’eurodeputato Pd Brando Benifei e la giornalista Veronica Gentili. Introduce e coordina Elena Piastra. Ingresso libero.
"E' importante nelle Marche garantire un bonus edilizio straordinario per la messa in sicurezza degli immobili privati, mentre per il patrimonio pubblico occorre un programma nazionale di interventi per la prevenzione del rischio sismico, con particolare attenzione alle regioni più esposte come la nostra". Sono le due proposte che il Vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani (Pd) ha presentato in una mozione di cui è primo firmatario, sottoscritta anche dalla consigliera Micaela Vitri e dal Gruppo Pd.
Di Andrea Biancani (Vicepresidente del Consiglio regionale)
Si è conclusa la rassegna VIDEOBOX dedicata alla videodanza, a cura di Hangartfest, ente riconosciuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Marche e dal Comune di Pesaro. Con quattro giornate di proiezioni aperte al pubblico, la programmazione ha visto alternarsi proiezioni di corti, medi e lungometraggi, documentari con focus dedicati a Pina Bausch e Alessandra Ferri, film, visioni VR a 360°, un laboratorio e il concorso Premio Interfaccia Digitale.
Di Ufficio Stampa Hangartfest
I numeri dicono che quella con Casalamaggiore è stata la quarta sconfitta consecutiva, un ko che brucia specie se si considera che la Megabox ha avuto un match-ball nel terzo set (sul 24-23), annullato dalle cremonesi, dopo due parziali dominati, forse i migliori giocati da inizio stagione, e - quello che poteva essere decisivo – giocato punto a punto.
da Megabox Vallefoglia
Una importante operazione di vigilanza in tema di appalto di opere pubbliche è stata svolta dai militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Pesaro e Urbino, operante all’interno dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Pesaro e Urbino, a seguito di un controllo effettuato presso il cantiere edile sito a Pesaro, dove erano in corso opere per la realizzazione del SERVIZIO DI ENERGIA PLUS nei due edifici scolastici, scuola materna “La Grande Quercia” e scuola primaria “Don Bosco” del Comune di Pesaro.
di Redazione
Hai voglia di passare un po’ di tempo su un social network senza litigi, privo di insulti, dove mancano le shitstorm e i flame. Vivere.uno e Mastodon sono la risposta per te.
Imparare a definire le parole è un compito tanto complesso quanto cruciale per realizzare il fondamentale collegamento tra la sua dimensione individuale e quella collettiva. Ciò costituisce un prerequisito indispensabile per esprimere e condividere compiutamente emozioni, conoscenze, intenzioni.
Di Vito Piepoli
Casalmaggiore vince al tie-break con la Megabox Vallefoglia, capovolgendo una partita che nei primi due set sembrava essere saldamente nelle mani della squadra di casa. Per le cremonesi si tratta del primo successo al quinto set sui 3 disputati nelle prime 9 giornate. Merito di una Carlini in gran spolvero, che quando ce n’è stato bisogno ha acceso Dimitrova (MVP dell’incontro e 19 punti per lei) e una superlativa Frantti (31 punti alla fine).
da Megabox Vallefoglia
Finisce 2-1 il match tra Virtus Entella e Vis Pesaro valido per la quindicesima giornata di Serie C girone B. Partita divertente al comunale di Chiavari, che ha visto una buona prestazione della Vis di fronte a un'Entella troppo superiore. Da segnalare anche l'esordio di Pucciarelli.
di Gian Marco Marinelli
«Una mini Silicon Valley, un laboratorio tecnologico che coinvolgerà tutta la città» così l’assessora all’Innovazione Francesca Frenquellucci descrive la “Casa per le tecnologie emergenti” chiamata “CTE SQUARE”, il progetto che il Comune ha presentato ieri al Mise partecipando al bando ministeriale che potrebbe trasformare Pesaro in un polo altamente tecnologico.
Il Rotary Club di Urbino, presieduto dal Dott. Sergio Giorgini, con la propria Commissione “Sanità e Solidarietà Sociale”, presieduta dal noto primario Dott. Marco Mulazzani, ha organizzato sabato 19 novembre una giornata dedicata ad alcuni pazienti anziani, fragili e disabili.
Di Rotary Club Urbino
Si intitola “A sinistra da capo”, il nuovo libro di Goffredo Bettini che verrà presentato lunedì 28, alle ore 17.30 a Pesaro. A palazzo Antaldi, insieme all’autore saranno presenti il sindaco Matteo Ricci, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l’ex Ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli, l’eurodeputato Pd Brando Benifei e la giornalista Veronica Gentili. Introduce e coordina Elena Piastra. Ingresso libero.
Di Matteo Ricci