IN EVIDENZA

Vis Pesaro, termina in parità il derby con l'Ancona

Termina con un pareggio il derby marchigiano tra Ancona e Vis Pesaro. L'anticipo del campionato di Serie C 2022-2023, Girone B, allo Stadio “Del Conero”, si chiude sull' 1-1.

13 giugno 2022



...

Matteo Costanzi è il nuovo allenatore delle formazioni Under 16 e Under 18, della Megabox Volley Ondulati Del Savio Vallefoglia, che disputeranno sia i campionati giovanili che quello regionale (Serie C o Serie D in attesa del regolamento della Fipav), a conferma dell’intenzione di investire sulle nuove generazioni, facendo della pallavolo una leva per promuovere i valori positivi in cui la società crede fermamente e a cui si ispira e per creare un solido e ampio serbatoio per la prima squadra.



...

Graziano Sabbatini è stato confermato Presidente della Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino nell’ambito del XVI Congresso dell’Associazione che si è tenuto presso il Centro Direzionale in via Fioretti, e alla quale hanno preso parte 97 delegati. L’elezione è avvenuta di fronte al Presidente e al Segretario nazionali di Confartigianato Marco Granelli e Vincenzo Mamoli.


...

A Chiaravalle, ha inaugurato sul Corso Giacomo Matteotti, il Gelato di Rosita, format blasonato, che esiste dal 1960, qui è approdato il 16 marzo appena trascorso, in una location comoda, gradevole e luminosa. Nel nuovo punto vendita ho incontrato Mirco Sbriscia, titolare del suo progetto, che si è reso subito molto disponibile nello scambiare due chiacchere con me, ed ha insistito affinchè degustassi il suo gelato durante il racconto, spero di essere riuscita a cogliere il segno!


...

Le massime cariche istituzionali regionali, le autorità politiche e militari, numerosi sindaci e amministratori locali, funzionari, dirigenti e dipendenti di Confartigianato Ancona – Pesaro Urbino, hanno gremito l’Auditorium “Valdimiro Belvederesi” del Centro Direzionale, per l’Assemblea pubblica del XVI Congresso che ha visto la riconferma del Presidente Graziano Sabbatini.


12 giugno 2022

...

Si avvicina il Marche Pride 2022 che si terrà sabato 18 giugno a Pesaro. Quest’anno è stata prevista una novità per innalzare ulteriormente il valore culturale della nostra iniziativa. La settimana del pride sarà infatti piena di eventi in tutta la Regione.


...

La Squadra Mobile della Questura di Pesaro, ha arrestato un trentenne del Bangladesh, molto noto nell’ambiente, regolarmente soggiornante nella zona mare, dipendente di una pasticceria e anche gestore di un negozio multietnico.


...

Nell’ambito delle consuete attività svolte al fine di contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti nella provincia, la Squadra Mobile ha arrestato un giovane straniero, regolarmente soggiornante nella periferia di Pesaro.


...

Torna il Sanpietrino Summer Street 4.0, «Un appuntamento fisso dell’estate pesarese – hanno spiegato sindaco Ricci e assessore alla Bellezza Vimini - che si inserisce nella programmazione di un’estate che vuole essere entusiasmante, fantastica, emozionante, in cui non ci si annoierà mai. Una bella intuizione, che permette di toccare molti temi cari alla città, che saranno al centro della Capitale Italiana della Cultura 2024. Elementi come la creatività, artigianalità, la sostenibilità».


...

Al termine dell’esaltante stagione culminata con il raggiungimento dei playoff, la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro e Coach Luca Banchi si sono confrontati per verificare le possibilità di proseguire il rapporto di collaborazione.


...

Inaugurata questa mattina la nuova opera del maestro Giuliano Vangi “I Gabbiani”, realizzata per i 140 anni della ditta Bucci. «Due figure illuminate che hanno donato un’opera meravigliosa alla nostra città – ha ricordato il sindaco Matteo Ricci, durante il taglio del nastro il piazzale Matteotti -. Il ringraziamento va alla famiglia Bucci, per questi 140 anni di lavoro e di progresso che ha accompagnato il territorio. E ovviamente al maestro Vangi, lui è un dono che la nostra città ha la fortuna di vivere costantemente».


...

