Nel pomeriggio odierno si è tenuta l'inaugurazione del ristorante "Voglia di Mare" in Via Passeri 62. Si tratta di un locale capace di ospitare ben 30 persone in un’atmosfera molto accogliente. “Voglia di Mare” offre un menù a base di pesce (e non solo) ed è aperto dal martedì al domenica, sia pranzo che cena.
di Marco Lonigro
«E' ormai urgente per la città di Pesaro individuare un nuovo punto vaccini e la soluzione di allestirlo nell'auditorium di Marche Multiservizi in via Toscana risponde, come sostengo da tempo, ai requisiti necessari per questo tipo di servizio. Il sito, offerto da Multiservizi - che ringrazio per la disponibilità - è adeguato per volume, accesso alla rete internet, collegamento stradale e area sosta.
Abbattere lo spreco, ridistribuire le eccedenze alimentari a chi ne ha bisogno, promuovere comportamenti sostenibili e sensibilizzare i cittadini sulle corrette abitudini di alimentazione e consumo dei cibi. È quanto di propone il “Progetto di recupero e distribuzione gratuita di prodotti alimentari” ideato dal Comune di Pesaro, che ha ottenuto 48mila euro di contributi regionali.
Dopo l’anteprima del 3 settembre, dal 9 al 18 a Pesaro si alza il sipario sull’International Police Award Arts Festival, la manifestazione che celebra l’azione delle Forze dell’Ordine attraverso la rappresentazione che ne danno il cinema, la televisione, la letteratura, la musica, l'arte e lo sport.
Dopo Marina di Altidona, Sirolo il progetto patrocinato dalla Regione Marche “La Bellezza dei Borghi, la Bellezza nei Borghi” continua il suo tour e sabato 10 settembre, alle ore 21:00 si ferma ai Giardini di Palazzo del Monte, già residenza, nel 1500, del Signor Ranieri dei Marchesi Del Monte.
da Organizzatori
Si rafforza il legame tra Pesaro e Parma, con un protocollo che evidenzia il loro impegno verso l'attivazione di programmi culturali condivisi, confermando, per entrambe le municipalità l'importanza di piani strategici ed indirizzi di ampio respiro in questo ambito. Oggi, giorno dell’attesa Cena dei Mille 2022, le due Capitali italiane della Cultura e Città Creative UNESCO, della Musica e Gastronomia, hanno siglato un documento che riconferma l’intesa già sottoscritta nel 2018.
Le aziende della provincia di Pesaro e Urbino vivono una condizione per certi versi paradossale. Ordini e lavoro non mancano, ma tutto è condizionato dall’aumento vertiginoso dei costi energetici (dal 350% al 400% in più), dalla difficoltà nel reperimento delle materie prime e dal costo delle stesse anche queste raddoppiate, triplicate e in qualche caso anche decuplicate.
Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’energia e allo sport Mirco Calzolari comunicano che nella seduta che si è tenuta ieri pomeriggio, martedì 6 settembre 2022, la Giunta Comunale ha approvato l’intervento finalizzato al risparmio energetico di alcuni impianti sportivi di proprietà comunale mediante la realizzazione di impianti solari termici.
da Comune di Vallefoglia
Il giorno 9 settembre, il Capitano di Fregata Barbara Magro lascerà l'incarico di Capo del Compartimento Marittimo e Comandante del Porto di Pesaro, dopo due anni di comando, al Capitano di Fregata Claudia Di Lucca proveniente dalla Capitaneria di porto di Siracusa con l’incarico di Comandante in seconda.
da Capitaneria di Porto - Pesaro
Pochi giorni a uno degli appuntamenti più attesi dai pesaresi ed evento di richiamo per i visitatori di tutto il centro Italia: dal 10 al 12 settembre torna, tra conferme e novità, la Fiera di San Nicola. Un’occasione per fare un pieno di shopping, buon cibo e divertimento ma anche per riappropriarsi della tradizione che segna l’identità di Pesaro 2024.
Dal 1986 anni a fianco, con un sorriso, delle persone ricoverate. AVO Pesaro, Associazione Volontari Ospedalieri, festeggia 36 anni di attività e lo fa con una cena al ristorante “Casa Poderosa”, il 9 settembre, per ricordare le radici della sua storia, i volontari e tutte le persone che hanno permesso col loro impegno ad Avo di crescere e arrivare fino ad oggi, e poi per guardare tutti assieme al futuro e ai nuovi obiettivi della odv.
Dopo un primo lungo weekend ricco di eventi, la seconda settimana di Hangartfest, festival di danza contemporanea sostenuto dal MiC, dalla Regione Marche e dal Comune di Pesaro e realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Israele a Roma e il Centro Ceco di Roma, si apre mercoledì 7 settembre ore 21.00 al Teatro Maddalena con l’anteprima assoluta di SYMPÓSION.
E’ stato siglato ad inizio agosto l’accordo tra il comune di Gabicce Mare e la Prefettura di Pesaro per il progetto “Spiagge sicure 2022”, che prevede un finanziamento ministeriale di 35.000 € al fine di mettere in atto concrete ed attuali attività per il contrasto del fenomeno dell’abusivismo commerciale, della vendita di prodotti contraffatti e per la tutela del consumatore.
“La proroga del Piano Casa? Per il settore dell’edilizia e dell’impiantistica non si tratta di una buona ma di un’ottima notizia”. CNA Costruzioni di Pesaro e Urbino plaude al provvedimento regionale che sarà utilizzabile dai cittadini fino a dicembre 2024. La decisione assunta dal Consiglio regionale delle Marche va nella direzione di aiuto concerto per un settore strategico.
“La Giunta, metà della quale impegnata in campagna elettorale, resta a guardare e vive fuori dalla realtà, senza prevedere alcuna misura per cittadini e imprese in difficoltà. Nel 2020 per l’emergenza Covid noi abbiamo stanziato 210 milioni di euro di aiuti per economia e welfare”
Nell’ambito dello sviluppo del Settore Giovanile della Carpegna Prosciutto Papalini Basket Pesaro relativamente al “reclutamento” di giovani talenti, la società comunica di aver definito l’accordo annuale di prestito con gli atleti classe 2008 Filippo Coen di 188 cm. proveniente da Varese Academy e Noel Michelazzo, di 204 cm. da Pallacanestro Vicenza 2012.
da U.S. Victoria Libertas