IN EVIDENZA



25 giugno 2022




...

Oggi, presso la Caserma “Sottobrigadiere Nicola Ventura, Medaglia al Valor Militare”, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro, è stato celebrato il 248° Anniversario della Fondazione del Corpo, alla presenza del Prefetto di Pesaro, dott. Tommaso Ricciardi e di numerose Autorità politiche, civili, religiose e militari.


...

Sarà la Chirurgia Generale di Marche Nord ad ospitare lo stage di Alta Formazione sul campo promosso da ACOI - l’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani – rivolto a Medici Chirurghi provenienti dalle varie parti di Italia i quali, supervisionati dall’equipe dei professionisti della struttura coordinata dal Dr. Alberto Patriti, potranno assistere e partecipare all’attività chirurgica ed essere, quindi, formati su procedure non abitualmente eseguite presso i propri Centri di appartenenza.



...

Cinquant’anni. E’ passato più di mezzo secolo dal concerto dei Genesis al vecchio Palasport di Viale dei Partigiani. Era esattamente l’11 aprile 1972 quando la band di Peter Gabriel e compagni, ancora sconosciuta al grande pubblico, salì sul palco del vecchio hangar preceduta da due band italiane anch’esse agli esordi: gli Odissea e la Premiata Forneria Marconi.


...

Domenica 26 giugno, nello splendido borgo di Candelara, è in programma il “3° Circuito delle Candele, moto anteguerra in movimento”. Un evento dedicato a tutti gli appassionati di motorismo storico, organizzato da Registro Storico Benelli e Registro Storico Rudge con la preziosa collaborazione della Pro Loco di Candelara, per rivivere insieme i favolosi anni ’30 del motociclismo italiano.


...

Un altro bottino di fondi Pnrr per Pesaro che intercetta 4.254.039,14 euro. «La città fa il pieno dei contributi per il restauro e recupero dei giardini storici e per l’efficienza energetica dei teatri previsti dal Pnrr. Un ottimo risultato che conferma il valore delle progettualità del Comune pensate in chiave sostenibile, nel segno di Pesaro 2024 e de “La Natura della cultura”, la visione che ci guida» così il sindaco Matteo Ricci e il vicesindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini.


...

Altro colpo messo a segno dalla Provincia su Villa Caprile. Dopo i sei milioni e 525mila euro di recente ottenuti dalla Ricostruzione (sisma 2016, ndr) per l’adeguamento sismico dell’edificio principale del Cecchi, arrivano due milioni di euro per il restauro e la valorizzazione dei giardini storici. Fondi Pnrr, intercettati tramite progetto presentato da via Gramsci, per uno dei simboli più significativi di giardini all’italiana nel panorama nazionale.


...

Nuovo progetto di Reperti Urbani (Re/Ur) nell'ambito dell'iniziativa “Sotto....passaggi d'arte urbana” promossa dal Comune di Pesaro per valorizzare e riqualificare luoghi grigi della città restituendo alla comunità opere d'arte urbana a cielo aperto.


...

Domani, sabato 25 giugno 2022, comunicano il Sindaco del Comune di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Mirco Calzolari, a Montefabbri con inizio dalle ore 17,00 si terrà l’iniziativa denominata “Mèmoire”, Live Art e Musica dal vivo, un evento incluso nell’ambito delle attività turistiche e culturali della Città di Vallefoglia per l’anno 2022.


...

«Grazie all’accordo firmato nell’ottobre del 2018, che ha sancito il passaggio di strade ex statali e regionali ad Anas, prosegue la messa in sicurezza dei principali assi viari della nostra provincia. Durante un incontro presso la sede degli uffici ANAS ho chiesto aggiornamenti sulla programmazione dei lavori e per il nostro territorio sono previsti in totale quasi 33 milioni di euro di interventi per asfaltature, rotatorie, ponti e gallerie, di questi circa 5,7 milioni per Fogliense, Urbinate e Cesanense.


...

Dopo il successo di pubblico ottenuto nelle prime sei edizioni torna a Pesaro con il suo settimo capitolo MUN Music Notes in Pesaro, rassegna di musica classica curata da Eugenio Della Chiara, promossa dal Comune di Pesaro in collaborazione con AMAT, che si svolgerà in due differenti spazi, il Cortile di Palazzo Montani Antaldi (gentilmente concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro) e la Chiesa dell’Annunziata.



...

Il potenziamento della tratta adriatica Bologna-Lecce, il nodo di Pesaro, l’arretramento della ferrovia, la green line. Sono gli argomenti al centro dell’incontro di venerdì 1 luglio “La ferrovia adriatica e il piano infrastrutture del Paese”, «dove insieme al Ministro Enrico Giovannini – spiega il sindaco Matteo Ricci – faremo il punto sulle opportunità del nostro territorio e vedremo quali sono i progetti futuri, legati alle infrastrutture, per Pesarochecambia.it».


