20 ottobre 2022






...

Venerdi 28 ottobre alle ore 20:30 nella Chiesa della Maddalena (retro Conservatorio Rossini) a Pesaro, si terrà il Concerto lirico autunnale "La musica illumina il Mondo", organizzato dall'Accademia di canto lirico "Renata Tebaldi & Mario Del Monaco" nel 20° anno dalla fondazione.







...

“Diritto all' oblio, come salvaguardare l'informazione rispettando la dignità della persona”. E’ questo il titolo del corso di aggiornamento e formazione professionale organizzato dall’Ordine dei giornalisti delle Marche e che sarà ospitato domani, giovedì 20 ottobre con inizio alle ore 10, nella Sala Riunioni della CNA di Pesaro, in via Mameli 90 (Centro direzionale Benelli).



19 ottobre 2022

...

Il commento di Monica Filippini, Life Science Manager del laboratorio pH – TÜV Italia. La listeria è un batterio gram positivo, non sporigeno e mobile. È psicrofilo (in grado di crescere a basse temperature) e psicrotrofo (in grado di mantenere una buona attività metabolica anche alle basse temperature, comprese quelle di refrigerazione).



...

Passata all'unanimità, oggi, in Consiglio regionale, la mozione, che ha come prima firmataria la Capogruppo regionale FI, Jessica Marcozzi, sottoscritta dai colleghi Dino Latini, Gianluca Pasqui e Giacomo Rossi per chiedere all'amministrazione regionale di attivarsi con il Governo centrale affinché vengano adottate misure tese al contenimento dei costi tra cui quella legata all'abolizione del passaggio all'ora solare, o quantomeno, in subordine, la proroga al 30 novembre.



...

“Per consolidare la protezione dal virus SARS-CoV-2, a fronte di un attuale contesto epidemiologico che presenta un’aumentata circolazione del virus , sarà possibile da lunedì 24 ottobre prenotare la somministrazione di un’ulteriore dose di richiamo con vaccino a mRNA bivalente, a favore delle persone  con più di 80 anni di età, degli ospiti delle strutture residenziali per anziani e delle persone di età maggiore di 60 anni con fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti  che hanno già ricevuto una seconda dose di richiamo con vaccino a mRNA monovalente.”


...

Gestione opaca delle informazioni, in particolare sul ricorso alle cooperative per puntellare i reparti ospedalieri in maggiore sofferenza di organico. È questa nella sostanza l’accusa che Marta Ruggeri, capogruppo in consiglio regionale dei 5 Stelle, ha rivolto all’assessore Filippo Saltamartini, stamane durante il confronto in aula sulla situazione dei pronto soccorso e di pediatria negli ospedali di Marche Nord.




...

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro comunica che da oggi, martedì 18 ottobre e fino a domenica 23 ottobre è acquistabile il miniabbonamento ‘Give me Five’ per assistere ai prossimi cinque match casalinghi della squadra biancorossa in programma alla Vitrifrigo Arena:


...

Oggi in Consiglio Regionale è stata discussa l’interrogazione presentata dal Vicepresidente del Consiglio Andrea Biancani in cui chiedeva alla Regione un riequilibrio dei posti letto per la sanità della provincia di Pesaro Urbino, ancora più urgente ora che la Regione ha deciso di chiudere Marche Nord.


...

Venerdì 21 ottobre, in via San Martino, si svolgerà la seconda edizione di “Piantiamo gli alberi per un futuro migliore” con gli studenti dell’Istituto comprensivo di Villa San Martino, lo Spi Cgil, il Comune, l’Auser, il Quartiere 10 e l’Aspes.


...

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli comunica che nel Comune di Vallefoglia alla data odierna si registra nuovamente un aumento della popolazione che conta 15.012 abitanti di cui 7.599 maschi e 7.413 femmine, con 5.849 famiglie. 1.409 sono invece i cittadini stranieri residenti.



...

«Un rapporto concreto e costante che stringiamo ancora una volta con Novi Grad Sarajevo, nel segno della musica». Daniele Vimini, vicesindaco e Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza, hanno accolto così i 29 studenti e 7 docenti del liceo musicale Srednja Muzička Škola di Sarajevo arrivati in città per il progetto promosso dal Comune in collaborazione con il liceo “G. Marconi”.



...

La band Maclaren’s si aggiudica la vittoria alla sesta edizione di “Gabicce Street Contest”, il concorso per musicisti emergenti di Gabicce Mare organizzato quest’anno dall’Associazione “Chi Budel ad Gabec”, dalla Consulta Giovani “L’Isola che c’è” in collaborazione con la Scuola di Musica Creobicce, Aps Musica Humana con il contributo economico del Comune. In questa sesta edizione, a differenza del passato, è stata introdotta la possibilità anche ai solisti di esibirsi e non solo alle band.


...

Dal 18 al 23 ottobre avrà luogo, online e in presenza a Cremona, la seconda edizione di TUM, Festival del Turismo Musicale, un evento inedito e originale nel panorama italiano pensato per mettere in connessione gli operatori della musica e quelli del turismo e per dare l’occasione al grande pubblico di scoprire il patrimonio musicale italiano.


18 ottobre 2022


...

Brutta sconfitta per la Vis, che al termine dei novanta minuti vede sul tabellino il punteggio di 5-0 per il Rimini. Partita a senso unico che ha visto i padroni di casa passare in vantaggio dopo solo quattro minuti e continuare imperterriti il proprio cammino verso la vittoria.


...

“E' totalmente inopportuna la scelta di sperperare oggi oltre 100.000 euro per il progetto definitivo del sottopasso stradale di Viale della Vittoria. Uno spreco di risorse pubbliche per un progetto faraonico, senza una vera utilità e che costerebbe oltre 5 milioni, fatto in un momento storico in cui le risorse andrebbero centellinate o almeno usate con oculatezza. Invece di assecondare supinamente sempre i desideri di megalomania del sindaco, la Giunta si concentri a terminare i cantieri lumaca che da anni cercano un completamento”


...

Si è svolta questa mattina, al Comune di Pesaro, la firma dell’Accordo di programma per la realizzazione del nuovo ospedale. Erano presenti il Presidente della Regione, Francesco Acquaroli, il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, il direttore generale di Asur Marche, Nadia Storti, e il direttore generale di Marche Nord, Maria Capalbo.



...

«Aggiudicare i lavori entro il 2021 e aprire i cantieri nel primo trimestre del 2022». Era il cronoprogramma sulla realizzazione della Ciclovia del Foglia annunciato in Aula dalla Regione il 15 dicembre del 2020, in risposta ad un'interrogazione a firma del Vicepresidente del Consiglio regionale, Andrea Biancani (Pd), sottoscritta anche dalla consigliera Vitri e dal gruppo PD. A distanza di quasi due anni, Biancani segnala che i lavori non sono mai iniziati e presenta una nuova interrogazione alla Giunta regionale.




.