“Fare il meglio in maniera umana”: poche parole che sintetizzano perché l’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Marche Nord, che comprende i presidi di Pesaro e Fano, è entrata nella classifica annuale mondiale di Newsweek che raccoglie le migliori strutture sanitarie al mondo suddivise in 11 specialità.
Prosegue l’attività dinamica del Liceo Musicale Marconi che nonostante la pausa estiva ha già partecipato nel mese di settembre a “Danzalamente”, manifestazione musicale promossa dal Liceo Isabella d’Este di Mantova con un piccola delegazione di valorosi alunni Francesca Casalino, Edoardo Martinelli e Alessandro Marcucci, accompagnati dalle docenti Erica Antelmy e Alessandra Cenerelli.
da Liceo Scientifico Marconi di Pesaro
Questa sera (sabato 8 ottobre al Multiplex Giometti di Pesaro alle ore 21), sarà proiettato alla presenza del regista, Pupi Avati “Dante”, il film campione di incassi che sta superando i pur gettonatissimi Dragon Ball e Avatar. Un successo annunciato quello del maestro bolognese che questa sera sarà in sala assieme al fratello e produttore del film, Antonio Avati.
Il divertimento a Pesaro è di casa: una delle città più belle in tutta Italia offre davvero tantissimo sotto ogni punto di vista, comprese tante attività e proposte per chi ama fare le ore piccole. Le ore notturne a Pesaro sono piuttosto vivaci, organizzati in maniera molto sapiente, ma con una prima distinzione che conviene fare, ovvero quella tra le due anime pesaresi, lungomare e centro storico.
di Redazione
Domani, domenica 9 ottobre, ricorre il 975° anniversario della morte di Papa Clemente II presso l'abbadia di San Tommaso in Foglia. Montelabbate celebrerà con particolare solennità tale ricorrenza, facendo memoria di questo antico pontefice che ha segnato così profondamente la storia del nostro territorio.
da Parrocchie di Montelabbate e Apsella
Si terrà a Pesaro dal 17 al 31 ottobre la 75esima edizione del Festival Nazionale d’Arte Drammatica. In programma otto spettacoli in concorso, due per ragazzi, due fuori concorso ed iniziative collaterali quali la mostra fotografica del GAD 2021 curata dal Fotoclub Pesaro, la presentazione di due volumi dedicati uno ad Eva Franchi e l’altro alla storia del Festival, il Laboratorio Maschera bianca.
da Organizzatori
La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro comunica che il capitano Carlos Delfino sta svolgendo un programma di lavoro differenziato sotto la guida dello staff tecnico e sanitario per il riacutizzarsi di una tendinopatia al tibiale posteriore del piede destro che si era già manifestata nell’ultimo periodo con la Nazionale argentina.
da U.S. Victoria Libertas
Proseguono «in maniera spedita» i lavori per «strada Enrico Berlinguer», la nuova Circonvallazione di Muraglia che, secondo il cronoprogramma della ditta Consorzio Stabile S.A.C. Costruzioni S.c.a.r.l. e Gruppo Autostrade per l’Italia, dovrebbero concludersi entro l’estate 2023.
Il Comune di Pesaro e MMS organizzano 3 incontri informativi rivolti ai residenti della ZTL compresa tra Via XI Febbraio, Via Gramsci, Via S. Francesco con l’obiettivo di illustrare le caratteristiche dei nuovi servizi ambientali che gradualmente coinvolgeranno tutto il Centro Storico.
L’Assistant Coach della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro Luca Pentucci presenta il primo match casalingo dei biancorossi che nella 2^ giornata di Serie A 2022/2023 saranno impegnati domani, sabato 8 ottobre alle 21:00 sul parquet della Vitrifrigo Arena per la sfida contro l’Umana Reyer Venezia. Diretta live testuale sulla nostra pagina.
di Redazione
Sabato 8 ottobre, ore 15.30, si terrà il primo derby pesarese del campionato di Prima Categoria targato 2022/23. L’Orange Stadium di Santa Veneranda sarà il teatro di questo match romantico ed emozionante tra Santa Veneranda e Pesaro Calcio, valido per la terza giornata di campionato.
da Polisportiva Santa Veneranda
"Non possiamo lasciare al freddo i nostri papà e le nostre mamme. Chiediamo al Governo di accogliere l'SOS lanciato dalle case di riposo, in ginocchio a causa del caro-energia": lo afferma il senatore Antonio De Poli che accoglie l'allarme lanciato dall'Uneba in occasione di un convegno che si è svolto a Pesaro.
La musica ha lo straordinario potere di far rivivere la storia. È quello che è accaduto ieri sera a Gradara al concerto per Consort di Viole da Gamba che si è tenuto alla Rocca Demaniale, precisamente nel raffinato loggiato rinascimentale del primo piano nobile, per la prima volta adibito a palco per esibizioni musicali.
Delegati, Volontari e Apprendisti Ciceroni si metteranno a disposizione per svelare ai tanti visitatori, la ricchezza e la varietà del patrimonio di storia, arte e natura che è in ogni angolo del nostro Paese, spesso sorprendente e inaspettato, fatto non solo di grandi monumenti o conservato nei musei, ma anche di edifici e paesaggi inediti e sconosciuti, luoghi speciali che custodiscono e testimoniano piccole e grandi storie, culture e tradizioni, che rappresentano “il nostro patrimonio”, parlano della nostra storia, e siamo chiamati a curare e a proteggere per le generazioni presenti e future, com’è nella missione del FAI, cominciando innanzitutto a conoscerli, per scoprirne il valore e sentirli più nostri.
Nuovo appuntamento con i Week-End Gastronomici d’Autunno organizzati da Confcommercio Marche Nord, giunti alla 39esima edizione. Sabato e domenica il programma prevede un ‘tour’ tra gusto e e bellezza da Cartoceto al monte Nerone, passando per Mondavio, Montecalvo in Foglia e Acqualagna.
"Per ribadire il no al consumo di suolo agricolo per impianti fotovoltaici a terra e chiedere a che punto fosse la Regione nella tutela di questi terreni, a febbraio 2022 è stata discussa una mia interrogazione che - spiega il Vicepresidente del Consiglio Regionale Andrea Biancani - a mio parere, non ha avuto la giusta attenzione. Siamo abituati, purtroppo, ad occuparci delle cose solo quando scoppia il problema."
«Pesaro avrà il Museo Giuliano Vangi». L’annuncio è arrivato ieri sera dal vicesindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini in apertura alla proiezione, in anteprima nazionale, del documentario “Focus on Vangi” diretto da Emerson Gattafoni che ha riempito il Teatro Sperimentale.