Alla Chiesa della Santissima Annunziata di Pesaro, sabato 3 settembre, con il tradizionale Concerto Finale si è concluso Atelier Belcanto, il corso di alto perfezionamento nel canto lirico, organizzato da WunderKammer Orchestra (WKO) e tenuto dai Maestri Alessandra Rossi, soprano e docente di riconosciuto valore internazionale, e il celebre baritono Bruno De Simone, giunto alla sua quarta edizione.
da Organizzatori
A Pesaro dal 4 al 7 settembre 2022 avrà luogo una Summer School a cui parteciperanno circa 50 studentesse e studenti e professionisti del settore educativo e artistico per elaborare un docufilm che presenterà modalità didattiche per realizzare attività artistiche che possano comunicare ai giovani i valori dell’accoglienza e dell’integrazione.
L’Italservice Pesaro, la “nuova” Italservice Pesaro profondamente rinnovata in estate, è scesa in campo al PalaFiera per un allenamento congiunto con il Cerreto D’Esi neopromosso in Serie B. Era la “prima” in campo per i Colini-boys: tanti, tantissimi gli spunti interessanti e positivi.
Domenica 4 settembre, alle ore 18, in piazza Concordia a Villa Fastiggi, si terrà la celebrazione del 50° anniversario della indimenticabile vittoria di Jarno Saarinen in sella alle Benelli 350 e 500 cc, sul tracciato stradale pesarese, teatro di una gara internazionale, che vide la partecipazione dei più grandi centauri di quel periodo.
di Redazione
Inaugurata stamattina nella sede del Q5 Cattabrighe – Vismara, in via Basento, l’opera Catarsi, il mural realizzato dai partecipanti al laboratorio di street art tenuto da Ermes Bichi e promosso da “Quintus”, il quartiere “microcosmo del futuro” e Capoluogo della cultura per il semestre gennaio/giugno 2022.
«Una giornata importante per la nostra città e per lo sport italiano». Con queste parole il sindaco di Pesaro Matteo Ricci ha aperto la conferenza stampa di illustrazione dell'accordo tra Comune di Pesaro, Federazione Italiana Pentathlon Moderno, Casa VL e Nuova Sportiva Ferrara, per la gestione dell’impianto natatorio “Adriano Facchini”.
Finalmente archiviate e resteranno solo una brutta pagina politica, le parole astiose e rancorose del capogruppo regionale di Fratelli d’Italia, che lancio’ al Sindaco Matteo Ricci l’ingiusta accusa di pensare solo al proprio orticello, a fronte dell’epocale stanziamento di 1,2 miliardi di euro assegnati dal governo al territorio di Pesaro.
«Celebrare la Liberazione di Pesaro significa ricordare un periodo drammatico per la città e che la pace non è per sempre, ma va salvaguardata. Vuol dire anche ricordare che la democrazia, la libertà e l’uguaglianza vanno difesi quotidianamente con l’impegno civile, politico e partecipazione al voto».
Si è svolta questa mattina alla Sala Rossa del Comune di Pesaro, la conferenza stampa di presentazione delle squadre di Hockey su pista della Amatori Hockey Pesaro Asd che, per la stagione 2022-2023 parteciperanno al campionato nazionale Fisr (Federazione Italiana Sport Rotellistici).
da Organizzatori
Una grande società non può prescindere dall’avere una propria Casa: partendo da questa convinzione di Luciano Amadori, allora Presidente del Consorzio Pesaro Basket, è partito il progetto per la ricerca di una struttura che potesse divenire il punto di riferimento della Victoria Libertas, la storica società di pallacanestro pesarese, oggi sponsorizzata da Prosciutto di Carpegna.
da U.S. Victoria Libertas
Si terrà il 3 settembre, la prima edizione del “Metal Fortress”, manifestazione patrocinata dal Comune di Gradara, presentata da Heavy Metal Webzine, Gradara Innova e Cerberus Booking, che sarà ospitato nella splendida e suggestiva cornice offerta dal Castello di Gradara, dove si sarebbe consumata la tragedia, riportata poi da Dante nella Divina Commedia, di Paolo Malatesta e Francesca da Rimini. Un luogo carico di fascino e mistero, preservato in maniera eccellente dall’inesorabile scorrere del tempo.
Le micro e piccole imprese, e con loro il sistema economico, rischiano il blackout energetico! Torna a lanciare l’allarme Confartigianato Ancona- Pesaro e Urbino raccogliendo le numerose segnalazioni di imprenditori che, dai rispettivi fornitori di energia e gas, stanno ricevendo comunicazione del mancato rinnovo contrattuale.
Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e gli Assessori ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli e allo Sport Mirco Calzolari, comunicano che anche in questi giorni stanno proseguendo i lavori per la ristrutturazione e la riqualificazione degli impianti sportivi e delle piste Polivalenti presenti nel territorio comunale.
da Comune di Vallefoglia
Prendono il via i “Percorsi di autonomia persone con disabilità” dell’Ats1, primo dei cinque progetti (2 a carattere provinciale, 2 inter-ambito e 1 gestito dall’Ats 1) presentati dall’Ambito Territoriale Sociale 1, capofila il Comune di Pesaro, finanziati dai 3mln di euro del Pnrr “Inclusione e coesione”.
Nuovo arrivo per il pacchetto di mischia giallorosso che si arricchisce di esperienza e grinta con la firma del pilone destro Santino Franco. Giovane ma esperto, l’argentino con passaporto italiano, classe 2002, 120 kg per 190 cm, è pronto a mettere tutta la sua forza al servizio della prima linea della Fiorini Rugby Pesaro.
L’inizio dell’estate aveva confermato la chiusura e la riduzione degli orari riferiti a ben 10 diversi presidi di guardie mediche in tutto il territorio. Azioni, queste, frutto dell’incapacità della Giunta regionale - a guida Acquaroli - nel mantenere le promesse elettorali, ignorando completamente la necessità dei servizi sanitari del territorio.
Lunedì 5 settembre alla Chiesa della Maddalena di Pesaro appuntamento con SEMI. Coltivare sguardi complici, una festa che vede al centro lo spettacolo della compagnia Groovin Brothers, selezionata tra varie proposte da un gruppo di cittadini migranti che partecipa al progetto curato da AMAT Scuola di platea Melting Pot, un’iniziativa avviata nell’aprile 2022 con il Comune di Pesaro e i Progetti di Accoglienza SAI gestiti da Labirinto Cooperativa Sociale di Pesaro al fine di stimolare la partecipazione dei migranti agli eventi culturali della città.
L’oro più bello di Gianmarco Tamberi. Il campione olimpico ed europeo del salto in alto ha detto “sì”: la pioggia ha soltanto rinviato, ma non certo affievolito le emozioni del matrimonio tra Gimbo e Chiara Bontempi, compagna di una vita, nella cerimonia che si è tenuta oggi pomeriggio nella cornice quattrocentesca della Villa Imperiale sulle colline di Pesaro.
di Fidal