21 giugno 2022


...

"Se le aziende non trovano lavoratori il problema non è il reddito di cittadinanza. Se le persone venissero considerate tali e inserite in un'organizzazione del lavoro non come elementi da cui trarre profitto, se avessero una soddisfazione economica e si permettesse loro di sentirsi parte di un progetto non andrebbero via: resterebbero e lavorerebbero bene e con soddisfazione".






...

Ditta individuata, lavori a partire da luglio. Passi veloci per la realizzazione della rotatoria delle Siligate che Anas realizzerà a partire dalle prossime settimane, «mettendo in sicurezza un’infrastruttura strategica del territorio» ha sottolineato l’assessore al Fare Riccardo Pozzi nel presentare il progetto e la variante al Prg relativa all’operazione votata all’unanimità, oggi, dal Consiglio comunale.



...

"Il mio grande desiderio, è quello di creare e realizzare un gelato che possa distinguersi e differenziarsi dagli altri per gusto e creatività, ed ogni giorno mi impegno nel farlo nell'assoluto rispetto delle materie prime che utilizzo". A Pesaro, in via strada della Romagna al civico 39, incontro Francesca gelatiera e titolare di Tropical, punto vendita, a servizio dell'intero quartiere circostante. In una breve intervista, mi spiega la filosofia della sua gelateria.




...

“Stiamo attenti quando ci vengono proposte tariffe di luce e gas apparentemente molto convenienti, dietro si potrebbe nasconde una truffa”. Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino lancia l’allarme su quello che è un fenomeno odioso, che colpisce soprattutto le fasce più deboli, quello delle truffe che viaggiano online, sul filo del telefono e che a volte arrivano anche a casa con finti consulenti che bussano alla porta proponendo contratti da firmare.


...

Domani, martedì 21 giugno 2022, comunicano il Sindaco del Comune di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Mirco Calzolari, la Città di Vallefoglia celebrerà la Festa Europea della Musica con uno spettacolo musicale dal titolo “Notte di Note” alle ore 21,00 in Piazza della Repubblica a Montecchio.



...

Sta per arrivare un appuntamento davvero importante per Pesaro Città che legge. Mercoledì 22 giugno la San Giovanni compie 20 anni, un compleanno significativo che uno dei simboli di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 festeggia con due giorni - il 22 e il 24 giugno - di libri e letture da condividere con la città.


...

Alla fine il calo produttivo di grano duro nelle Marche si dovrebbe assestare sul -10%. Una resa in ribasso ma migliore rispetto alle previsioni iniziali, che è la conseguenza della drammatica siccità che si sta vivendo nella nostra regione. Lo rende noto Coldiretti Marche su dati di Consorzi Agrari d’Italia con la trebbiatura già in atto e le aziende agricole alle prese anche con i rincari, soprattutto per quel che riguarda il gasolio.


...

Una manifestazione velica dal porto di Pesaro a Fosso Sejore e ritorno è stata organizzata, per il prossimo 25 Giugno 2022, dalla Lega Navale Italiana sezione di Pesaro.


...

“E’ una prepotenza vergognosa che non meritiamo - spiega la consigliera regionale Micaela Vitri. - La nostra provincia ha bisogno di investimenti e non di aumentare le poltrone politiche ingrassando i cda. Per questo chiedo al presidente Acquaroli di ritirare al più presto la proposta di legge di Fratelli d’Italia, che porta i componenti del consiglio di amministrazione del parco San Bartolo da cinque a nove. Un poltronificio in cui le nomine della giunta regionale passeranno da una a cinque, con l’unico scopo di governare il parco da Ancona, come fosse una landa da colonizzare. Unico caso, tra tutti i parchi delle Marche, in cui si chiede l’aumento massiccio di nomine, con la spiegazione arrivata in Commissione Ambiente che “siccome è la Regione a pagare deve anche governare”.


...

