14 giugno 2022

...

Sulla A14 Bologna-Taranto, per consentire lavori di ripristino danni a seguito di un incidente, previsti in orario notturno, dalle 22:00 di mercoledì 15 alle 4:00 di giovedì 16 giugno, sarà chiusa la stazione di Pesaro, in uscita per chi proviene da Bologna.



...

"Grazie di cuore a tutte e tutti per il consenso che oggi avete accordato a noi ed al nostro programma con il vostro voto, il 20% un risultato per noi storico", commenta il candidato sindaco di Tavoleto Paolo Marozzi, Portavoce partito Gay LGBT+.


...

"Oggi ad esultare per la riattivazione dei servizi all’ospedale di Sassocorvaro siamo anche noi, insieme ai cittadini, perché sono il frutto delle scelte difficili ma responsabili del precedente governo di centro sinistra che ha avviato l’iter di accreditamento del privato, che ha garantito la ristrutturazione di parte della struttura e l’attivazione dei servizi. Un progetto il cui iter purtroppo è stato lungo e complesso ed ha richiesto tempi difficilmente comprensibili dai cittadini", questo il commento dei consiglieri regionale Biancani e Vitri.



...

L’articolo 46-bis del decreto legislativo 198/2006, introdotto dalla legge 162/2021, istituisce la nuova certificazione di parità di genere. Con tale norma, il legislatore ha voluto dare concretezza alla missione 5 del PNRR, introducendo uno strumento che consente di accedere ad un sistema di premialità ai datori di lavoro che pongono in essere iniziative volte a ridurre il divario di genere.


...

Marche Multiservizi sceglie l’elettrico perché la sostenibilità è parte della strategia aziendale fondata sull’equilibrio e la coerenza tra gli obiettivi economico-finanziari e gli obiettivi sociali ed ambientali. Scelte aziendali ed investimenti sono quindi mirati alla riduzione dell’impatto ambientale delle attività e allo sviluppo inclusivo delle comunità.




...

La Confcommercio di Pesaro e Urbino / Marche Nord non poteva sottovalutare l’enorme portata storica e culturale del 600° Anniversario della nascita di Federico da Montefeltro, secondo Duca di Urbino, per lanciare un nuovo prodotto turistico: l’ITINERARIO DALLA CORTE DEL DUCA FEDERICO che sarà presentato a Urbino e nelle Città più importanti del Ducato.



...

Sport, amicizia, inclusione e confronto: tutto questo è stato lo SportINTour 2022. Si è chiuso domenica a Pesaro il secondo e ultimo weekend di attività targato US Acli e il successo è stato trasversale. Oltre 2500 atleti per 6mila presenze alberghiere nei due weekend, con 24 discipline, 8 campionati e 7 tornei nazionali di diverse discipline sportive.


...

Solamente le migliori materie prime e la frutta a filiera corta vengono ogni giorno lavorate e trasformate a vista all'interno del laboratorio, spazio creativo con un processo naturale al 100%, senza addensanti, coloranti ne conservanti.
Il gelato di byNice è naturalmente gelato artigianale e libero da qualsiasi preparato chimico!


13 giugno 2022



...

Matteo Costanzi è il nuovo allenatore delle formazioni Under 16 e Under 18, della Megabox Volley Ondulati Del Savio Vallefoglia, che disputeranno sia i campionati giovanili che quello regionale (Serie C o Serie D in attesa del regolamento della Fipav), a conferma dell’intenzione di investire sulle nuove generazioni, facendo della pallavolo una leva per promuovere i valori positivi in cui la società crede fermamente e a cui si ispira e per creare un solido e ampio serbatoio per la prima squadra.



...

Graziano Sabbatini è stato confermato Presidente della Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino nell’ambito del XVI Congresso dell’Associazione che si è tenuto presso il Centro Direzionale in via Fioretti, e alla quale hanno preso parte 97 delegati. L’elezione è avvenuta di fronte al Presidente e al Segretario nazionali di Confartigianato Marco Granelli e Vincenzo Mamoli.


...