...

Si è concluso con il concerto di gala di mercoledì 22 giugno il Grand Festival organizzato da La Vie en Rose e dall’associazione Volna Idej che ha portato sul palco di Piazzale della Libertà artisti stranieri, bambini e adulti, che si sono esibiti in ballo, cori, teatro, moda, canto e folclore riscuotendo successo e applausi da parte del numerosissimo pubblico presente che ha ringraziato gli organizzatori per le belle iniziative.



...

L'essenza del Gelato è la gelateria artigianale di Cristina e di sua sorella Judith, ubicata su due sedi. La sede di Marotta occupa dal 2016, uno spazio nel cuore pulsante del paese: la piazza, totalmente rinnovata fulcro e punto d'incontro durante le "calienti" sere d'estate per turisti e non, merito dalla forte attrattiva legata agli eventi di ogni genere.


24 giugno 2022




...

Torna «Lavanda in Fiore a Mombaroccio...e non solo!», che nell’edizione 2022 sarà articolata in due weekend: il 25 e 26 giugno ed il 2 e 3 luglio. La manifestazione è promossa da Comune di Mombaroccio, Pro loco di Mombaroccio e azienda agricola “L’Infinito”, con i patrocini di Provincia di Pesaro e Urbino, Consiglio regionale delle Marche e “Comitato per la difesa dei diritti dei cittadini e la salvaguardia del territorio”.


...

La Squadra Mobile di Pesaro ha fermato un 30enne del Bangladesh, noto nell’ambiente, già tratto in arresto lo scorso 10 giugno perchè colto nella flagranza del reato di spaccio, avendo ceduto piccole dosi di marijuana e hascisc a giovani del posto, nonché per detenzione ai fini di spaccio di altro quantitativo di hashish e cocaina.


...

Torna lo «Street food delle Pro loco». Sabato 25 e domenica 26 giugno, dalle ore 18, nel borgo di Petriano (via Enrico Toti) è in programma l’originale iniziativa ideata dalla Pro loco di Petriano, che ha unito altre cinque Pro loco (Mondolfo, Urbania, Urbino, Montelabbate e San Giorgio di Pesaro) nella promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio.


...

Nel progetto che la Santa Sede ha delineato riguardo all’arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado allo scadere del mandato di mons. Giovanni Tani per raggiunti limiti di età, si prospetta la nomina del nuovo arcivescovo nella persona di mons. Sandro Salvucci, che rimarrebbe anche alla guida dell’arcidiocesi di Pesaro.


...

Entra in vigore oggi con validità a tutto il 30 settembre 2022, l’ordinanza 1148 che limita i prelievi d’acqua potabile nel territorio pesarese come richiesto da Aato 1 (Autorità Ambito Territoriale Ottimale) per “ottimizzare l’utilizzo della risorsa al fine di non incorrere in una situazione critica dal punto di vista dell’approvvigionamento idrico”.


...

Una serata perfetta per l’Italservice Pesaro. Senza mister Colini (squalificato) ma con la passione dei tanti tifosi presenti al PalaFiera, i biancorossi scendono in campo con la giusta determinazione e non sbagliano in Gara2. Al termine della battaglia sportiva, il risultato finale recita: Italservice Pesaro 6-1 Feldi Eboli. Ecco il racconto della gara:



...

Inaugura venerdì 24 giugno alle 18.30 a Palazzo Mosca – Musei Civici, PU.Ra (acronimo che si scioglie in ‘Pesaro-Urbino Razionalista’) la mostra che prende le mosse dall’operazione di restyling appena conclusa del Palazzo del Comune, edificio razionalista progettato negli anni ’40 dall’ingegner Cesare Pascoletti.


...

Oltre 1.890.000 prestiti, 56mila iscrizioni, 2mila iniziative organizzate. Sono i numeri dei 20 anni della biblioteca San Giovanni, «che danno il senso di quanto ci fosse bisogno di una struttura di questo tipo. Uno dei simboli della Capitale Italiana della Cultura, spazio rigenerato e luogo di aggregazione per tante persone di tutte le età, definita una tra le più belle biblioteche d’Italia», hanno commentato il sindaco Ricci e l’assessore alla Cultura Daniele Vimini. «Il ringraziamento va a chi quotidianamente animano la biblioteca».






...

La mostra collettiva itinerante «I Borghi dell’Arte», promossa dall’associazione Officina degli Artisti, è partita dalla capitale del Rinascimento, Urbino. Venerdì 25 giugno alle ore 21.30 approda presso la chiesa di San Marco nella terza tappa del viaggio marchigiano dell’esposizione.