IN EVIDENZA



“Con le mie mani”: Merly Maita, l'arte dei gioielli personalizzati a Pesaro

Nella vibrante cornice artistica di Pesaro, c'è un luogo dove l'artigianato e l'arte si fondono per dare vita a gioielli unici e personalizzati. In via Curiel 12/14 risplende il negozio di Merly Maita, un'artigiana che ha dedicato la sua vita a trasformare metalli preziosi e pietre in opere d'arte indossabili.

6 luglio 2022

...

«Comune di Pesaro, Uniurb e Univpm e le aziende del territorio fanno squadra per la riapertura di Pesaro Studi». L’annuncio è del sindaco Matteo Ricci e dell’assessore all’Innovazione Francesca Frenquellucci, durante la presentazione della nuova offerta formativa che Università Politecnica delle Marche e Università degli Studi di Urbino Carlo Bo apriranno a partire dal prossimo settembre sui temi della sostenibilità e della transizione energetica e digitale.



...

“Godiamoci questi momenti di festa nella consapevolezza che la felicità non risiede nel successo ma il successo stesso è essere felici”. Con queste parole del vicepresidente di sezione Thomas Bonci si apre il pranzo di fine stagione della sezione di Pesaro, sospeso in questi ultimi anni a causa della pandemia e domenica 3 luglio, finalmente, realizzato nuovamente.


...

Finalmente installata la colonnina per la ricarica delle auto elettriche nel centro di Montelabbate, in via Kennedy affianco alla Casa dell'acqua . Nel maggio dello scorso anno la Giunta comunale, con una propria delibera, aveva dato mandato agli uffici competenti di eseguire un’indagine di mercato finalizzata alla individuazione di soggetti interessati all’installazione gratuita , cioè senza aggravi sul bilancio comunale quindi sui cittadini, delle colonnine di ricarica.


...

Nell’ambito della gestione del verde urbano il gruppo Aspes spa ha eseguito il censimento del patrimonio arboreo del Comune di Pesaro che contra oltre 25mila alberi. Una pratica virtuosa che ha permesso all’azienda di valutare lo stato di salute del patrimonio comunale e rilevare preventivamente eventuali problematiche delle alberature.


...

Una nuova piazza per Babbucce di Tavullia. Ieri sera nella frazione del territorio tavulliese si è tenuta un’assemblea pubblica nel corso della quale, oltre a presentare ai residenti la relazione annuale sul monitoraggio ambientale della discarica realizzata dalla società di consulenza Progress incaricata dall’amministrazione comunale, la sindaca Francesca Paolucci ha presentato il progetto della nuova piazza realizzato dallo studio Gaudenzi Ferretti partners.


...

Doppio appuntamento a Pesaro per Lorenzo Guerini. Domani, mercoledì 6 luglio, il Ministro della Difesa parteciperà alla cerimonia di scopritura della stele dedicata ai caduti di Nassiriya, alle 17.15 nel parcheggio di via Belgrado in Baia Flaminia.


...

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Mirco Calzolari informano che domani, mercoledì 6 luglio 2022, alle ore 21.00, in Piazza Europa a Morciola, nell’ambito delle attività turistiche e culturali programmate dal Comune per l’anno in corso, prenderà il via la rassegna denominata “Cinema sotto le Stelle” che caratterizzerà tutti i mercoledì del mese di luglio.


...

L’Associazione Fidapa BPW Italy sezione di Pesaro (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) organizza, a cura della Presidente Raffaella Vori e in collaborazione con Elena Bacchielli, laureata in Storia dell’Arte e guida turistica abilitata della Regione Marche, un ciclo di tre conferenze - con visita guidata finale - dedicate a tre donne che hanno contribuito alla storia e allo sviluppo della città grazie alla loro personalità e al loro carisma, fuoriuscendo dalle tradizionali definizioni di “donne, madri e vedove”.



...

Garantire al più presto il medico al 118 di Sassocorvaro. E’ un appello che rivolgiamo alla giunta regionale come priorità - dichiarano i consiglieri regionali Micaela Vitri e Andrea Biancani - perché non è accettabile che proprio l’ambulanza più lontana da un punto di pronto soccorso intervenga solo con l’autista e l’infermiere a bordo.



...

