4 agosto 2022


...

«Ferma condanna dell’atto vandalico. Grazie alla collaborazione tra i nostri uffici e i tecnici della scuola ci attiveremo fin da subito per ripristinare i danni. Ringraziamo le forze dell’ordine che sono prontamente intervenute dopo la segnalazione». Così il presidente della Provincia Giuseppe Paolini, dopo i fatti accaduti nella notte al Cecchi. Ricognizioni in corso da parte dell’Istituto.


...

Personale della Questura di Pesaro e Urbino ha eseguito l’ordine a lasciare il territorio nazionale emesso dal Questore Raffaele Clemente nei confronti di un cittadino nigeriano, pregiudicato, a carico del quale il prefetto ha emesso un decreto di espulsione.


...

La giunta approva il progetto definitivo ed esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria del cavalcaferrovia di via Montegrappa. «Dopo Ferragosto il Comune farà il bando per la manifestazione d’interesse, per arrivare a ottobre con l’assegnazione delle opere alla ditta – spiega Riccardo Pozzi, assessore al Fare -. Siamo a una tappa importante per la restituzione, a pieno regime, di un’infrastruttura strategica per la viabilità pesarese, raggiunta dopo numerosi incontri con Rfi, che ringraziamo per la collaborazione».


...

Goditi le vacanze, ma è già tempo di pensare al nuovo anno scolastico. Riparte la “corsa” agli acquisti e tra libri, zaini, astucci, diari, colori, matite etc. si diventa pazzi e anche il portafoglio ne paga le conseguenze.


...

Area Vasta 1 e Marche Multiservizi informano che l’Azienda ha dato la disponibilità della struttura sita in Via Toscana, 80, a Pesaro per l’attività di Hub Vaccinale in quanto Area vasta non poteva più disporre della struttura già utilizzata.


...

Dopo l’anteprima della scorsa edizione nella caletta tra i due porti di Pesaro, quest’anno la Città della Musica ospita le prime 3 date di Alte Marche Altra Musica, riconoscendo il festival come una delle chiavi di lettura del progetto di Capitale italiana della cultura 2024 che prevede la valorizzazione di una intera provincia nell’ottica di una cultura sostenibile in dialogo con le arti e la natura.


...

«Un altro passo per potenziare l’offerta legata alla proposta universitaria, per integrare le attività delle istituzioni scientifiche e culturali con il tessuto della città e per sostenere le strutture ricettive del territorio nel periodo fuori stagione», così Francesca Frenquellucci, assessora con delega all’Università presenta il Protocollo sottoscritto da Comune e APA Hotel che prevede prezzi calmierati per gli alloggi destinati agli studenti iscritti alle sedi pesaresi di Univpm e Uniurb e al Conservatorio Rossini.



...

Secondo appuntamento con i Concerti al Museo, la rassegna del Rossini Opera Festival, organizzata in collaborazione con Sistema Museo, che vede protagonisti gli allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” 2022 al Museo Nazionale Rossini.



...

Dopo i rinnovi di mister Colini e del vice Bargnesi (nominato anche Responsabile Tecnico del Settore Giovanile agonistico), ecco il terzo fondamentale tassello della staff tecnico che mancava: il prolungamento del rapporto per questa stagione anche con Paolo Del Grosso. Il suo lavoro è sotto gli occhi di tutti, con i portieri “big” che hanno reso sempre da fenomeni e quelli più giovani sbocciati sino a guadagnare spazio e vetrina anche in Serie A o nelle selezioni nazionali e regionali.


...

Prende forma e voce la collaborazione che vede insieme Loquis, l’app gratuita dedicata al turismo che racconta luoghi ed eccellenze, e la “Via Maestra”, il progetto di Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino che valorizza i maestri e i prodotti dell’artigianato artistico.


...

Musica, cultura, arte ed enogastronomia. Equilibri internazionali e una cooperazione crescente, e su più fronti, su cui lavorare. Questi i temi al centro dell’incontro che si è svolto ieri tra il vicesindaco Daniele Vimini, il presidente del Consiglio comunale Marco Perugini e l’ambasciatore della Georgia Konstantine Surguladze, in visita a Pesaro insieme al primo consigliere per gli affari politici Irakli Vekua.


3 agosto 2022

...

Questo weekend si svolgerà al Maracanà di Pesaro la 5^ tappa del Bper Banca beach volley Italia Tour che vedrà scendere in campo alcuni tra i migliori giocatori del panorama nazionale. Saranno presenti 24 coppie maschili e 24 femminili.


...

Ha scalato per 18 volte uno dei sentieri più duri che da Carpegna attraversa il Cippo e conduce in vetta al monte Carpegna, il sentiero 101 “Trabocchino”. Senza fermarsi a riposare ma solo per idratarsi e rifornirsi. 28 ore di corsa fino a raggiungere e superare il dislivello della montagna più alta al mondo, gli 8848 metri dell’Everest.


...

Il Circolo Tennis Baia Flaminia va in gol. Già perché Peppe Magi, ex calciatore professionista e allenatore di Vis Pesaro, Maceratese, Sanbenedettese, Ravenna, Gubbio e Bassano è il nuovo gestore del Bar ristorantino “Al Circolo” all’interno del Circolo Tennis di Baia Flaminia recentemente tornato a nuova vita grazie alle recenti opere di riqualificazione dei campi da tennis e della piscina del centro.


