26 novembre 2022

...

Nel corso delle lavorazioni in un cantiere aperto a Pesaro in Strada del Montefeltro è stato rinvenuto un residuato bellico del tipo bomba d'aereo inesplosa da 1.000 libbre armata  di spolette. Nelle vicinanze della zona del rinvenimento sono presenti le infrastrutture dell'Autostrada A14, una zona industriale, il centro abitato di Case Bruciate.



...

Conto alla rovescia per «E’ Natale a Mombaroccio»: la manifestazione organizzata dalla Pro Loco, in programma come da tradizione nei prossimi tre weekend (26-27 novembre; 3-4 dicembre; 8-10-11 dicembre), si aprirà domani (sabato 26 novembre), alle ore 17, con l’inaugurazione ufficiale a Porta Maggiore, alla presenza delle autorità e della banda di Colbordolo, seguita dall'accensione dell'albero e dallo spettacolo della ‘Magica Nevicata’.




...

Il giorno venerdì 25 novembre 2022, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e di genere, si svolgerà presso l’Hotel Alexander Museum Palace di Pesaro, di proprietà del mecenate ed anfitrione conte Alessandro Nani Marcucci Pinoli, l’evento socio-culturale e artistico della VerbumlandiArt-Aps della dott.ssa Regina Resta, Presidente dell’Associazione e fondatrice di VerbumPress, nonché direttore artistico, poetessa, scrittrice e critico letterario, in collaborazione con CF Assicurazioni.


...

Il 20 novembre rimarrà una data che apporta valore alla Storia della Sezione Provinciale dell'ENS di Pesaro Urbino, domenica in cui si è svolta la cerimonia per il 70° Anniversario della fondazione.




...

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne il Sindaco Cinzia Ferri, l'Assessore Ramona Penserini e Maria Antognoli, hanno inaugurato nella frazione di Osteria Nuona, più precisamente in Piazza Lombardi, una panchina rossa istallata sul territorio come uno spazio pubblico da vivere e per aiutare a riflettere sulle conseguenze delle violenze in genere.




...

Dopo circa un anno di appelli e battaglie in Consiglio Regionale- dichiara la consigliera regionale Micaela Vitri- arriva una prima risposta sul caro energia del tutto insufficiente. Con il chiaro obiettivo di aiutare famiglie e imprese duramente colpite dai rincari delle bollette di luce e gas, ho presentato la prima mozione il 25 gennaio, a seguire, sempre come prima firmataria, due interrogazioni il 4 aprile e il 2 maggio e una seconda mozione approvata dal Consiglio Regionale all’unanimità il 25 ottobre.



...

«No all’autonomia differenziata. La parola differenziata nasconde l’inganno. Abbiamo già un Paese troppo diseguale tra nord e sud, tra centro e periferie, tra coste ed entroterra, soprattutto tra grandi e piccoli comuni. In questo momento il Paese ha bisogno di ricucire, non di aumentare le disuguaglianze». Lo ha detto il coordinatore dei sindaci del Pd e sindaco di Pesaro Matteo Ricci, intervenuto alla XXXIX Assemblea nazionale di Anci a Bergamo.


...

Domenica 27 novembre dalle 15.30 alle 19.00 la Onlus Gulliver organizza una apertura straordinaria per aiutare la bellissima realtà della Stazione RulliFrulli di Finale Emilia nel modenese. Realtà e progettualità sostenuta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.



...

Insieme per dire no alla violenza contro le donne. In occasione della Giornata Internazionale che ogni anno viene celebrata il 25 novembre, Confcommercio Marche Nord e Terziario Donna Pesaro Urbino ci mettono la faccia con un video (https://www.confcommerciomarchenord.it/evidenza/un-video-per-dire-no-alla-violenza-contro-le-donne/) che ritrae dirigenti e dipendenti con un segno rosso sul viso.




25 novembre 2022

...

Pesaro avrà una sala comunale riservata ai funerali laici e sarà «un luogo pubblico, simbolico, intimo e dignitoso, in cui anche le famiglie non religiose potranno accomiatarsi dal proprio caro» spiegano il vicesindaco Daniele Vimini e l’assessore al Fare Riccardo Pozzi nel presentare la “Sala del commiato” che sarà collocata nello Scalone Vanvitelliano, in piazza Del Monte 8.



...

I magnifici 7, ovvero il Teatro Comunale di Gradara, il Teatro Battelli di Macerata Feltria, il Teatro Comunale di Mombaroccio, il Teatro Apollo di Mondavio, il Teatro Angel Dal Foco di Pergola, il Teatro della Concordia di San Costanzo, il Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo sono pronti a riaprire i sipari per l’edizione 2022-23 di Teatri d’Autore. Stagione di Prosa nei Teatri Storici della provincia di Pesaro e Urbino.


...

Iniziano a prendere forma i progetti del Pil ‘I percorsi dell’esperienza alle origini del Montefeltro’ coordinato dal Gal (Gruppo di azione locale) Montefeltro che, grazie al Psr Marche, hanno ottenuto un finanziamento di quasi 500mila euro per avviare nei territori coinvolti progetti capaci di potenziare l’offerta turistica dell’intera area del Montefeltro tra realizzazione di aree di sosta, sistemazione di aree verdi, riqualificazione di percorsi fluviali e investimenti sul turismo bike.



...

In occasione del terzo centenario della composizione del I volume del Clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach la Scuola di Pianoforte del Conservatorio Rossini di Pesaro proporrà l’esecuzione integrale dei 24 preludi e fughe che lo costituiscono.


...

Il Sindaco della Città di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Viabilità e Sicurezza Stradale Angelo Ghiselli, comunicano che la Giunta Comunale, ha approvato il Piano neve comunale per l’anno in corso e il sistema di allertamento in caso di necessità derivante da condizioni metereologiche avverse.


...

Ruggeri incalza la giunta regionale sulla spesa e sulla politica riguardanti il personale Scadono fra poco più di un mese i contratti a tempo determinato di angeli ed eroi nella lotta alla pandemia, ma il loro futuro lavorativo è ancora sospeso in un limbo di incertezza.




...

Giovedì 24 Novembre alle ore 17,30, l’Università dell’Età Libera in collaborazione con la Biblioteca e i Musei Oliveriani organizza una conferenza dal titolo “Tempus fugit – Orologeria, storia del tempo e delle sue evoluzioni” tenuta da Ciro Sfrecola, membro dell’Antiquarian Horological Society, London UK - Archivista e consulente storico di orologeria.


...

Tra le iniziative organizzate dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Gabicce Mare in occasione Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, venerdì 25 novembre, alle ore 21, al Teatro Astra, andrà in scena il progetto teatrale “Perché femmina” Voci di vittime dell’essere femmina, a cura dell’Associazione culturale il Garbuglio.




...

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere contro le donne. La Regione Marche ha pubblicato l’ultimo rapporto sulla violenza di genere dal quale emerge che nel 2021, si sono rivolte ai centri antiviolenza delle Marche 663 utenti, 180 in più rispetto al dato relativo al 2020 (483), e 192 in più rispetto al 2019 quando i casi sono stati 471.


24 novembre 2022




.