24 novembre 2022





...

Le cinque città italiane dell'Opera unite nella promozione dei propri territori. Pesaro, Bergamo, Catania, Parma, Lucca, hanno firmato una dichiarazione d'intenti, in occasione dell'Assemblea ANCI, per la creazione di un itinerario turistico musicale che coinvolge cinque realtà che hanno dato i natali ai compositori più noti del Paese: Gioachino Rossini (Pesaro), Gaetano Donizetti (Bergamo), Vincenzo Bellini (Catania), Giacomo Puccini (Lucca), Giuseppe Verdi (Le Roncole – Parma).


...

L’Istituto tecnico Bramante Genga è da anni impegnato sul tema della accessibilità, ovvero nella scelta di dedicare una costante attenzione, nella didattica e nelle esperienze progettuali, alla necessità che luoghi e servizi siano identificabili, raggiungibili, comprensibili e fruibili autonomamente, in condizioni di comfort e di sicurezza, da parte di chiunque.


...

«Un’operazione record, da quasi 1/2 milione di euro, a sostegno di 2350 famiglie pesaresi che saranno alleggerite dei 3/4 della bolletta Tari». Così Andrea Nobili, assessore al Rigore e Luca Pandolfi, assessore alla Solidarietà annunciano l’aumento delle risorse - più che raddoppiate - che il Comune ha deciso di destinare al Fondo Tari 2022 promosso dall’Amministrazione comunale.







...

Questa mattina si è svolto un incontro sulla sicurezza stradale, nell’ambito della “Giornata Nazionale delle vittime della strada”, con la partecipazione di tre classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto “G. Lanfranco” di Gabicce Mare. L’Assessore alla pubblica istruzione Rossana Biagioni e la Dirigente Scolastica Simona Paolillo hanno accolto gli studenti al Centro Civico Creobicce insieme agli ispettori della polizia Stradale di Pesaro.


...

Una misura di contrasto alla povertà da crisi energetica è quella varata ieri dalla giunta regionale che ha stanziato 100 mila euro di fondi regionali a favore delle famiglie indigenti o che abbiano componenti in gravi condizioni di salute per sostenerle nel pagamento delle bollette di luce e gas. Si tratta di un’azione contributiva ad integrazione del bonus sociale elettrico e gas previsto dalla normativa statale e prevede l’erogazione in via forfetaria di 25 euro a bimestre per ciascuna utenza.



...

A settembre, il Vicepresidente del Consiglio Biancani (PD) aveva sollevato il problema della distribuzione territoriale dei due ATC in cui è divisa la provincia di Pesaro e Urbino e presentato un’interrogazione per chiedere l’intervento della Regione. Nella risposta ricevuta in Aula l'assessore ha preso l’impegno a realizzare la modifica nel prossimo piano faunistico.





...

Anche quest’anno il Comune di Pesaro aderisce a “Scarpette rosse in ceramica”, giunta alla VI edizione, iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Città della Ceramica (AICC) in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” che si celebra in tutto il mondo venerdì 25 novembre.



...

“Già l’11 novembre, due giorni dopo la prima scossa, avevamo sollecitato la Regione affinché chiedesse lo stato di emergenza al governo nazionale, così da avere i fondi per le spese immediate (costi per evacuazioni, alloggi temporanei, trasferimenti delle scuole, messe in sicurezza temporanee) e per risarcire i danni subiti da famiglie, imprese, Comuni e Province, ma la maggioranza aveva risposto che il sisma non era una priorità”


23 novembre 2022




...

Oramai il tempo è scaduto: siamo arrivati al punto di non ritorno. I locali della Questura di via Giordano Bruno e quelli distaccati di via Giusti sono attualmente privi di riscaldamento: l’impianto, costituito da vecchie caldaie, si è bloccato. E’ talmente vecchio che reperire i pezzi di ricambio costituisce un’impresa. A causa della basse temperature siamo costretti a lavorare indossando sciarpe e cappotti.






...

La Vis Pesaro 1898 è lieta di accogliere in biancorosso Manuel Pucciarelli, attaccante di grande esperienza che ha raggiunto con la società l’accordo per un contratto annuale con opzione di rinnovo.


...

Il Sindaco Palmiro Ucchielli e gli Assessori Comunali alla Mobilità Pedonale e Ciclabile Stefano Gattoni, all’Ambiente e ai Trasporti Mirco Calzolari e ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli, comunicano che ieri, lunedì 21 novembre 2022, il Consiglio Comunale di Vallefoglia ha approvato la ratifica dell’accordo di programma sottoscritto il 25 ottobre 2022 tra la Regione Marche, la Provincia di Pesaro e Urbino, il Comune di Tavullia, il Comune di Montecalvo in Foglia ed il Comune di Vallefoglia interessati dall’intervento denominato “Interconnessione Valliva: ciclovia turistica del Foglia” e il relativo progetto definitivo per l’attuazione dell’opera.


...

Nella mattina di ieri 21 novembre, presso la chiesa di “Santa Maria delle Grazie”, con la solenne funzione religiosa officiata dall’Arcivescovo metropolita S.E.R. Monsignor Sandro Salvucci, presenti le Massime Autorità civili e militari, una rappresentanza dei Carabinieri di tutta la Provincia in servizio ed in congedo, il Comando Provinciale di Pesaro e Urbino ha celebrato la Celeste Patrona dell’Arma “Virgo Fidelis”, ricorrenza fissata in questo giorno nel 1949 da Papa Pio XII giorno in cui la Cristianità celebra la Presentazione di Maria Vergine al tempio.




...

“La Federazione provinciale del PD preso atto del comunicato delle OO.SS. esprime solidarietà – dichiara Rosetta Fulvi Segretaria provinciale PD – ai 200 lavoratori e lavoratrici della sanità che non hanno la certezza della proroga dei contratti di lavoro e condivide le richieste rivolte alla Giunta regionale che anche in questo caso, dopo le promesse fatte in campagna elettorale, aumenta i problemi invece di risolverli.”