14 settembre 2022


...

“L’algoritmo per le assegnazioni ha mostrato tutte le sue falle e il risultato è che oggi, alla vigilia del primo giorno di scuola, assistiamo ancora a una situazione di caos”. Non usa mezzi termini Antonio Spaziano, segretario generale della Uil Scuola Marche che evidenzia il malcontento diffuso dei docenti.



...

Davvero incessante e a tamburo battente l’attività dell’Associazione Scacchi Pesaro. Dopo il riuscitissimo Torneo 2^ Torneo Nettuno, di fine agosto, con oltre 30 giocatori, si è superata con il primo Memorial Maic and Frank, svolto a Villa Fastigi, grazie alla impeccabile e perfetta macchina organizzativa del Circolo Arci.












...

Ammonta a 10,4  miliardi il valore dell’export del primo semestre 2022 e segna una crescita del +72,5% rispetto al primo semestre del 2021, percentuale che fa delle Marche  la seconda regione di Italia per incremento delle esportazioni. In tutto questo bisogna tenere conto del peso degli articoli farmaceutici chimici medicinali e botanici, al netto dei quali l’export regionale cresce comunque del 25,2% (più dell’Italia che registra +22,5%).



...

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e gli Assessori ai Lavori Pubblici e alle Manutenzioni Angelo Ghiselli e all’Istruzione Barbara Torcolacci comunicano che in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico previsto per domani, mercoledì 14 settembre 2022, le scuole presenti nel territorio comunale sono pronte per accogliere gli studenti.


...

Mercoledì 14 settembre, alle ore 18, presso la sede del Museo Officine Benelli di Pesaro, si terrà la presentazione del libro "L'Ingegner Prampolini". A presentarlo saranno Federico De Pietro, nipote del grande progettista Piero Prampolini, che ha raccolto le testimonianze del nonno e Nunzia Manicardi, l’autrice dell’opera.




...

La corona e la ghirlanda presenti nel logo della Città di Vallefoglia e l’antica mappa del territorio comunale, il castello di Montefabbri, Pontevecchio e i torricini del Palazzo Ducale di Urbino sono alcuni dei simboli identitari della provincia di Pesaro Urbino presenti sulla maglia ufficiale da gioco, di colore azzurro (quella destinata al ruolo di libero sarà fucsia, ndr.) che sarà utilizzata dalla Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia durante l’intero precampionato.




...

Enervit e Fisioradi Medical Center nuovamente insieme per un evento esclusivo. Nel 2020 la sinergia di questi due brand aveva ha portato a Pesaro un personaggio di alto livello come il Dr. Barry Sears e non potevano non riproporlo quest’anno al termine di una pandemia che ha cambiato la vita di tutti noi!


13 settembre 2022


...

Domenica pomeriggio sulla spiaggia di Pesaro, a ridosso degli scogli, i pesaresi e i turisti hanno potuto ammirare uno splendido esemplare di fenicottero rosa.


...

Soluzioni interne al Campus per le aule da reperire per il liceo Marconi e il Bramante Genga. Lo rende noto il presidente Giuseppe Paolini: «Abbiamo preferito privilegiare scelte in seno al Campus per evitare lo spostamento di ragazzi e docenti, in modo da salvaguardare la continuità delle scuole».


...

Sabato 10 settembre si è potuto scoprire e riscoprire, per chi già lo conosceva, il Giardino di Palazzo del Monte grazie all’iniziativa “La bellezza dei Borghi, la bellezza nei Borghi”, sostenuta dalla Regione Marche, e organizzata da Manuela Flamini della Full Service di Civitanova Marche.


...

L’aumento esponenziale delle utenze del gas e dell’energia elettrica pongono a serio rischio la tenuta delle imprese della panificazione. Assipan Confcommercio lancia il grido di allarme e chiede al Governo un adeguato e tempestivo credito d’imposta che compensi l’incremento del costo energetico, nonché un tetto massimo per questi costi già applicato con successo in altri paesi europei come la Spagna e il Portogallo.