Sarà un’edizione speciale di “Tavullia in Moto” quella che il Comune di Tavullia ha organizzato, in collaborazione con Terra di Piloti e Motori, in occasione del Gran premio motociclistico di San Marino e della Riviera di Rimini in programma Domenica 4 Settembre al Misano World Circuit Marco Simoncelli.
da Comune di Tavullia
L’Università di Urbino Carlo Bo, nell’ambito delle iniziative finalizzate a diffondere e sviluppare i propri valori culturali e sociali anche mediante stretti rapporti convenzionali con Istituzioni, Enti e Corpi che in essi si riconoscano e li promuovano, ha stipulato questa mattina un Accordo con la Legione Carabinieri “Marche” per lo sviluppo e l'accrescimento culturale, oltre che professionale, degli appartenenti all’Arma al fine di una sempre maggiore qualificazione dell'ambiente personale e sociale in cui si svolge la loro personalità individuale e professionale.
Dal 1 al 4 settembre, la festa de l'Unità, quattro giorni di dibattiti, spettacoli e intrattenimento. Con la campagna elettorale per le elezioni politiche ormai entrata nel vivo, il circolo del Partito Democratico di Villa Fastiggi offre un’occasione importante di confronto sui diversi temi dell’agenda politica nazionale e regionale.
da Pd Pesaro
“Stiamo vivendo una crisi energetica internazionale il cui impatto destabilizza l’intero sistema produttivo e le famiglie. Le aziende temono un nuovo lockdown, questa volta causato dal caro-gas, e i cittadini devono fare i conti ogni giorno con bollette triplicate e inflazione. Qual è la risposta della Giunta a questa emergenza straordinaria?
Si è conclusa ieri, 30 agosto 2022, la terza iniziativa sui disagi giovanili organizzata dal Dipartimento Politiche Sociali Forza Italia Marche, coordinato dalla dott.ssa Alessandra Di Emidio. Al centro di questi appuntamenti i problemi dei ragazzi: dal bullismo al cyberbullismo e ai rischi del web, dalla dispersione scolastica alla microcriminalità. Presenti al tavolo tecnico, esponenti regionali e comunali di Forza Italia. In collegamento streaming anche l’On. Valentina Vezzali, Sottosegretario di Stato con delega allo Sport.
da Forza Italia Marche
Gas, elettricità, materie prime, Confesercenti si associa al grido d’allarme sull’emergenza rincari: “Dopo due anni di pandemia per le imprese la situazione è, se possibile, ancora più drammatica –afferma il direttore provinciale Confesercenti Alessandro Ligurgo- le bollette di gas ed energia hanno raggiunto costi insostenibili –in certi casi sono persino quadruplicate- così come gli aumenti generalizzati di materie prime e servizi. Tutti costi che inevitabilmente ricadranno sui prezzi finali e, quindi, sui bilanci familiari. La conseguenza sarà un ulteriore stop nel commercio, nel turismo e, in generale, nell’economia che stava faticosamente ripartendo”.
Il TAR Marche ha dato ragione agli ambientalisti, accogliendo con Decreto monocratico del Presidente una parte del loro ricorso, redatto dallo Studio legale Rossi - Copparoni e P. del Foro di Ancona e sospendendo in via precauzionale la caccia a Germano reale, Alzavola, Marzaiola e Quaglia e scongiurando quindi un gravissimo danno al patrimonio indisponibile dello Stato.
da Associazioni Ambientaliste
«Un nuovo spazio creativo e di lavoro, pensato per sostenere l’attività dei giovani professionisti e integrarla al contesto sociale di Trebbiantico, che ne sarà arricchito». È quanto previsto dall’avviso pubblico del Comune di Pesaro che raccoglierà le candidature degli interessati alla concessione dell’edificio situato in piazza Corpo d’Armata Polacco 1 a Trebbiantico.
La Sala Operativa della Protezione Civile Regionale delle Marche, sulla base del Bollettino di criticità idrogeologica e idraulica regionale diramato in mattinata dal Centro Funzionale Regionale, ha emesso un nuovo messaggio di allertamento di livello giallo per temporali valevole dalle 00:00 alle 24:00 di domani, mercoledì 31 agosto.
di Redazione
Le imprese della panificazione, già occupate in una difficile ripresa a seguito della pandemia, si trovano adesso a dover contrastare un aumento fuori controllo dei costi di gas, energia elettrica e materie prime, che costringe i panifici ad aumentare i prezzi del pane o, addirittura, a spegnere i forni.
Dal 9 al 18 settembre a Pesaro si alzerà il sipario sull’International Police Award Arts Festival, organizzato dalla 7ª Delegazione Toscana e dal Comitato locale di Pesaro dell’International Police Association (IPA) con il contributo del Comune di Pesaro: dieci giorni di incontri, proiezioni e dibattiti, ospiti internazionali, il Concorso Cinematografico e il Sordi Family Award.
È stata diminuita la portata di prelievo del pozzo del Burano (Cagli): il Comitato provinciale di Protezione civile si è riunito ieri (lunedì) e ha deciso che, viste le abbondanti precipitazioni degli ultimi giorni, che hanno rimpinguato i corsi d’acqua della Provincia di Pesaro e Urbino, è possibile ridurre la portata di prelievo da 300 litri al secondo a 150 litri al secondo.
“Il consigliere Biancani avrebbe dovuto inserire una domanda nella sua interrogazione sul disagio abitativo rivolgendola ai colleghi di partito, chiedendo loro come mai negli scorsi 15 anni non sia stato mai implementato e reso realmente funzionante nelle Marche l’Osservatorio regionale della condizione abitativa istituito nel lontano 2005. Ci hanno lasciato l’ennesima incompiuta alla quale stiamo facendo fronte nel minor tempo possibile e con strumenti concreti e vari”.
I costi energetici hanno raggiunto livelli insostenibili per molte filiere del comparto manifatturiero. Dopo l’allarme lanciato ieri, la CNA di Pesaro e Urbino rinnova preoccupazione sulle bollette di gas ed energia elettrica e in vista del nuovo decreto per contrastare il caro-energia sollecita che l’intervento sia esteso anche alle piccole imprese che non rientrano nella definizione di energivore.
Mi dispiace constatare che, negli ultimi due anni, ogniqualvolta porto all’attenzione dei cittadini e della Regione un tema serio e concreto, il Consigliere Baiocchi ne approfitti per buttarla in contrapposizione politica e partitica senza mai entrare nel merito delle questioni, limitandosi solo a contestare le mie proposte.