Mercoledì 08 giugno si è svolta a Roma la cerimonia della premiazione della decima edizione del contest “I futuri geometri progettano l’accessibilità”, organizzato da FIABA Onlus e il Consiglio Nazionale  Geometri Laureati, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, concorso che premia i migliori progetti scolastici di abbattimento delle barriere architettoniche nel costruito.




...

Taglio del nastro per il Museo della Bicicletta a palazzo Gradari. «Pesaro oggi si arricchisce di un patrimonio meraviglioso – spiegano il sindaco Matteo Ricci e l’assessore alla Bellezza Daniele Vimini -, nato grazie alla sinergia tra pubblico-privato, che ha coinvolto uno dei massimi esperti del ciclismo come Dario Corsi, il consigliere regionale Andrea Biancani, e gli assessorati alla Cultura e Sport».






11 giugno 2022


...

Nel primo pomeriggio di giovedì un uomo residente nell’entroterra ha avuto una brutta disavventura nel Porto di Pesaro. Mentre passeggiava lungo la banchina portuale, all’altezza - della sede della Capitaneria di Porto – verosimilmente per un momento di distrazione è rovinosamente caduto in acqua.


...

«Un intervento realizzato nei tempi ed estremamente funzionale alla fruizione, in sicurezza, della zona mare, per un’estate bella e sicura», così il sindaco Matteo Ricci e l’assessore al Fare Riccardo Pozzi, stamattina, all’inaugurazione del parcheggio di Villa Marina, ultimato dopo i lavori che hanno consentito una riqualificazione dei 4mila mq dell’area che si affaccia su viale Trieste (lato Nord), «perfetta per ospitare auto e motorini supportando la pedonalizzazione del viale e la fruizione della zona, soprattutto per le famiglie».



...

Circo El Grito torna a Pesaro dal 30 giugno al 17 luglio con la quarta edizione di Stupor Circus, festival internazionale di Circo Contemporaneo promosso dal Comune di Pesaro con l’AMAT che nelle 22 giornate di spettacolo offre l’occasione a spettatori di tutte le età di conoscere un aspetto del circo contemporaneo mai visto prima.


...

“I Gabbiani” di Giuliano Vangi volano in piazzale Matteotti, nella ricorrenza dei 140 anni di attività della ditta Bucci. «Un’opera di un grande artista, realizzata grazie ad una famiglia di grandi imprenditori. Due figure illuminate, che hanno contribuito a rendere più affascinante un luogo centrale della nostra città, rafforzando la strategia della Capitale Italiana della Cultura», ha spiegato il sindaco Matteo Ricci durante la conferenza stampa di presentazione.


...

Parte dal castello di Gradara la prima tappa del Giro d’Italia Under 23, la più prestigiosa e ambita competizione a tappe internazionale che vede sfidarsi i migliori giovani talenti del ciclismo mondiale.


...

Martedì 14 giugno, alle ore 21 nel cortile dei Musei Civici, il sindaco Matteo Ricci vi aspetta per fare il punto sui suoi otto anni di mandato: «Si parlerà di cultura, sport, mobilità sostenibile, infrastrutture innovative: tante opportunità colte e da cogliere, per una città che ha voglia di guardare al futuro».


...

Quasi in silenzio, solo “a voce nuda”, giunge all’ottava edizione questo pomeriggio di letture nella quiete, nelle meraviglie e nelle delizie di Villa Caprile, quest’anno ambientato nel “Giardino Segreto”, luogo riservato e silenzioso, adatto allo stile di questa iniziativa pensata e progettata dall’Associazione Ambientalista La Lupus in Fabula.


...

Ciò che contraddistingue Stefano e Catia nella coppia e nel lavoro è la passione che hanno: l'amore per ciò che fanno e l'amore reciproco. Il Gelato di Stefano, c'è a Marotta dal 2016, si caratterizza come una piccola gelateria artigianale 24 gusti, ed essendo piccola, tutta la produzione è fatta con estrema cura e dedizione.



...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli e alla Pianificazione Territoriale Arch. Stefano Gattoni comunicano che a Montecchio, nell’area dove è in fase di costruzione la nuova Sede Municipale, sono partiti i lavori di allestimento del cantiere per la realizzazione della piazza e dei nuovi parcheggi.



...

Cresce di quasi il 40% l'export delle Marche nel primo trimestre dell'anno, in aumento anche rispetto al prepandemia. Incide la performance del farmaceutico, al netto della quale l'incremento sul 2021 è del 21%, dato in linea con quello Italia.