IN EVIDENZA













19 giugno 2022


...

Nella giornata odierna si è svolto a Pesaro il "Marche Pride 2022". All'evento hanno partecipato le associazioni regionali, amministratori locali e oltre 2 mila persone. Tutti i partecipanti - come da programma - si sono radunati alle ore 16:00 alla Palla di Pomodoro. Successivamente, è andato in scena un corte multicolore a ritmo di musica per tutta la zona mare pesarese




...

I cittadini di Pesaro sono sempre più preoccupati dallo stato di degrado in cui si trovano le strade che circondano il Parco Miralfiore, la stazione e il monumento alla resistenza quelle vie che si trovano quindi attorno all'ormai famigerato "triangolo dello spaccio" in cui tutti i giorni H24 avviene lo smercio e il consumo di droga.


...

Nuovo allenatore del Gabicce Gradara è Filippo Vergoni. Fanese, classe 1982, insegnante di educazione fisica, vanta un lunghissimo curriculum da giocatore in numerose formazioni marchigiane di Promozione ed Eccellenza;


...

Dopo la serata di apertura con la proiezione di E.T. l’extra-terrestre di Steven Spielberg in Piazza del Popolo - con il patrocinio della Fondazione Carlo Rambaldi e la collaborazione di Universal Pictures Home Entertainment - si entra nel vivo della 58esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema con il programma di domenica 19 giugno.


...

“Pazzi di teatro” è il film documentario del giornalista Giovanni Lani, con attore protagonista Carlo Simoni, girato in quasi tre anni e in presa diretta durante il tentativo di portare in scena una rivisitazione di “Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno” con un gruppo di pazienti sotto cure psichiatriche, nelle strutture del Gruppo Atena, in provincia di Pesaro e Urbino.


18 giugno 2022

...

Manutenzione last second della bici, gonfiaggio gomme, caricamento gratuito della batteria: c’è tutto ciò che serve per un pit stop sostenibile nel nuovo bike point allestito dal locale Gemelli in Baia Flaminia. «Si sta creando un bel circolo virtuoso in città. C’è un’attenzione crescente al muoversi sostenibile:



...

«Orgogliosi di ospitare il Marche Pride, basta odio». Alla vigilia del corteo arcobaleno, in programma a Pesaro per domani sabato 18 giugno, il sindaco Matteo Ricci risponde al Movimento Nazionale, che ieri sera ha affisso uno striscione al porto di Pesaro. "Quali diritti? Solo capRICCI", con le ultime lettere evidenziate di rosso, questa è la scritta.




...

Svettano anche quest’estate le torrette dei bagnini nelle spiagge libere di Pesaro. L’Amministrazione ha infatti assegnato il servizio di salvamento e assistenza bagnanti nelle spiagge libere comprese nel territorio comunale «per garantire un’estate più sicura ai pesaresi e ai tanti turisti che visiteranno la città» sottolinea Riccardo Pozzi, assessore al Fare con delega al Demanio.


...

Sulla peste suina il dibattito è sempre attuale e sta condizionando anche le politiche del Governo e delle Regioni. Nessuno però si è posto la semplice domanda di come abbiano fatto i cinghiali “piemontesi”, “liguri”, “umbri” e “laziali” ad ammalarsi di peste suina africana, se questa malattia è attualmente presente solo nell’Est Europa e in particolare in Romania?


...

Non accennano a frenare gli aumenti sui carburanti, che oggi si attestano a 2,069 euro al litro la benzina e a 2,006 euro al litro il gasolio. Solo un mese fa il prezzo medio nazionale praticato della benzina in modalità self era di 1,83 euro al litro, il prezzo del diesel di 1,835 euro al litro.


...

Un pomeriggio di condivisione e aggregazione veleggiando tra le acque del mare Adriatico, ma senza dimenticare quello spirito di servizio proprio della mission lionistica: la veleggiata solidale organizzata da Lions Club Pesaro Della Rovere in collaborazione con la Lega Navale di Pesaro ha riscosso grande successo , e nel contempo, permesso di raccoglierefondi destinati ai servizi di Fondazione Ant Italia sezione di Pesaro, che da 30 anni opera sul territorio fornendo assistenza socio sanitaria domiciliare gratuita ai malati oncologici.


...

A Sant’Angelo in Lizzola di Vallefoglia si ricorda il bicentenario della scomparsa del poeta e letterato Giulio Perticari ​Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari comunicano che nell’ambito delle iniziative programmate per ricordare il bicentenario della morte del poeta e letterato Giulio Perticari, i Comuni di Vallefoglia, Pesaro e San Costanzo, territori amati e frequentati dal celebre personaggio, hanno organizzato degli eventi che si stanno svolgendo nelle tre Città dal 10 al 26 giugno 2022.


...

È Richard Paletta, centro classe 1995, cresciuto nelle giovanili del Pesaro Rugby, la prima novità della società giallorossa per la stagione 2022/2023. Dopo 6 anni in Top10 con il Valorugby Emilia, con cui ha giocato svariate semifinali, e numerose esperienze con la maglia della nazionale Seven, che continua a vestire, Richard Paletta farà parte della rosa di coach Augusto Allori per il prossimo campionato di serie A.




