11 novembre 2022



...

La Sala di Sorveglianza Sismica, a partire dal terremoto di magnitudo Ml 5.7 (Mw 5.5) alle ore 07:07 italiane di ieri, 09 novembre, al largo della Costa pesarese, ha localizzato 89 terremoti in totale.


...

«Sono state effettuati, in queste ore, tantissimi sopralluoghi negli edifici pubblici, a partire dalle scuole; dai report che hanno restituito i tecnici qualche minuto fa, non ci sono problemi di agibilità in nessuna scuola, asilo, nido della città per cui domani, tutte le scuole di ogni ordine e grado di Pesaro saranno aperte» così il sindaco di Pesaro Matteo Ricci annuncia la ripresa delle lezioni per venerdì 11 novembre:



...

Nel mio personale saluto al Parroco della Parrocchia San Francesco d'Assisi Padre Marzio Calletti e insieme a Padre Marcello Montanari, Superiore del Convento dei Frati Cappuccini di Pesaro, ho effettuato ieri la verifica dei danni causati dalla scossa sismica di mercoledì mattina che ha purtroppo danneggiato la statua della Madonna Immacolata posta all'esterno del sagrato.




...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli, alla Mobilità Pedonale - Ciclabile Arch. Stefano Gattoni e all’Ambiente e allo Sport Dott. Mirco Calzolari, comunicano che sono terminati i lavori di costruzione della nuova pista di “Pump Track” sul Monte di Colbordolo.


...

“Ho presentato una interrogazione sull'allarme lanciato dalle strutture per l'infanzia pubbliche (ma anche paritarie e private)  – dichiara la Consigliera regionale Micaela Vitri - sulla necessità di rivedere gli importi delle rette, a causa  del notevole incremento dei costi dell'energia elettrica e del riscaldamento, per evitare interruzioni e garantire la continuità del servizio. Un problema molto serio che rischia di scaricarsi sui Comuni e sulle famiglie con rincari insostenibili.





10 novembre 2022



...

E' stata ritrovata Marisa Carloni, l'anziana che si è allontanata nel pomeriggio di ieri dal quartiere Cinque torri-villaggio edile, presumibilmente in direzione cimitero centrale.





...

"Tanta paura. L’evento sismico più forte degli ultimi 100 anni nel nostro territorio. Per fortuna dopo i primi controlli avviati non risultano danni a persone, mentre stiamo mettendo in atto sopralluoghi di grande approfondimento sismico innanzitutto sugli edifici scolastici", queste le parole del sindaco di Pesaro Matteo Ricci.



...

“Il terremoto avvenuto in mare questa mattina a poco più di 30 chilometri da Fano e Pesaro è uno dei più forti avvenuti in quest’area dal Novecento", così Piero Farabollini, presidente dell’Ordine dei Geologi delle Marche.



...

«I tecnici della Provincia si sono attivati fin da subito con ispezioni e sopralluoghi per verificare lo stato delle scuole superiori, delle strade e dei ponti del territorio, dopo il grande terremoto registrato questa mattina nella costa a largo di Pesaro e Fano»». Lo rende noto il presidente della Provincia Giuseppe Paolini che, insieme al direttore generale Marco Domenicucci, in queste ore si sta mantenendo in stretto contatto con i sindaci e le istituzioni regionali.



...

A seguito della forte scossa di terremoto che nella mattinata di oggi, 9 novembre 2022, ha colpito la nostra Regione e in particolare le Province di Pesaro e Ancona, tutte le strutture dell’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord, nei tre stabilimenti di Pesaro, Fano e Muraglia, hanno immediatamente attuato quanto previsto nell’action card aziendale specifica per gli eventi sismici.


...

In data odierna presso la sala del consiglio dell’Unione Pian del Bruscolo si è riunito il Comitato di Protezione Civile composto dal Presidente Sen. Palmiro Ucchielli, dai Sindaci e Assessori delegati, dagli uffici tecnici dell’Unione e dei comuni aderenti e dai Coordinatori dei gruppi di Volontari di Protezione Civile dei comuni, e dalla Polizia Locale.





9 novembre 2022





...

Conto alla rovescia per la settima edizione di «100 volte grazie», l’evento di premiazione rivolto ai donatori Avis più assidui del territorio. L’iniziativa, che si svolge ogni quattro anni, assegnerà il riconoscimento a tutti i donatori delle 35 Avis comunali che abbiano effettuato almeno 100 donazioni nel quadriennio 2019-2022.


...

Arera ha aggiornato le tariffe del gas per i clienti sul mercato tutelato, per la prima volta su base mensile come spesso sollecitato da Federconsumatori. La famiglia tipo, per i consumi effettuati nel mese di ottobre, riceverà, stando ai dati di Arera, una bolletta con una riduzione del -12,9% rispetto al costo del III  trimestre 2022.




.