...

Nel primo trimestre del 2022 i distretti manifatturieri delle Marche realizzano complessivamente oltre 1,1 miliardi di euro di esportazioni, con una crescita tendenziale del 17,6% e recuperando pienamente (+3,1%) i livelli del primo trimestre del 2019. Questo quanto emerge dal Monitor dei Distretti Industriali delle Marche a cura della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo.



...

Anteprima del nuovo allestimento permanente del Museo Archeologico Oliveriano: una tappa importante che restituisce a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 uno dei suoi luoghi della cultura più significativi. Non ha partecipato, contrariamente alle attese iniziali, il Ministro Franceschini impossibilitato ad essere qui per difficoltà comunicate nelle ultime settimane precedenti alla crisi di Governo.


...

Carpegna promuove l’arte davvero inclusiva con “CarpegnArt – Artisti nel Montefeltro 2022”, la mostra collettiva di pittura, scultura e arti visive inaugurata con successo di pubblico sabato 30 luglio al palazzo dei Principi di Carpegna, come primo evento del festival “Cultura d’estate Montefeltro 2022”, promosso per la XVIII edizione dagli assessorati alla Cultura e al Turismo di Carpegna con Apt Pro loco Carpegna


...

Alla vigilia della 43esima edizione del Rossini Opera Festival, sono stati resi noti i titoli del Festival 2023. Nel cartellone spicca la prima esecuzione moderna nell’edizione critica della Fondazione Rossini di Eduardo e Cristina, diretta da Jader Bignamini e messa in scena da Sefano Poda.


...

Doppio appuntamento nel week-end lungo l'Itinerario della Bellezza.  Turismo in Festa a Gabicce Mare. Sabato 6 agosto Confcommercio Marche Nord con il Comune, organizza alle ore 21, nella piazza Municipio, il concerto dei Soap Opera Dream 'Un corpo e un'anima': da Giuseppe Verdi ai New Trolls. Ad esibirsi: Elisabetta Maddalena Cordella - soprano, Christian Cola - tenore, Andrea Granatiero al violino e Riccardo Maria Ricci al pianoforte.


...

“Grazie all’impegno di Matteo Salvini, che ha avviato i progetti nel 2018, e al sottosegretario Nicola Molteni, che ha proseguito il lavoro, è stato possibile assicurare per il biennio 2022-2023 risorse per il Fondo Sicurezza Urbana e per il Fondo Unico Giustizia".


...

I lettori dei nostri nostri quotidiani online, che hanno scaricato un coupon per votare i loro gusti preferiti dal 10 maggio al 30 giugno, si sono espressi. Il responso è dato da una giuria popolare che ha preso il proprio compito molto seriamente esprimendo quasi 2000 voti. Alcuni lettori hanno confrontato i loro gusti preferiti in tutte le 26 gelaterie concorrenti, da Pesaro a Jesi. Ecco dove possiamo gustare il miglior gelato al Tiramisù.


...

Nonostante i mesi di chiusura dovuti al Covid che hanno condizionato le attività culturali dello scorso anno, Gradara con la sua maestosa Rocca rimane saldamente nella classifica dei musei italiani più visitati nel 2021 (Fonte Ministero della Cultura Ufficio Statistica), piazzandosi al 25esimo posto (con 106.752 visitatori), in compagnia delle grandi città d’arte italiane: Roma, Firenze, Venezia, Torino, Milano e Napoli, che ospitano i siti culturali tra i più belli e importanti del mondo.


...

In consiglio abbiamo votato all'unanimità una delibera con concreti aiuti al patrimonio immobiliare dei pesaresi, figlia di una costante e coerente politica dell’amministrazione volta a favorire la ripresa della domanda immobiliare! Premessa necessaria per affrontare la recessione alla quale sembra andiamo incontro.




2 agosto 2022


...

È un rito che si consuma ogni anno quello dell’attesa del verdetto di “50 Top Pizza”, la più influente guida del mondo del più amato tra i lievitati ideata e curata da Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro, che, periodicamente, stila la lista delle migliori pizzerie italiane e del mondo.




...

Al via il 3 agosto l’ETC 2022 presso il PadaD a Campanara. Il torneo ETC è la più grande competizione al mondo relativa ai “wargames” da tavolo. Inizialmente nato come competizione Europea (European Team Championship), nel 2008 apre a tutte le nazioni coinvolgendo centinaia di giocatori da tutto il mondo, diventando la più grande manifestazione competitiva a livello globale.



...

Saranno le “Note di Quartiere” a risuonare, per un anno, nella città. È infatti il Q9 “Soria – Tombaccia” il Quartiere proclamato “Capoluogo della Cultura”, edizione agosto 2022/ giugno 2023. Ad annunciarlo sono stati il vicesindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini, l’assessora all’Innovazione e Partecipazione Francesca Frenquellucci e l’assessora alla Sostenibilità e alla Coesione Heidi Morotti, come previsto dal percorso avviato nel 2021 per Pesaro 2024.