24 ottobre 2022


...

Martedì 25 Ottobre sarà visibile da Pesaro una eclisse parziale di Sole. Il Gruppo Astrofili Pesarese, che da oltre 30 anni è attivo in città nella divulgazione dell’astronomia, organizza un’osservazione pubblica mettendo gratuitamente a disposizione alcuni dei suoi strumenti per poter osservare il fenomeno in sicurezza.


...

ll Circolo Amici della Lirica piange la scomparsa dell'indimenticabile soprano Elvidia Ferracuti: nata a Petritoli il 3 Ottobre del 1935, giovanissima scoprì quel dono per il canto che le consentì di calcare i palcoscenici internazionali.


...

Termina 0-0 il match tra Vis Pesaro e Alessandria in questo caldo pomeriggio di ottobre. I pesaresi arrivano così alla terza partita consecutiva senza segnare e perdono l'occasione per risollevarsi da un periodo molto complesso per la squadra di mister Sassarini.



...

Vittoria e punti importanti, i primi conquistati per Vallefolgia, contro  Cuneo che  al cambio di campo nel tie break è in vantaggio 8 – 6. Aleksic serve per il match, Drews annulla il primo Match point. Kosheleva chiude determinata.


23 ottobre 2022


...

Nella serata di venerdì, presso il centro Porsche, si è tenuta la festa per i 90 anni del gruppo Gabellini. Nel corso della serata è stato possibile ripercorrere le tappe che hanno portato l'organizzazione ad essere una delle più importanti del territorio pesarese e non solo.



...

Uno splendido oro e non solo per gli atleti di brazilian jiu jitsu della palestra Fight Fit - De La Riva di Pesaro, che nella giornata di sabato 8 ottobre hanno partecipato, assieme a centinaia di altri atleti provenienti da tutta Europa, alla prestigiosa gara internazionale AJP Rome Tour, organizzata dalla Abu Dhabi Jiu Jitsu Pro presso il Palapellicone di Roma.


...

«Per avere enti locali più forti occorre una riorganizzazione dei territori in grado di dare loro una voce unica, che ottimizza le risorse umane e finanziarie». Nel pomeriggio il sindaco di Pesaro Matteo Ricci è intervenuto all’incontro pubblico promosso dall’Azione Cattolica di Terni Narni e Amelia, “Troppo poco in Comune? Grande Terni, per contare di più e tornare a crescere” a Palazzo Gazzoli di Terni.


...

Le idee e i propositi per un futuro più sostenibile, scritti su dei simbolici messaggi in bottiglia dai piccoli studenti e studentesse della città, hanno riempito questa mattina la sala del Consiglio comunale per l’iniziativa promossa dall’assessorato alla Gentilezza e alla Crescita in collaborazione con quello all’Operatività e alla Sostenibilità, in occasione della Settimana Europea della Mobilità 2022.


...

Quarto appuntamento con gli spettacoli in concorso alla 75esima edizione del Festival Nazionale d’Arte Drammatica. Domenica 23 ottobre alle 21 al Teatro Sperimentale la compagnia GAD Città di Trento metterà in scena Qualcuno volò sul nido del cuculo, pièce di Dale Wasserman tratta dal libro di Ken Kesey poi portato alla notorietà internazionale dalla versione cinematografica diretta da Milos Forman ed interpretata da Jack Nicholson.




22 ottobre 2022




...

Riapre domani, dopo un anno di chiusura, il tratto di via San Decenzio che affianca il Tribunale. «Sono terminati i lavori del Ministero su una delle facciate dell’edificio che presenta problemi di distacco delle lastre di rivestimento. Abbiamo insistito affinché gli interventi iniziassero dal lato di via San Decenzio, il più delicato per la viabilità, per fare in modo che fosse il primo a liberarsi dal cantiere» spiega Enzo Belloni, assessore all’Operatività.



...

Si tenuta questa mattina in via San Martino nel quartiere di Villa San Martino la seconda edizione di “Piantiamo gli alberi per un futuro migliore” promossa dallo Spi-Cgil in collaborazione con Aspes, Quartiere 10, Auser e l’istituto comprensivo di Villa San Martino.


...

La Giunta Esecutiva dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, presieduta dal Presidente Sen. Palmiro Ucchielli comunica che a seguito della partecipazione ad un bando pubblicato dal Ministero dell’Istruzione facente parte del PNRR (Piano nazionale di Ripresa e Resilienza), l’Unione Pian del Bruscolo è risultata aggiudicataria di un finanziamento di Euro 1.160.000,00 per “Ampliamento Asilo Nido Pian del Bruscolo”.


...

"Auguri al nuovo Governo, il primo nella storia d’Italia ad essere guidato da una donna. Esprimo le mie congratulazioni al Presidente Giorgia Meloni e alla sua autorevole squadra di Ministri. Sapranno interpretare le sfide del nostro tempo e affronteranno con competenza e serietà una fase storica per la nostra Nazione. Condivideremo fin da subito i numerosi dossier che riguardano le Marche per trovare le soluzioni attese e nuove opportunità. Buon lavoro al nuovo Esecutivo!"


...

Passaggio a nord est” per Pesaro 2024 che ha fatto tappa, mercoledì e giovedì, a Nova Gorica (Slovenia) e a Parenzo e Rovigno (Croazia). «Tre città già legate al nostro territorio e con cui siamo al lavoro per rinsaldare la strategia di promozione di Pesaro, Capitale italiana della cultura, e di progetti europei rivolti al turismo e alla cultura» come spiega Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza.



21 ottobre 2022




...

Domenica 9 ottobre, in occasione della Domenica di Carta 2022, in presenza e con la collaborazione del critico e giornalista d’Arte Cecilia Casadei è stata inaugurata in Archivio di Stato l’esposizione documentaria dedicata a Uomo e Ambiente nei documenti dell’Archivio di Stato, che ha suscitato l’interesse di cittadini e dei mezzi di comunicazione.





...

Iniziano a prendere forma i progetti del Pil ‘I percorsi dell’esperienza alle origini del Montefeltro’ coordinato dal Gal (Gruppo di azione locale) Montefeltro che, grazie al Psr Marche, hanno ottenuto un finanziamento di quasi 500mila euro per avviare nei territori coinvolti progetti capaci di potenziare l’offerta turistica dell’intera area del Montefeltro tra realizzazione di aree di sosta, sistemazione di aree verdi, riqualificazione di percorsi fluviali e investimenti sul turismo bike.


...

Continua l’impegno del Festival Disco Diva di Gabicce Mare in ambito sociale e territoriale. L’evento, organizzato dal Comune di Gabicce Mare, con la direzione artistica di Disco Diva Events e con il contributo della Regione Marche, che per il secondo anno ha visto come main sponsor Gucci, oltre a S.Pellegrino e Rivierabanca, prosegue la strada intrapresa già nel 2020 con donazioni benefiche.






.