IN EVIDENZA

Vis Pesaro, termina in parità il derby con l'Ancona

Termina con un pareggio il derby marchigiano tra Ancona e Vis Pesaro. L'anticipo del campionato di Serie C 2022-2023, Girone B, allo Stadio “Del Conero”, si chiude sull' 1-1.

2 settembre 2022


...

L’oro più bello di Gianmarco Tamberi. Il campione olimpico ed europeo del salto in alto ha detto “sì”: la pioggia ha soltanto rinviato, ma non certo affievolito le emozioni del matrimonio tra Gimbo e Chiara Bontempi, compagna di una vita, nella cerimonia che si è tenuta oggi pomeriggio nella cornice quattrocentesca della Villa Imperiale sulle colline di Pesaro.


...

Da oggi fino al 15 ottobre è possibile presentare domanda per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata nel Comune di Pesaro. «Un importante strumento a sostegno delle famiglie che vivono momenti di difficoltà e disagio - dice Heidi Morotti, assessora alla Sostenibilità  e alla Coesione - che, come Amministrazione, cerchiamo di supportare affiancando l’inserimento dei nuclei assegnatari in percorsi di inclusione lavorativa e sociale».


...

10 settimane per 10 km e’ questo lo slogan scelto per promuovere il progetto Walk in Progress; il Servizio di Medicina dello Sport del Distretto di Pesaro dell’area Vasta 1 si propone per il secondo anno consecutivo di portare persone sedentarie o che non praticano attività fisica da diverso tempo a percorrere una camminata/corsa di 10 km tramite un allenamento della durata di 10 settimane.




...

A Roma, dopo le splendide prestazioni degli atleti e delle atlete della nazionale italiana di nuoto, si sono appena conclusi anche i campionati europei Master. La rassegna continentale riservata agli over 25, ospitata per la prima volta nella storia dall’Italia, ha visto la partecipazione di ben 5120 atleti, provenienti da 38 nazioni, per 302 competizioni.




...

Un nuovo passo concreto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale per l’elettrificazione delle banchine degli scali di propria competenza, realizzata grazie ai fondi del Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari del Pnrr, per garantire la riduzione delle emissioni inquinanti e una maggiore sostenibilità ambientale. Con la sigla della convenzione attuativa con Sogesid, la Società “in house” dei Ministeri della Transizione Ecologica e delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, parte la progettazione degli interventi previsti nei porti di Ancona, Pescara, Pesaro, San Benedetto del Tronto e Ortona.





...

L’Assessorato ai Servizi Sociali e l’Associazione Auser di Gabicce Mare vi invitano a partecipare a “Volontariato in Festa”, sabato 3 settembre, alle ore 21, in piazza Municipio. Allieterà la serata il gruppo musicale “Vagabend”.



...

Si chiama “Sotto Traccia” la rassegna culturale multiarte, a cura di Megawatt, che alternerà artisti, progetti, opere e immagini, dal 3 al 18 settembre (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 – ingresso gratuito), negli spazi dell’ex Lanificio Carotti di Fermignano per un racconto che s’inserisce nel progetto della Capitale italiana della cultura, Pesaro 2024, e che ruota attorno alla figura e alle opere dell’incisore urbinate Renato Bruscaglia, di cui l’anno passato ricorreva il centenario della nascita.



1 settembre 2022








...

L’Università di Urbino Carlo Bo, nell’ambito delle iniziative finalizzate a diffondere e sviluppare i propri valori culturali e sociali anche mediante stretti rapporti convenzionali con Istituzioni, Enti e Corpi che in essi si riconoscano e li promuovano, ha stipulato questa mattina un Accordo con la Legione Carabinieri “Marche” per lo sviluppo e l'accrescimento culturale, oltre che professionale, degli appartenenti all’Arma al fine di una sempre maggiore qualificazione dell'ambiente personale e sociale in cui si svolge la loro personalità individuale e professionale.


...

“Stiamo vivendo una crisi energetica internazionale il cui impatto destabilizza l’intero sistema produttivo e le famiglie. Le aziende temono un nuovo lockdown, questa volta causato dal caro-gas, e i cittadini devono fare i conti ogni giorno con bollette triplicate e inflazione. Qual è la risposta della Giunta a questa emergenza straordinaria?



...

Si è conclusa ieri, 30 agosto 2022, la terza iniziativa sui disagi giovanili organizzata dal Dipartimento Politiche Sociali Forza Italia Marche, coordinato dalla dott.ssa Alessandra Di Emidio. Al centro di questi appuntamenti i problemi dei ragazzi: dal bullismo al cyberbullismo e ai rischi del web, dalla dispersione scolastica alla microcriminalità. Presenti al tavolo tecnico, esponenti regionali e comunali di Forza Italia. In collegamento streaming anche l’On. Valentina Vezzali, Sottosegretario di Stato con delega allo Sport.


...

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro chiude i 12 giorni di ritiro a Carpegna con 40 minuti di intensità nello scrimmage disputato oggi pomeriggio contro la Ristopro Fabriano (Serie B) e terminato 94-55 in favore dei pesaresi.





...

Gas, elettricità, materie prime, Confesercenti si associa al grido d’allarme sull’emergenza rincari: “Dopo due anni di pandemia per le imprese la situazione è, se possibile, ancora più drammatica –afferma il direttore provinciale Confesercenti Alessandro Ligurgo- le bollette di gas ed energia hanno raggiunto costi insostenibili –in certi casi sono persino quadruplicate- così come gli aumenti generalizzati di materie prime e servizi. Tutti costi che inevitabilmente ricadranno sui prezzi finali e, quindi, sui bilanci familiari. La conseguenza sarà un ulteriore stop nel commercio, nel turismo e, in generale, nell’economia che stava faticosamente ripartendo”.



31 agosto 2022

...

Il TAR Marche ha dato ragione agli ambientalisti, accogliendo con Decreto monocratico del Presidente una parte del loro ricorso, redatto dallo Studio legale Rossi - Copparoni e P. del Foro di Ancona e sospendendo in via precauzionale la caccia a Germano reale, Alzavola, Marzaiola e Quaglia e scongiurando quindi un gravissimo danno al patrimonio indisponibile dello Stato.