18 ottobre 2022


...

Brutta sconfitta per la Vis, che al termine dei novanta minuti vede sul tabellino il punteggio di 5-0 per il Rimini. Partita a senso unico che ha visto i padroni di casa passare in vantaggio dopo solo quattro minuti e continuare imperterriti il proprio cammino verso la vittoria.


...

“E' totalmente inopportuna la scelta di sperperare oggi oltre 100.000 euro per il progetto definitivo del sottopasso stradale di Viale della Vittoria. Uno spreco di risorse pubbliche per un progetto faraonico, senza una vera utilità e che costerebbe oltre 5 milioni, fatto in un momento storico in cui le risorse andrebbero centellinate o almeno usate con oculatezza. Invece di assecondare supinamente sempre i desideri di megalomania del sindaco, la Giunta si concentri a terminare i cantieri lumaca che da anni cercano un completamento”


...

Si è svolta questa mattina, al Comune di Pesaro, la firma dell’Accordo di programma per la realizzazione del nuovo ospedale. Erano presenti il Presidente della Regione, Francesco Acquaroli, il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, il direttore generale di Asur Marche, Nadia Storti, e il direttore generale di Marche Nord, Maria Capalbo.



...

«Aggiudicare i lavori entro il 2021 e aprire i cantieri nel primo trimestre del 2022». Era il cronoprogramma sulla realizzazione della Ciclovia del Foglia annunciato in Aula dalla Regione il 15 dicembre del 2020, in risposta ad un'interrogazione a firma del Vicepresidente del Consiglio regionale, Andrea Biancani (Pd), sottoscritta anche dalla consigliera Vitri e dal gruppo PD. A distanza di quasi due anni, Biancani segnala che i lavori non sono mai iniziati e presenta una nuova interrogazione alla Giunta regionale.



...

Torna anche quest’anno in ASUR Area Vasta 1, con la sua XIII° edizione, l’iniziativa Info-point sulla nutrizione nata a Pesaro, centro accreditato Obesity Day, nel 2010 come ampliamento locale dell'iniziativa nazionale Obesity Day, promossa dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, il 10 Ottobre di ogni anno, per sensibilizzare la popolazione generale sui temi della corretta alimentazione e di uno stile di vita attivo.


...

Il Comune di Gabicce Mare ha aderito alla manifestazione “Puliamo il Mondo”, organizzata dall’Assessorato all’Ambiente in collaborazione con il Circolo Legambiente “il Ragusello” di Pesaro, l'Istituto Comprensivo “G. Lanfranco” di Gabicce Mare, il Lions Club di Gabicce Mare, La Banda del San Bartolo, Be Kind to Nature, la Fondazione OASI Oikos,  la Rete dei Comuni Sostenibili, PhotoSi di Riccione e l'Ente Parco San Bartolo.



...

La spiaggia del Poetto, il Maestrale che soffia teso, tanti aquiloni colorati che sfrecciano all'orizzonte e gente, tanta gente che tifa e si gode lo spettacolo lungo costa.  Questo il colpo d'occhio che ha caratterizzato il "Sardinia Grand Slam 2022", evento valido come Campionato Mondiale della classe Formula Kite, che si è concluso oggi pomeriggio, con le prove di medal series, nella famosa spiaggia cagliaritana.


...

La Redazione gentile comunale di Pesaro dona 1200 euro a Cantiano, «un piccolo gesto che compiamo grazie ai 400 ragazze e ragazzi della città che hanno realizzato i “Tg delle buone notizie” promossi dal Comune e dal movimento Mezzopieno per incentivare la cultura della positività» spiega Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza nel consegnare “virtualmente” l’assegno ad Alessandro Piccini, sindaco della cittadina colpita dall’alluvione lo scorso 15 settembre.


...

Seconda partita casalinga e seconda vittoria per la Fiorini Rugby Pesaro che al Toti Patrignani ha battuto Villa Pamphili per 32-6 portando a casa altri 5 punti. A rivelarsi fondamentali per i kiwi giallorossi mischia e touche che hanno caratterizzato una partita estremamente frammentata. Buona la prestazione dei trequarti che si sono rivelati di livello superiore agli avversari.


...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’energia Dott. Mirco Calzolari comunicano che la Giunta, visto l’irrefrenabile aumento dei costi dell’energia elettrica e del gas metano che hanno forti ripercussioni sul bilancio dell’Amministrazione, ha deciso di demandare agli Uffici Comunali di studiare strategie e soluzioni per ottenere almeno un risparmio di circa il 50% della spesa.


17 ottobre 2022


...

Netta vittoria per la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia, che conquista il terzo posto nel Torneo “Città di Scandicci”: le Tigri hanno superato la formazione dell’E-Work Busto Arsizio con un netto 3 a 0, con parziali netti a 23, 17 e 17.



16 ottobre 2022




...

Ottimo esordio casalingo in campionato per la Glasstech Volley Pesaro che parte bene imponendosi subito nel primo set grazie ad buon livello di gioco in tutti i fondamentali.




...

Il Conservatorio Rossini, in collaborazione con SIMC – Società Italiana Musica Contemporanea, organizza la terza edizione della rassegna “C’è del Nuovo…”, riservata alla musica e ai compositori contemporanei. «Quali prospettive, quali linguaggi, quali poetiche, quali didattiche, quali professionalità?» Questi gli interrogativi su cui musicisti e musicologi si confronteranno il 18 e il 19 ottobre nelle sale di Palazzo Olivieri. In programma la tavola rotonda “A suono libero” e concerti con esecuzioni in prima assoluta.



...

Difficile raccontare una partita così, soprattutto il finale di gara col Pesaro che prova la rimonta, accorcia sul 3 a 2 e poi subisce un fallo clamoroso e volontario di Basso Cobo su De Oliveira che stava per intercettare e lanciare un contropiede molto pericoloso. Un braccio alzato che avrebbe meritato la sanzione più severa, invece non è stato fischiato neanche fallo.



15 ottobre 2022


...

A seguito dell’annuncio della chiusura, il 14 ottobre, di Strada Arnaldo Carloni (vicino agli orti degli anziani), per il completamento dei lavori della bretella autostradale, si è riaccesa l’attenzione sul destino delle querce ai lati del percorso.


...

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 tornano, per l’undicesima edizione, le Giornate FAI d’Autunno, il grande evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica ogni anno, d’autunno, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, con la partecipazione di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture diffusi e attivi in tutta Italia.




...

Proseguono gli appuntamenti con i Week-End Gastronomici d’Autunno organizzati da Confcommercio Marche Nord, giunti alla 39esima edizione. Sabato e domenica il programma prevede un ‘tour’ tra gusto e bellezza da Colli al Metauro a Carpegna, da Tavullia a Tavoleto, da Mombaroccio ad Apecchio.


...

Tutto pronto per la “puntata 0” di «un evento gioioso e colorato che, da marzo, vorremmo diventasse appuntamento fisso della Stradomenica». Enzo Belloni, assessore all’Operatività e Francesca Frenquellucci, assessore all’Innovazione e Partecipazione presentano così “Miraviglia – Mercanti in gioco” iniziativa ideata dal Comune di Pesaro e in programma domenica 16 ottobre, dalle 9 alle 18, nell’area verde dietro al bar Serra degli Agrumi del Miralfiore.






.