Raccontare attraverso arte, cinema, cucina, famiglia e sport dieci anni di esperienze e attività del settore accoglienza e inclusione di Labirinto cooperativa sociale. È questo l’obiettivo di 10 accoglienza inclusione un mese di iniziative gratuite, da giovedì 23 giugno a venerdì 22 luglio 2022, in diversi luoghi della provincia di Pesaro Urbino.


...

La schiacciatrice friulana Sofia D’Odorico giocherà la prossima stagione con la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia: nata a Palmanova (Udine) il 6 gennaio 1997, proviene dall’Agil Volley Trecate (Novara), dove aveva già giocato parte della stagione 2016-2017.



...

Tematiche di stretta attualità al centro di due interessanti meeting formativi in programma questa settimana presso la sede di Confcommercio Marche Nord. Si partirà giovedì 23 con il convegno 'Tecnologia e sicurezza informatica', promosso dall'azienda Ftp srl con la collaborazione di Confcommercio e Terziario Donna Pesaro Urbino/Marche Nord e 50&Più. L'appuntamento è alle 16 presso la sala convegni.



20 giugno 2022

...

Si trovava in campagna a coltivare il suo appezzamento di terra, quando, forse a causa di un malore, ha improvvisamente perso conoscenza e si è accasciato al suolo.


...

La Polizia Locale di Gabicce Mare e Gradara ha dato esecuzione ad un decreto di perquisizione della Procura di Pesaro, alla ricerca di un cartello stradale mobile rubato durante una competizione sportiva a Gradara.


...

Maledetti rigori. Sono una lotteria, lo sappiamo bene e la sorte non ha detto bene all’Italservice. Gara-1 della finale scudetto ha visto l’Italservice Pesaro andare kappao dai 6 metri a culmine di una gara davvero sfortunata per i biancorossi (3 pali clamorosi…). Ora la serie per lo scudetto si trasferisce al PalaFiera di Pesaro, dove Tonidandel e compagni dovranno vincere giovedì in gara-2 per prolungare la serie e mandarla alla “bella”, in agenda sabato sera, sempre a Pesaro.



...

Al giorno d’oggi sono sempre di più coloro che acquistano le bomboniere solidali, sia per il matrimonio che per il Battesimo, la Cresima o altri eventi importanti. Si tratta di un trend che ha preso piede ormai da qualche anno ma che continua a riscuotere un bel successo e che dunque vale la pena prendere in considerazione.


19 giugno 2022


...

Nella giornata odierna si è svolto a Pesaro il "Marche Pride 2022". All'evento hanno partecipato le associazioni regionali, amministratori locali e oltre 2 mila persone. Tutti i partecipanti - come da programma - si sono radunati alle ore 16:00 alla Palla di Pomodoro. Successivamente, è andato in scena un corte multicolore a ritmo di musica per tutta la zona mare pesarese




...

I cittadini di Pesaro sono sempre più preoccupati dallo stato di degrado in cui si trovano le strade che circondano il Parco Miralfiore, la stazione e il monumento alla resistenza quelle vie che si trovano quindi attorno all'ormai famigerato "triangolo dello spaccio" in cui tutti i giorni H24 avviene lo smercio e il consumo di droga.


...

Nuovo allenatore del Gabicce Gradara è Filippo Vergoni. Fanese, classe 1982, insegnante di educazione fisica, vanta un lunghissimo curriculum da giocatore in numerose formazioni marchigiane di Promozione ed Eccellenza;


...

Dopo la serata di apertura con la proiezione di E.T. l’extra-terrestre di Steven Spielberg in Piazza del Popolo - con il patrocinio della Fondazione Carlo Rambaldi e la collaborazione di Universal Pictures Home Entertainment - si entra nel vivo della 58esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema con il programma di domenica 19 giugno.


...

“Pazzi di teatro” è il film documentario del giornalista Giovanni Lani, con attore protagonista Carlo Simoni, girato in quasi tre anni e in presa diretta durante il tentativo di portare in scena una rivisitazione di “Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno” con un gruppo di pazienti sotto cure psichiatriche, nelle strutture del Gruppo Atena, in provincia di Pesaro e Urbino.