IN EVIDENZA







21 settembre 2022



...

"Sento che il vento mi chiama e parto. Il cielo è limpido e il sole riscalda ancora nonostante le piogge. Arrivo senza avere una meta e passando per le strade ancora sembra tutto normale. Tutto appare chiaro, offuscato da una patina polverosa che confonde gli occhi e penetra nei polmoni. Fango. Odore di fango ovunque. Mi entra dentro e seguo l'odore fino ad arrivare a Borgo Bicchia. Mi avevano detto che qui la situazione era tragica".



...

La giunta approva la variazione al Piano triennale degli investimenti che tocca quota record di 136milioni di euro, a indicare «una mole di investimenti mai raggiunta dal Comune di Pesaro» precisa Riccardo Pozzi, assessore al Fare. Una cifra frutto, in gran parte, dei finanziamenti del Pnrr che il Comune è riuscito ad attrarre, «grazie alla capacità di pianificare, progettare e programmare dell’Amministrazione e che restituirà al territorio una grande stagione di investimenti».



...

Le squadre operative di Marche Multiservizi, già fortemente impegnate da giorni sul fronte dell’emergenza legata all’alluvione che ha colpito il nostro territorio, sono state chiamate ad un intervento urgente sull’acquedotto principale che alimenta le città di Pesaro e gran parte del territorio dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo.


...

Sulla messa in sicurezza della viabilità e percorsi pedonali non si può più tergiversare, la scuola è già iniziata e i residenti del Borgo di Santa Maria dell’Arzilla, nel Quartiere 3 Colline e Castelli, lanciano un nuovo grido di allarme per sollecitare gli interventi necessari.


...

Questo 30 settembre torna, nella suggestiva cornice della Rocca di Gradara, il premio “Gradara Ludens”, il riconoscimento più importante assegnato in Italia a chi ha fatto del gioco la propria professione o parte importante della propria arte.


...

Un filo diretto con le ragazze e i ragazzi, un organismo istituzionale aperto a tutti, uno strumento di partecipazione trasparente e propositivo. La città si dota di “Forum Giovani”, come previsto dalla delibera di Consiglio comunale del 12 settembre che ha approvato il regolamento che lo disciplinerà e che segue «il bel percorso avviato da una proposta dei rappresentanti degli studenti, di associazioni e di singoli che ci hanno chiesto di partecipare in maniera più attiva alla vita della città» spiega Marco Perugini, presidente del Consiglio comunale.


...

Il Sindaco Palmiro Ucchielli e l’Assessore allo Sport Mirco Calzolari, questa mattina, martedì 20 settembre 2022, hanno incontrato la neo campionessa europea di FootVolley femminile Elisa Mainardi consegnandogli a nome dell’Amministrazione Comunale un riconoscimento per il prestigio portato alla Città di Vallefoglia.


...

Oggi pomeriggio alle ore 18.30  a Pesaro, Piazzale Collenuccio si terrà l’iniziativa pubblica promossa da Marco Bentivogli, candidato al Senato per il collegio di Marche Nord per il centro sinistra, denominata “Per le Marche e per l’Italia, il riformismo al tuo fianco”.


...

Grande partecipazione al convegno tenutosi venerdì 16 e sabato 17 settembre presso la sala dell’Amministrazione Provinciale di Pesaro e l’aula di Palazzo San Michele a Fano, sede distaccata dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.




...

Si è svolto a Pesaro nel weekend “RUGBULL International Event” l’evento conclusivo del progetto di sensibilizzazione e sport RUGBULL: “promuovere il rugby come vitamina anti-bullismo”. 4 giorni per fare il bilancio del progetto Erasmus Plus, promossi dal Comune di Pesaro con Formiche Rugby Pesaro ed Eurocube.


20 settembre 2022

...

Il 21 settembre 2022 visite gratuite di otorinolaringoiatria all’ospedale Santa Croce di Fano, iniziativa che si inserisce nell’ambito della più ampia campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori del distretto testa-collo organizzata dall’European Head & Neck Society (EHNS) e promossa in Italia da AIOCC (Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica).


...

Si sono svolti la scorsa settimana a Roma, comunica il Sindaco Palmiro Ucchielli, le finali dei Campionati Europei di FootVolley femminile, dove Elisa Mainardi, nostra concittadina residente a Bottega di Vallefoglia, e Sara Cupellini hanno conquistato il titolo europeo salendo nel gradino più alto del podio battendo in finale l’Olanda.




...

Pesaro Città dei Giovani 2022 torna a incontrare ragazzi e ragazzi per condividere pensieri, scambiare opinioni e arricchirsi. Il prossimo appuntamento è in programma con gli studenti dell’istituto agrario "A. Cecchi" mercoledì 21 settembre, alle 9, nel teatro di Verzura di Villa Caprile, per la presentazione del libro “Ero un bullo. La vera storia di Daniel Zaccaro" di Andrea Franzoso (DeA Planeta, 2022) promossa dal Comune di Pesaro in collaborazione con l’associazione Pindaro.



