IN EVIDENZA







24 giugno 2022




...

Torna «Lavanda in Fiore a Mombaroccio...e non solo!», che nell’edizione 2022 sarà articolata in due weekend: il 25 e 26 giugno ed il 2 e 3 luglio. La manifestazione è promossa da Comune di Mombaroccio, Pro loco di Mombaroccio e azienda agricola “L’Infinito”, con i patrocini di Provincia di Pesaro e Urbino, Consiglio regionale delle Marche e “Comitato per la difesa dei diritti dei cittadini e la salvaguardia del territorio”.


...

La Squadra Mobile di Pesaro ha fermato un 30enne del Bangladesh, noto nell’ambiente, già tratto in arresto lo scorso 10 giugno perchè colto nella flagranza del reato di spaccio, avendo ceduto piccole dosi di marijuana e hascisc a giovani del posto, nonché per detenzione ai fini di spaccio di altro quantitativo di hashish e cocaina.


...

Torna lo «Street food delle Pro loco». Sabato 25 e domenica 26 giugno, dalle ore 18, nel borgo di Petriano (via Enrico Toti) è in programma l’originale iniziativa ideata dalla Pro loco di Petriano, che ha unito altre cinque Pro loco (Mondolfo, Urbania, Urbino, Montelabbate e San Giorgio di Pesaro) nella promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio.


...

Entra in vigore oggi con validità a tutto il 30 settembre 2022, l’ordinanza 1148 che limita i prelievi d’acqua potabile nel territorio pesarese come richiesto da Aato 1 (Autorità Ambito Territoriale Ottimale) per “ottimizzare l’utilizzo della risorsa al fine di non incorrere in una situazione critica dal punto di vista dell’approvvigionamento idrico”.


...

Nel progetto che la Santa Sede ha delineato riguardo all’arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado allo scadere del mandato di mons. Giovanni Tani per raggiunti limiti di età, si prospetta la nomina del nuovo arcivescovo nella persona di mons. Sandro Salvucci, che rimarrebbe anche alla guida dell’arcidiocesi di Pesaro.



...

Una serata perfetta per l’Italservice Pesaro. Senza mister Colini (squalificato) ma con la passione dei tanti tifosi presenti al PalaFiera, i biancorossi scendono in campo con la giusta determinazione e non sbagliano in Gara2. Al termine della battaglia sportiva, il risultato finale recita: Italservice Pesaro 6-1 Feldi Eboli. Ecco il racconto della gara:


...

Inaugura venerdì 24 giugno alle 18.30 a Palazzo Mosca – Musei Civici, PU.Ra (acronimo che si scioglie in ‘Pesaro-Urbino Razionalista’) la mostra che prende le mosse dall’operazione di restyling appena conclusa del Palazzo del Comune, edificio razionalista progettato negli anni ’40 dall’ingegner Cesare Pascoletti.


...

Oltre 1.890.000 prestiti, 56mila iscrizioni, 2mila iniziative organizzate. Sono i numeri dei 20 anni della biblioteca San Giovanni, «che danno il senso di quanto ci fosse bisogno di una struttura di questo tipo. Uno dei simboli della Capitale Italiana della Cultura, spazio rigenerato e luogo di aggregazione per tante persone di tutte le età, definita una tra le più belle biblioteche d’Italia», hanno commentato il sindaco Ricci e l’assessore alla Cultura Daniele Vimini. «Il ringraziamento va a chi quotidianamente animano la biblioteca».






...

La mostra collettiva itinerante «I Borghi dell’Arte», promossa dall’associazione Officina degli Artisti, è partita dalla capitale del Rinascimento, Urbino. Venerdì 25 giugno alle ore 21.30 approda presso la chiesa di San Marco nella terza tappa del viaggio marchigiano dell’esposizione.


...

Pesaro 2024, Capitale italiana della cultura, ha fatto tappa ieri a Wolfsburg, città tedesca con cui la provincia di Pesaro e Urbino è gemellata da 47 anni. Ambasciatore del racconto e della progettualità de “La natura della cultura” è stato Marco Perugini, presidente del consiglio comunale, che ha preso parte alle celebrazioni per i 60 anni della comunità italiana a Wolfsburg promosse dal Comune della Bassa Sassonia a cui hanno partecipato, tra gli altri, il Sindaco Klaus Mohrs, i consiglieri comunali e altri sindaci della provincia.



...

Nonostante una consapevolezza più diffusa su quanto è importante la salute mentale per il benessere generale, in Italia l’argomento non riceve ancora l’attenzione necessaria. Per molti, parlare di problemi psicologici è un tabù difficile da superare e permane a volte un’immagine negativa legata alla psicoterapia.


23 giugno 2022






...

La gelateria Pucci nasce nel 2010 come progetto familiare di Michele e suo fratello Roberto, nell'intervista Michele mi confida che il gelato era il suo alimento preferito (probabilmente lo è per molti di noi) morbido fresco ma soprattutto goloso, e quando Michele ha deciso di aprire ha risvegliato in se' il ricordo dell'infanzia proiettato al futuro. Da qui il nome Pucci, l'omonimo orsacchiotto, l'inseparabile amichetto di quando era piccino. Un sogno, una realtà. Ad oggi occupa uno spazio all'interno del punto vendita, e guai chi lo tocca!


...

Giovedì 14 giugno a Palazzo Montani Antaldi, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, ha preso il via il progetto di analisi sul territorio della provincia per individuare priorità emergenti ai fini della redazione dei Documenti di programmazione per il 2023 e per il triennio 2023-2025, nei quali verranno indicate le linee di intervento della futura attività istituzionale dell’Ente.



...

Dopo due anni di stop a causa del covid torna l’appuntamento rugbistico dell’estate pesarese. Da venerdì a domenica la spiaggia di Baia Flaminia ospiterà il 21° Torneo di beach mini rugby, che quest’anno sarà affiancato anche dalla tappa del Trofeo Italiano di Beach Rugby organizzato dalla Federazione Italiana Rugby.




...

La scultura dedicata ai donatori di sangue, posta nella rotatoria tra Via Mameli, Via Belvedere e Via Del Monaco inaugurata nel mese di marzo 2021 si è arricchita, nei giorni scorsi con l’illuminazione della scritta “Avis diventa donatore”, con il risultato di completare e perfezionare il tutto con un esito finale di grande effetto.


...

Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino e il Digital Innovation Hub di Confartigianato Marche sostengono e collaborano all’organizzazione dell’Innovation Day, l’evento dedicato agli specialisti del settore arredo su misura, nautico e contract, che si terrà presso il Cantiere Rossini di Pesaro nella giornata di venerdì 24 giugno.


22 giugno 2022