Una importante operazione di vigilanza in tema di appalto di opere pubbliche è stata svolta dai militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Pesaro e Urbino, operante all’interno dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Pesaro e Urbino, a seguito di un controllo effettuato presso il cantiere edile sito a Pesaro, dove erano in corso opere per la realizzazione del SERVIZIO DI ENERGIA PLUS nei due edifici scolastici, scuola materna “La Grande Quercia” e scuola primaria “Don Bosco” del Comune di Pesaro.
di Redazione
Hai voglia di passare un po’ di tempo su un social network senza litigi, privo di insulti, dove mancano le shitstorm e i flame. Vivere.uno e Mastodon sono la risposta per te.
Imparare a definire le parole è un compito tanto complesso quanto cruciale per realizzare il fondamentale collegamento tra la sua dimensione individuale e quella collettiva. Ciò costituisce un prerequisito indispensabile per esprimere e condividere compiutamente emozioni, conoscenze, intenzioni.
Di Vito Piepoli
Casalmaggiore vince al tie-break con la Megabox Vallefoglia, capovolgendo una partita che nei primi due set sembrava essere saldamente nelle mani della squadra di casa. Per le cremonesi si tratta del primo successo al quinto set sui 3 disputati nelle prime 9 giornate. Merito di una Carlini in gran spolvero, che quando ce n’è stato bisogno ha acceso Dimitrova (MVP dell’incontro e 19 punti per lei) e una superlativa Frantti (31 punti alla fine).
da Megabox Vallefoglia
Finisce 2-1 il match tra Virtus Entella e Vis Pesaro valido per la quindicesima giornata di Serie C girone B. Partita divertente al comunale di Chiavari, che ha visto una buona prestazione della Vis di fronte a un'Entella troppo superiore. Da segnalare anche l'esordio di Pucciarelli.
di Gian Marco Marinelli
«Una mini Silicon Valley, un laboratorio tecnologico che coinvolgerà tutta la città» così l’assessora all’Innovazione Francesca Frenquellucci descrive la “Casa per le tecnologie emergenti” chiamata “CTE SQUARE”, il progetto che il Comune ha presentato ieri al Mise partecipando al bando ministeriale che potrebbe trasformare Pesaro in un polo altamente tecnologico.
Il Rotary Club di Urbino, presieduto dal Dott. Sergio Giorgini, con la propria Commissione “Sanità e Solidarietà Sociale”, presieduta dal noto primario Dott. Marco Mulazzani, ha organizzato sabato 19 novembre una giornata dedicata ad alcuni pazienti anziani, fragili e disabili.
Di Rotary Club Urbino
Si intitola “A sinistra da capo”, il nuovo libro di Goffredo Bettini che verrà presentato lunedì 28, alle ore 17.30 a Pesaro. A palazzo Antaldi, insieme all’autore saranno presenti il sindaco Matteo Ricci, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l’ex Ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli, l’eurodeputato Pd Brando Benifei e la giornalista Veronica Gentili. Introduce e coordina Elena Piastra. Ingresso libero.
Di Matteo Ricci
Intriganti ma assetate di sangue, rotte a ogni lussuria, denigrate dalla tradizione ma esaltate dalla storia: sono le donne del passato, icone di depravazione, raccontate dal professor Lorenzo Braccesi nella sua ultima opera “Dissolute e maledette- donne straordinarie del mondo antico”, che verrà presentata martedì 29 novembre alle 17.30 nella suggestiva cornice della Sala dello Zodiaco della Biblioteca Oliveriana.
Di Ente Olivieri
Il vicecoach della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro Bruno Savignani presenta il match che nella 8^ giornata di Serie A vedrà i biancorossi impegnati domani, domenica 27 novembre alle 18:30 sul parquet della Vitrifrigo Arena per la sfida casalinga contro il Banco di Sardegna Sassari
da U.S. Victoria Libertas
Un minuto di silenzio in ricordo della 23enne ucraina Anastasiia Alashri, vittima del femminicidio compiuto dal marito, ha aperto il Consiglio monotematico “Donne in dialogo. La cultura delle parità” che il Comune ha promosso per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
“Il tema della violenza contro le donne è prima di tutto una questione di tipo culturale. Solo con la testimonianza, l’esempio, l’educazione al rispetto reciproco, la costruzione di pari opportunità per tutte e per tutti, la memoria delle lotte di tante donne e uomini per i diritti, per la vita e la libertà come migliaia di coraggiose donne, ma anche tanti uomini, chiedono in IRAN in un movimento che sta travolgendo i muri e le gabbie di regime, possiamo sperare in un futuro migliore in cui sia cancellata per sempre la violenza contro le donne” afferma Manuela Carloni, coordinatrice dell’Osservatorio per le Pari Opportunità di Auser Marche.