Siamo ormai abituati, dichiarano il Commissario provinciale UDC Davide Delvecchio e il Delegato per il Comparto e sicurezza Stefano Pollegioni, agli annunci improvvisi in pompa magna del Sindaco di Pesaro Ricci riguardo, in questo caso, alla eventuale nuova collocazione della Questura di Pesaro ( la Questura ha un ordinamento territoriale provinciale non solo per Pesaro città).


...

“Compensi umilianti e ritardi nei pagamenti dei medici di continuità assistenziale a cui si aggiunge la chiusura delle USCA ( i medici a domicilio conosciuti in pandemia) e l’utilizzo del personale medico nelle UCA (unità di continuità assistenziale), che passeranno a contratti brevi e pagati 24 euro lordi l’ora, con il risultato di ulteriori abbandoni. Ecco perché l’assistenza domiciliare è fuori controllo e le poche guardie mediche disponibili potrebbero essere costrette a rinunciare all’incarico professionale.




...

Nuova tappa importante per Pesaro Città che legge: giovedì 7 luglio alle 12.30 la biblioteca di Quartiere 5 Torri presenta alla città la sua sede rinnovata e riorganizzata. Per l’occasione, la sala studio viene intitolata a Umberto Spadoni (1947- 2016), uomo di impegno sociale e civile, docente di storia e filosofia amatissimo dai suoi studenti e grande lettore.


5 luglio 2022

...

Sabato mattina 2 luglio, un gruppo in costume che da oltre 6 anni gira in tutta Italia ed anche all'estero, è giunto a Pesaro. E' il gruppo sosia della Regina Elisabetta, con le sue Guardie Reali in alta uniforme.




...

Musica, arte, poesia, live painting e un’asta di beneficenza con i cimeli che raccontano la storia sportiva della città e non solo. Una serata di solidarietà speciale, quella che si terrà venerdì 8 luglio, a partire dalle 19, nel suggestivo palcoscenico naturale del Podere Leonardi, in strada San Bartolo 42.






...

Dall’8 al 10 luglio doppio appuntamento al Parco Miralfiore di Pesaro con Stupor Circus, festival internazionale di Circo Contemporaneo promosso dal Comune di Pesaro con l’AMAT che nelle 22 giornate di spettacolo offre l’occasione a spettatori di tutte le età di conoscere un aspetto del circo contemporaneo inedito.





...

Dopo due anni di restrizioni, causa Covid-19, questo 2022 torna la manifestazione Novilara Arte Gusto – X edizione. Un traguardo importante, un evento ormai celebre, dedicato alla tradizione e al gusto nel castello di Novilara, con l'obiettivo di mantenere vivo lo spirito aggregativo e di accoglienza della comunità del borgo.


...

Un anno fa Apriti Pesaro con una conferenza pubblica cercò di richiamare l’attenzione sulla strategia europea Next Generation EU e il conseguente piano di ripresa e resilienza. Il PNRR, la risposta a due anni di Pandemia e alle conseguenze economico-sociali da essa provocate.


...

La  34esima edizione dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”, seminario permanente di studio sulle tematiche vocali e drammaturgiche connesse alla restituzione rossiniana e allo sviluppo dell'Edizione critica, si è aperto stamattina, 4 luglio, con l’annuncio dell’ingresso di un partner d’eccezione: la Fondazione Meuccia Severi, creata dall’imprenditrice pesarese per la valorizzazione dell’immenso patrimonio artistico delle sue collezioni.


...

Un milione e 100mila euro. E’ quanto ha messo a disposizione il Ministero della cultura grazie ai fondi del Pnrr per restaurare chiese della nostra provincia appartenenti al Fondo Edificio di culto del Ministero dell’Interno per l’adeguamento sismico di luoghi di culto, torri e campanili.


...

Dopo il mancato raggiungimento di un accordo nel corso dell’ultimo incontro avuto oggi (4 luglio) con il ministro Bellanova, anche Confartigianato Taxi Ancona-Pesaro e Urbino aderisce al fermo nazionale proclamato per il 5 e 6 luglio in segno di protesta verso l'Art. 10 (ex Art.8) del Ddl Concorrenza, che apre a forme di trasporto pubblico non di linea e che consente l’accesso al mercato ad operatori, anche stranieri, che utilizzano app e piattaforme per l’interconnessione tra passeggeri e conducenti.


4 luglio 2022


...

«La Festa del Porto è tradizione, partecipazione, storia. Un appuntamento fisso dell’estate pesarese che ha radici profonde e lontane, ma che ogni anno ha la capacità di rinnovarsi, grazie ai valori e alla passione che si tramandano da generazioni».




.