A Chiaravalle, ha inaugurato sul Corso Giacomo Matteotti, il Gelato di Rosita, format blasonato, che esiste dal 1960, qui è approdato il 16 marzo appena trascorso, in una location comoda, gradevole e luminosa. Nel nuovo punto vendita ho incontrato Mirco Sbriscia, titolare del suo progetto, che si è reso subito molto disponibile nello scambiare due chiacchere con me, ed ha insistito affinchè degustassi il suo gelato durante il racconto, spero di essere riuscita a cogliere il segno!


...

Le massime cariche istituzionali regionali, le autorità politiche e militari, numerosi sindaci e amministratori locali, funzionari, dirigenti e dipendenti di Confartigianato Ancona – Pesaro Urbino, hanno gremito l’Auditorium “Valdimiro Belvederesi” del Centro Direzionale, per l’Assemblea pubblica del XVI Congresso che ha visto la riconferma del Presidente Graziano Sabbatini.


12 giugno 2022

...

Si avvicina il Marche Pride 2022 che si terrà sabato 18 giugno a Pesaro. Quest’anno è stata prevista una novità per innalzare ulteriormente il valore culturale della nostra iniziativa. La settimana del pride sarà infatti piena di eventi in tutta la Regione.


...

La Squadra Mobile della Questura di Pesaro, ha arrestato un trentenne del Bangladesh, molto noto nell’ambiente, regolarmente soggiornante nella zona mare, dipendente di una pasticceria e anche gestore di un negozio multietnico.


...

Nell’ambito delle consuete attività svolte al fine di contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti nella provincia, la Squadra Mobile ha arrestato un giovane straniero, regolarmente soggiornante nella periferia di Pesaro.


...

Torna il Sanpietrino Summer Street 4.0, «Un appuntamento fisso dell’estate pesarese – hanno spiegato sindaco Ricci e assessore alla Bellezza Vimini - che si inserisce nella programmazione di un’estate che vuole essere entusiasmante, fantastica, emozionante, in cui non ci si annoierà mai. Una bella intuizione, che permette di toccare molti temi cari alla città, che saranno al centro della Capitale Italiana della Cultura 2024. Elementi come la creatività, artigianalità, la sostenibilità».


...

Al termine dell’esaltante stagione culminata con il raggiungimento dei playoff, la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro e Coach Luca Banchi si sono confrontati per verificare le possibilità di proseguire il rapporto di collaborazione.


...

Inaugurata questa mattina la nuova opera del maestro Giuliano Vangi “I Gabbiani”, realizzata per i 140 anni della ditta Bucci. «Due figure illuminate che hanno donato un’opera meravigliosa alla nostra città – ha ricordato il sindaco Matteo Ricci, durante il taglio del nastro il piazzale Matteotti -. Il ringraziamento va alla famiglia Bucci, per questi 140 anni di lavoro e di progresso che ha accompagnato il territorio. E ovviamente al maestro Vangi, lui è un dono che la nostra città ha la fortuna di vivere costantemente».


...

Mercoledì 08 giugno si è svolta a Roma la cerimonia della premiazione della decima edizione del contest “I futuri geometri progettano l’accessibilità”, organizzato da FIABA Onlus e il Consiglio Nazionale  Geometri Laureati, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, concorso che premia i migliori progetti scolastici di abbattimento delle barriere architettoniche nel costruito.




...

Taglio del nastro per il Museo della Bicicletta a palazzo Gradari. «Pesaro oggi si arricchisce di un patrimonio meraviglioso – spiegano il sindaco Matteo Ricci e l’assessore alla Bellezza Daniele Vimini -, nato grazie alla sinergia tra pubblico-privato, che ha coinvolto uno dei massimi esperti del ciclismo come Dario Corsi, il consigliere regionale Andrea Biancani, e gli assessorati alla Cultura e Sport».






11 giugno 2022


...

Nel primo pomeriggio di giovedì un uomo residente nell’entroterra ha avuto una brutta disavventura nel Porto di Pesaro. Mentre passeggiava lungo la banchina portuale, all’altezza - della sede della Capitaneria di Porto – verosimilmente per un momento di distrazione è rovinosamente caduto in acqua.