da Auser Marche
Legni, legni e ancora legni. Ma anche un’Italservice Pesaro orgogliosa e tignosa, che non crolla nel momento più difficile. Il 3 a 3 sul campo della Meta Catania ha mille sfaccettature, quasi tutte positive perché i biancorossi hanno offerto una grande prova. Non è bastata per raccogliere l’intera posta in palio ma la voglia e l’atteggiamento sono stati quelli giusti.
“In questo momento ciò che è più importante è rimanere sereni e partire dalle cose buone che si sono fatte, perché di passi in avanti ne abbiamo realizzati diversi”. Andrea Mafrici, coach della Megabox, lo ha ripetuto più volte alle sue giocatrici, durante la seconda settimana piena di allenamenti che il calendario ha concesso finora.
da Megabox Vallefoglia
In occasione del Centenario della nascita di Mario Lodi lunedì 28 novembre alle ore 17 presso la Biblioteca Bobbato a Pesaro, Galleria dei Fonditori n. 64, sarà presentato il libro Mario Lodi e Piadena. Una vita tra educazione e impegno in un microcosmo padano scritto dal maestro Massimo Bondioli che ha insegnato per un lungo periodo nella scuola di Vho di Piadena, la stessa in cui insegnò Lodi. Introdurrà e dialogherà con l’autore Paola Massaro, maestra MCE.
Di Iscop Pesaro
In occasione della Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada istituita dall'Onu che rientra altresì tra gli eventi inseriti nella celebrazione del 75esimo Anniversario della riorganizzazione dei servizi della Polizia Stradale, sottoufficiali con provata capacità comunicativa, hanno incontrato gli studenti delle Scuole medie e superiori degli Istituti d’Istruzione della città di Fossombrone e quelli delle scuole medie dell’Istituto comprensivo “G.Lanfranco” di Gabicce.
da Polizia Stradale
Nel corso delle lavorazioni in un cantiere aperto a Pesaro in Strada del Montefeltro è stato rinvenuto un residuato bellico del tipo bomba d'aereo inesplosa da 1.000 libbre armata di spolette. Nelle vicinanze della zona del rinvenimento sono presenti le infrastrutture dell'Autostrada A14, una zona industriale, il centro abitato di Case Bruciate.
di Redazione
Conto alla rovescia per «E’ Natale a Mombaroccio»: la manifestazione organizzata dalla Pro Loco, in programma come da tradizione nei prossimi tre weekend (26-27 novembre; 3-4 dicembre; 8-10-11 dicembre), si aprirà domani (sabato 26 novembre), alle ore 17, con l’inaugurazione ufficiale a Porta Maggiore, alla presenza delle autorità e della banda di Colbordolo, seguita dall'accensione dell'albero e dallo spettacolo della ‘Magica Nevicata’.
da Provincia di Pesaro e Urbino
Il giorno venerdì 25 novembre 2022, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e di genere, si svolgerà presso l’Hotel Alexander Museum Palace di Pesaro, di proprietà del mecenate ed anfitrione conte Alessandro Nani Marcucci Pinoli, l’evento socio-culturale e artistico della VerbumlandiArt-Aps della dott.ssa Regina Resta, Presidente dell’Associazione e fondatrice di VerbumPress, nonché direttore artistico, poetessa, scrittrice e critico letterario, in collaborazione con CF Assicurazioni.
da Giuliano Nardelli
La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro comunica che sono acquistabili i biglietti per assistere al match dell‘8^ giornata del campionato di Serie A tra Carpegna Prosciutto Basket Pesaro e Banco di Sardegna Sassari in programma domenica 27 novembre alle 18:30 alla Vitrifrigo Arena.
da U.S. Victoria Libertas
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne il Sindaco Cinzia Ferri, l'Assessore Ramona Penserini e Maria Antognoli, hanno inaugurato nella frazione di Osteria Nuona, più precisamente in Piazza Lombardi, una panchina rossa istallata sul territorio come uno spazio pubblico da vivere e per aiutare a riflettere sulle conseguenze delle violenze in genere.
da Comune di Montelabbate