...

Nuovo appuntamento con In arte Pasqualon, evento celebrativo della duplice ricorrenza del poeta pesarese Odoardo Giansanti a 170 anni dalla nascita e a 90 dalla morte, organizzato dall’Associazione Amici della Prosa in collaborazione con Ente Olivieri. Biblioteca e Musei Oliveriani, Pesaro Segreta e Comune di Pesaro.


...

Dopo aver preso pala e mezzi per aiutare i colleghi sotto il fango gli agricoltori marchigiani pigiano sull’acceleratore della solidarietà attraverso i mercati di Campagna Amica dove, a partire dai prossimi giorni, sarà avviata una raccolta di beni di prima necessità per sostenere le famiglie in questo momento di difficoltà nei Comuni colpiti dall’alluvione del 15 settembre.


...

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro comunica che da oggi, lunedì 19 settembre, coloro che hanno già sottoscritto l’abbonamento per la stagione 2022/2023 possono ritirare le tessere ESCLUSIVAMENTE presso la piscina Casa VL ‘A.Facchini’ di via Togliatti dal lunedì al sabato dalle ore 15:00 alle ore 20:00 presentando la ricevuta rilasciata al momento della sottoscrizione.


...

Inizia il 20 settembre, con la visita al carcere di Fossombrone alle ore 10, il Viaggio della speranza nelle Marche organizzato da Nessuno tocchi Caino (presenti i dirigenti Rita Bernardini, Sergio D’Elia ed Elisabetta Zamparutti) in collaborazione con il Coordinamento delle Camere Penali Marchigiane di Ancona, Ascoli, Fermo, Macerata, Pesaro ed Urbino e con l’Osservatorio Carcere dell’Unione Camere Penali Italiane.


...

La proposta di Piano d’Ambito provinciale è da emendare in seguito all’accoglimento da parte dell’Assemblea Territoriale di Ambito dell’osservazione della consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Marta Ruggeri sulle modalità di gestione delle discariche di Cà Lucio e Cà Asprete, inviata in Provincia in occasione della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (un’altra osservazione accolta è stata quella sull’indeterminatezza delle modalità di calcolo del fabbisogno impiantistico necessario a garantire l’autosufficienza in termini di capacità di trattamento annuo della frazione organica dei rifiuti a livello di ambito provinciale, mentre è stata respinta quella che chiedeva la programmazione pubblica dell’impiantistica relativa al trattamento della frazione organica, ovvero dei biodigestori).


...

Ci sarà il case history di successo dell’ex Amga tra quelli presentati e analizzati da “Le fitotecnologie ambientali: dalla teoria alla pratica” promosso dal Comune e in programma domani, martedì 20 settembre, dalle 9 alle 13:30,nella sala del Consiglio provinciale W. Pierangeli (in viale Gramsci 4) insieme ad accademici e professionisti del settore.


...

E’ terminata pochi minuti fa la telefonata tra il Vice Presidente della Regione Marche Mirco Carloni ed il Presidente della Commissione regionale Abi Marche Ermanno Traini. Un confronto tecnico che segue quello già svolto con le associazioni di categoria e la Camera di Commercio delle Marche per mettere in atto soluzioni concrete ed immediate per fronteggiare i danni provocati dall’alluvione che ha interessato la provincia di Pesaro e Urbino e quella di Ancona.



...

"In questi giorni ho visitato alcune zone dell'entroterra della nostra provincia colpite dall'alluvione. Ho visto strade, case, fabbriche, negozi distrutti, luoghi irriconoscibili e macerie ovunque. Non ci sono parole per descrivere queste immagini". E' il commento del Vicepresidente del Consiglio regionale, Andrea Biancani, che ha incontrato gli abitanti dei paesi investiti dall'ondata di maltempo nei giorni scorsi.



...

Confartigianato Ancona-Pesaro e Urbino chiama a raccolta i suoi associati e le imprese per portare supporto agli imprenditori colpiti dalla devastante alluvione del 15 e 16 settembre e che hanno necessità di attrezzature per liberare dal fango magazzini e laboratori.


...

Sappi che ci sono moltissimi alleati del pensiero positivo, a partire proprio dall’oroscopo. Per scoprire come mai lo è e anche quali sono gli altri, ecco una piccola lista che ne elenca alcuni per imboccare il sentiero verso una vita più felice.


19 settembre 2022

...

1-1 nel match tra Pontedera e Vis Pesaro allo stadio "Ettore Mannucci" di Pontedera. Le due squadre hanno dato vita a un incontro molto combattuto che ha visto la Vis portarsi in vantaggio al 30' per poi essere raggiunta dai padroni di casa al 90' con Petrovic. Veniamo alla cronaca.