23 settembre 2022

...

Al via nel fine settimana la 39esima edizione dei Week-End Gastronomici d’Autunno organizzati da Confcommercio Marche Nord. Numeri straordinari per l’iniziativa, la più longeva tra quelle di promozione e valorizzazione enogastronomica e della ristorazione nella regione Marche: 43 ristoranti aderenti, 30 località interessate.


...

“Un bel tacer non fu mai scritto, recita un saggio detto. Evidentemente l’ex sindaco PD di Senigallia, Mangialardi, questo non lo sa o non ha il senso della realtà. In una intervista, l’attuale consigliere regionale ha affermato che sarebbe colpa del governo Conte 1 se gli asseriti 45 milioni del governo Renzi non siano arrivati nelle Marche. Peccato che questi soldi annunciati non siano mai stati realmente disponibili e lo conferma la Corte dei Conti”. Interviene così il senatore e coordinatore del Movimento 5 Stelle Marche, Giorgio Fede, per smentire le diverse affermazioni forvianti di questi tristi giorni.



...

Dopo essere stata per anni in serie A1 e pure nella serie Master, il massimo per gli scacchi a squadre al livello nazionale, si è conquistato anche un titolo con l’allora sponsorizzazione Scavolini, un marchio che si vede porta bene.





...

A Gradara, a partire da questo autunno 2022, prende avvio un piano didattico-artistico per la rivalutazione e divulgazione del repertorio musicale rinascimentale e del primo barocco italiano ed europeo.




...

L’assestamento di bilancio proposto dal Sindaco e dalla Giunta a guida PD, che andrà al voto nel consiglio comunale del prossimo lunedì, stanzierá anche per l'anno 2022 i fondi necessari a finanziare i progetti per le “pari opportunità” e a sostegno del Centro Antiviolenza "Parla con noi".


...

Il Gabicce Gradara esce di scena dalla Coppa Italia perdendo sul campo del Valfoglia per 2-1 il match di ritorno dopo il ko nella partita di andata al Magi per 2-3. L’impegno è servito ai due tecnici per vedere all’opera molti giovani: nella squadra di Vergoni mancavano Giunchetti, Pierri, Santarini, Magi A., Lepri, Pierri e in panchina c’erano il portiere Renzetti e Tombari.



...

In mezzo al fango dove c'è da spalare, come a Cantiano, con gli amministratori comunali a visionare quanto accaduto e ad assicurare massimo sostegno, come a Pergola, negli uffici per controllare e promuovere la raccolta fondi e pronti a seguire le imprese nella ricognizione danni e presentazione della domanda alla Regione Marche.




22 settembre 2022



...

Dopo una breve pausa estiva, sabato 24 e domenica 25 settembre - presso Casa “La Gaida” (strada Carloni, 12) - tornano gli appuntamenti di “La musica aiuta i bambini a crescere!”, il calendario di iniziative per diffondere a Pesaro il programma nazionale “Nati per la Musica” e promuovere il canto corale tra i bambini, promosso dall’associazione “Il Giardino delle Voci” in collaborazione con il Comune di Pesaro/Assessorati alla Bellezza, Crescita e Solidarietà.



...

Ieri all’Hotel Flaminio di Pesaro si è svolto un fondamentale appuntamento che ha visto coinvolte le associazioni turistiche e i candidati Giordano Masini, per l’uninominale della Camera, Marco Bentivogli candidato all’uninominale del Senato e Daniele Vimini, vicesindaco di Pesaro e candidato al plurinominale del Senato. Delineata in modo chiaro, da parte delle diverse associazioni, la situazione turistica in Italia ed in città.




...

Nel weekend i kiwi giallorossi hanno partecipato, insieme ad altre 4 formazioni di serie A e ad una di TOP10, alla quindicesima edizione del Torneo Pedrini. Per i pesaresi un terzo posto raggiunto battendo i padroni di casa del Borsari Rugby Badia per 5-7 e il Casale Rugby per 12-7.


...

Due anni di difficoltà legate alla pandemia ed ora il caro energia. Per acconciatori ed estetiste un periodo davvero difficile. Carla Mascitelli, presidente di CNA Estetica e Acconciatura di Pesaro e Urbino, intravede all’orizzonte il pericolo di chiusura di molte attività anche se sono tanti coloro che invece vogliono reagire alla crisi e che paradossalmente fanno investimenti immaginando un futuro diverso.




...

Si è svolta al teatro sperimentale di Pesaro la cerimonia di consegna dell'"Alberto Sordi Family Award 2022", prestigioso riconoscimento che ogni anno, dal 2017, viene assegnato ad artisti italiani e internazionali e a personaggi del mondo dell'informazione, della cultura e dell'imprenditoria che si sono distinti per il loro talento e per aver contribuito a far crescere, culturalmente e nello spirito critico, la società nel suo complesso.



...

Hangartfest, festival di danza contemporanea sostenuto dal MiC, dalla Regione Marche e dal Comune di Pesaro e realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Israele a Roma e del Centro Ceco di Roma continua la sua programmazione questo weekend con tre nuove performance.



...

“Abbiamo deciso di utilizzare i camper che vaccinavano la popolazione nei picchi pandemici come ambulatori itineranti di supporto psicologico e sociale nelle zone alluvionate” lo comunica l’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, rilevata la necessità dei cittadini dei comuni del pesarese e dell’anconetano più colpiti dall’alluvione del 15 e 16 settembre.


21 settembre 2022

...

"Sento che il vento mi chiama e parto. Il cielo è limpido e il sole riscalda ancora nonostante le piogge. Arrivo senza avere una meta e passando per le strade ancora sembra tutto normale. Tutto appare chiaro, offuscato da una patina polverosa che confonde gli occhi e penetra nei polmoni. Fango. Odore di fango ovunque. Mi entra dentro e seguo l'odore fino ad arrivare a Borgo Bicchia. Mi avevano detto che qui la situazione era tragica".


...

Torna il tradizionale appuntamento con la Festa del Fungo di San Sisto dedicata agli amanti della micologia e dei prodotti tipici locali, che si svolgerà nella cittadina del Montefeltro nei weekend del 24/25 settembre e 1/2 ottobre.



...

Venerdì 23 settembre 2022 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Bobbato di Pesaro (Galleria dei Fonditori, 64 – Centro Commerciale Miralfiore, 1° piano) verrà presentato il lavoro di tesi realizzato da Sofia Ciaroni, dottore in architettura, su Villa Imperiale.




.