17 giugno 2022

...

I Vigili del fuoco sono intervenuti nel primo pomeriggio di mercoledì a Carpegna, località Passo della Cantoniera, per la ricerca di una persona che si era allontanata durante un'escursione in gruppo. 


...

"La rotatoria sul valico della Siligata rappresenta un passaggio determinante per aumentare gli standard di sicurezza per residenti e automobilisti che transitano sulla Statale 16 – ci riferisce Anna Maria Mattioli capogruppo Pd, dopo l'illustrazione di oggi in commissione Lavori Pubblici della delibera per l’approvazione del progetto definitivo e la contestuale adozione di variante al P.R.G. – e la realizzazione di questo strategico rondò all'incrocio con la strada per Fiorenzuola, vedrà finalmente l’inizio dei lavori dai primi giorni di Luglio".


...

A luglio e agosto ci sarà “Una tana per tutti”, nella sede del Centro per le Famiglie di Pesaro, in via Petrarca 34, pensata in particolare, per i nuclei più fragili. Il servizio educativo estivo gratuito, accoglierà i bambini dai 3 ai 6 anni (accessi massimi 11) e dai 7 agli 11 anni (accessi massimi 16), per «ampliare l’offerta formativa nel periodo di chiusura delle attività scolastiche.




...

"Ospitare il Marche Pride è un onore ma soprattutto una responsabilità che le Amministrazioni, in questo momento delicato, hanno il dovere di assumersi per tutelare i più fragili e deboli da qualsiasi azione di odio e violenza", così l’assessore alla Gentilezza Camilla Murgia invita cittadini e rappresentanti delle istituzioni a partecipare alla manifestazione LGBTQIA+* in programma sabato 18 giugno nella zona mare di Pesaro con il corteo simbolo dell’evento che, dalle 17 in piazzale della Libertà, raggiungerà Campo di Marte in Baia Flaminia (intorno alle 18).


...

Si preannuncia un mese di giugno ricco di eventi, a Gradara. Dal 16 giugno al 15 settembre, infatti, ogni giovedì per tutta l’estate, torna l’iniziativa “Tra Rocca e Stelle”, dove la rocca aprirà le porte ai visitatori per farsi ammirare in una suggestiva atmosfera notturna.


...

Un viaggio in monopattino per raccontare la Riviera e la sua meravigliosa cartolina estiva. Il tutto con due protagonisti d'eccezione: Raffaello Tonon e Luca Onestini.


...

Ho presentato un’interpellanza alla Regione per chiedere conto della scelta di rendere la struttura sanitaria di Galantara una Casa di Comunità (CdC) invece che un Ospedale di Comunità (OdC), nonostante la struttura abbia già oggi le caratteristiche e gran parte dei servizi che la normativa prevede per gli Ospedali di Comunità.


...

Un’eccellenza unica nel suo genere nelle Marche, a Casinina, porta del Montefeltro, il Museo Storico della Linea Gotica festeggia i suoi 30 anni inaugurando un’estate di aperture speciali, nuove esposizioni ed esperienze.


...

Quante volte ti sei detto: “Non posso farcela?” Quante volte hai sentito la necessità di voler riuscire a valorizzare la tua unicità per realizzare i tuoi obiettivi? Fisioradi Medical Center ti invita a “Mente e Corpo: il tuo Ben-Essere dipende da te” a cura di Massimiliano Sechi, venerdì 22 Luglio ore 20.30 presso l’aerea esterna di Fisioradi Medical Center.


...

Il progetto “Eco-Rammendo Urbano” risultano in perfetta sintonia con il dossier che ha permesso a Pesaro di diventare "Capitale della Cultura 2024". I cinque punti che rappresentano i cardini del documento, pongono infatti in evidenza le parole "NATURA" e "CULTURA", invitando nel contempo alla partecipazione e all'attività propositiva la cittadinanza. Un invito interessante che potrebbe rappresentare un cambiamento epocale per questa città.


...

Mascherine liberi tutti? Non ancora. Per centri estetici, saloni di acconciatura, tatuaggi e piercing l’uso dei dispositivi è stato prorogato sino al 30 giugno. Lo comunica CNA Estetica che riporta la decisione delle parti sociali che, sentito il parere del Ministero della salute, hanno sottoscritto un documento nel quale si raccomanda l’estensione per altri 15 giorni dell’uso della mascherina in tutte le situazioni di rischio.


...

Chiusa la stagione al settimo posto alla pari della Fermignanese, il Gabicce Gradara si è tuffato nella nuova stagione nominando Filippo Cipriani direttore sportivo con Gabriele Magi che assume l’importante ruolo di direttore tecnico: sarà il referente della società per quanto riguarda l’operatività sul mercato della prima squadra. Una coppia per lavorare al meglio ed allestire un progetto di primaria importanza in una stagione che si annuncia ancora più avvincente rispetto a quella andata agli archivi.


...

Confesercenti di Pesaro rivolge un saluto ed un ringraziamento a uno dei propri soci ‘storici’, Roberto Terenzi, che dopo 26 anni ha deciso di smettere la propria attività di edicolante avviata nel 1996 nel chiosco di via XI Febbraio a Pesaro.