IN EVIDENZA







22 settembre 2022



...

Dopo una breve pausa estiva, sabato 24 e domenica 25 settembre - presso Casa “La Gaida” (strada Carloni, 12) - tornano gli appuntamenti di “La musica aiuta i bambini a crescere!”, il calendario di iniziative per diffondere a Pesaro il programma nazionale “Nati per la Musica” e promuovere il canto corale tra i bambini, promosso dall’associazione “Il Giardino delle Voci” in collaborazione con il Comune di Pesaro/Assessorati alla Bellezza, Crescita e Solidarietà.



...

Ieri all’Hotel Flaminio di Pesaro si è svolto un fondamentale appuntamento che ha visto coinvolte le associazioni turistiche e i candidati Giordano Masini, per l’uninominale della Camera, Marco Bentivogli candidato all’uninominale del Senato e Daniele Vimini, vicesindaco di Pesaro e candidato al plurinominale del Senato. Delineata in modo chiaro, da parte delle diverse associazioni, la situazione turistica in Italia ed in città.




...

Nel weekend i kiwi giallorossi hanno partecipato, insieme ad altre 4 formazioni di serie A e ad una di TOP10, alla quindicesima edizione del Torneo Pedrini. Per i pesaresi un terzo posto raggiunto battendo i padroni di casa del Borsari Rugby Badia per 5-7 e il Casale Rugby per 12-7.


...

Due anni di difficoltà legate alla pandemia ed ora il caro energia. Per acconciatori ed estetiste un periodo davvero difficile. Carla Mascitelli, presidente di CNA Estetica e Acconciatura di Pesaro e Urbino, intravede all’orizzonte il pericolo di chiusura di molte attività anche se sono tanti coloro che invece vogliono reagire alla crisi e che paradossalmente fanno investimenti immaginando un futuro diverso.





...

Si è svolta al teatro sperimentale di Pesaro la cerimonia di consegna dell'"Alberto Sordi Family Award 2022", prestigioso riconoscimento che ogni anno, dal 2017, viene assegnato ad artisti italiani e internazionali e a personaggi del mondo dell'informazione, della cultura e dell'imprenditoria che si sono distinti per il loro talento e per aver contribuito a far crescere, culturalmente e nello spirito critico, la società nel suo complesso.


...

Hangartfest, festival di danza contemporanea sostenuto dal MiC, dalla Regione Marche e dal Comune di Pesaro e realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Israele a Roma e del Centro Ceco di Roma continua la sua programmazione questo weekend con tre nuove performance.



...

“Abbiamo deciso di utilizzare i camper che vaccinavano la popolazione nei picchi pandemici come ambulatori itineranti di supporto psicologico e sociale nelle zone alluvionate” lo comunica l’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, rilevata la necessità dei cittadini dei comuni del pesarese e dell’anconetano più colpiti dall’alluvione del 15 e 16 settembre.


21 settembre 2022



...

"Sento che il vento mi chiama e parto. Il cielo è limpido e il sole riscalda ancora nonostante le piogge. Arrivo senza avere una meta e passando per le strade ancora sembra tutto normale. Tutto appare chiaro, offuscato da una patina polverosa che confonde gli occhi e penetra nei polmoni. Fango. Odore di fango ovunque. Mi entra dentro e seguo l'odore fino ad arrivare a Borgo Bicchia. Mi avevano detto che qui la situazione era tragica".



...

La giunta approva la variazione al Piano triennale degli investimenti che tocca quota record di 136milioni di euro, a indicare «una mole di investimenti mai raggiunta dal Comune di Pesaro» precisa Riccardo Pozzi, assessore al Fare. Una cifra frutto, in gran parte, dei finanziamenti del Pnrr che il Comune è riuscito ad attrarre, «grazie alla capacità di pianificare, progettare e programmare dell’Amministrazione e che restituirà al territorio una grande stagione di investimenti».



...

Le squadre operative di Marche Multiservizi, già fortemente impegnate da giorni sul fronte dell’emergenza legata all’alluvione che ha colpito il nostro territorio, sono state chiamate ad un intervento urgente sull’acquedotto principale che alimenta le città di Pesaro e gran parte del territorio dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo.


...

Sulla messa in sicurezza della viabilità e percorsi pedonali non si può più tergiversare, la scuola è già iniziata e i residenti del Borgo di Santa Maria dell’Arzilla, nel Quartiere 3 Colline e Castelli, lanciano un nuovo grido di allarme per sollecitare gli interventi necessari.


...

Questo 30 settembre torna, nella suggestiva cornice della Rocca di Gradara, il premio “Gradara Ludens”, il riconoscimento più importante assegnato in Italia a chi ha fatto del gioco la propria professione o parte importante della propria arte.


...

Un filo diretto con le ragazze e i ragazzi, un organismo istituzionale aperto a tutti, uno strumento di partecipazione trasparente e propositivo. La città si dota di “Forum Giovani”, come previsto dalla delibera di Consiglio comunale del 12 settembre che ha approvato il regolamento che lo disciplinerà e che segue «il bel percorso avviato da una proposta dei rappresentanti degli studenti, di associazioni e di singoli che ci hanno chiesto di partecipare in maniera più attiva alla vita della città» spiega Marco Perugini, presidente del Consiglio comunale.


...

Il Sindaco Palmiro Ucchielli e l’Assessore allo Sport Mirco Calzolari, questa mattina, martedì 20 settembre 2022, hanno incontrato la neo campionessa europea di FootVolley femminile Elisa Mainardi consegnandogli a nome dell’Amministrazione Comunale un riconoscimento per il prestigio portato alla Città di Vallefoglia.


...

Oggi pomeriggio alle ore 18.30  a Pesaro, Piazzale Collenuccio si terrà l’iniziativa pubblica promossa da Marco Bentivogli, candidato al Senato per il collegio di Marche Nord per il centro sinistra, denominata “Per le Marche e per l’Italia, il riformismo al tuo fianco”.


...

Grande partecipazione al convegno tenutosi venerdì 16 e sabato 17 settembre presso la sala dell’Amministrazione Provinciale di Pesaro e l’aula di Palazzo San Michele a Fano, sede distaccata dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.




...

Si è svolto a Pesaro nel weekend “RUGBULL International Event” l’evento conclusivo del progetto di sensibilizzazione e sport RUGBULL: “promuovere il rugby come vitamina anti-bullismo”. 4 giorni per fare il bilancio del progetto Erasmus Plus, promossi dal Comune di Pesaro con Formiche Rugby Pesaro ed Eurocube.


20 settembre 2022

...

Il 21 settembre 2022 visite gratuite di otorinolaringoiatria all’ospedale Santa Croce di Fano, iniziativa che si inserisce nell’ambito della più ampia campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori del distretto testa-collo organizzata dall’European Head & Neck Society (EHNS) e promossa in Italia da AIOCC (Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica).


...

Si sono svolti la scorsa settimana a Roma, comunica il Sindaco Palmiro Ucchielli, le finali dei Campionati Europei di FootVolley femminile, dove Elisa Mainardi, nostra concittadina residente a Bottega di Vallefoglia, e Sara Cupellini hanno conquistato il titolo europeo salendo nel gradino più alto del podio battendo in finale l’Olanda.