IN EVIDENZA

Vis Pesaro, termina in parità il derby con l'Ancona

Termina con un pareggio il derby marchigiano tra Ancona e Vis Pesaro. L'anticipo del campionato di Serie C 2022-2023, Girone B, allo Stadio “Del Conero”, si chiude sull' 1-1.

11 giugno 2022


...

Nel primo pomeriggio di giovedì un uomo residente nell’entroterra ha avuto una brutta disavventura nel Porto di Pesaro. Mentre passeggiava lungo la banchina portuale, all’altezza - della sede della Capitaneria di Porto – verosimilmente per un momento di distrazione è rovinosamente caduto in acqua.


...

«Un intervento realizzato nei tempi ed estremamente funzionale alla fruizione, in sicurezza, della zona mare, per un’estate bella e sicura», così il sindaco Matteo Ricci e l’assessore al Fare Riccardo Pozzi, stamattina, all’inaugurazione del parcheggio di Villa Marina, ultimato dopo i lavori che hanno consentito una riqualificazione dei 4mila mq dell’area che si affaccia su viale Trieste (lato Nord), «perfetta per ospitare auto e motorini supportando la pedonalizzazione del viale e la fruizione della zona, soprattutto per le famiglie».



...

Circo El Grito torna a Pesaro dal 30 giugno al 17 luglio con la quarta edizione di Stupor Circus, festival internazionale di Circo Contemporaneo promosso dal Comune di Pesaro con l’AMAT che nelle 22 giornate di spettacolo offre l’occasione a spettatori di tutte le età di conoscere un aspetto del circo contemporaneo mai visto prima.


...

“I Gabbiani” di Giuliano Vangi volano in piazzale Matteotti, nella ricorrenza dei 140 anni di attività della ditta Bucci. «Un’opera di un grande artista, realizzata grazie ad una famiglia di grandi imprenditori. Due figure illuminate, che hanno contribuito a rendere più affascinante un luogo centrale della nostra città, rafforzando la strategia della Capitale Italiana della Cultura», ha spiegato il sindaco Matteo Ricci durante la conferenza stampa di presentazione.


...

Parte dal castello di Gradara la prima tappa del Giro d’Italia Under 23, la più prestigiosa e ambita competizione a tappe internazionale che vede sfidarsi i migliori giovani talenti del ciclismo mondiale.


...

Martedì 14 giugno, alle ore 21 nel cortile dei Musei Civici, il sindaco Matteo Ricci vi aspetta per fare il punto sui suoi otto anni di mandato: «Si parlerà di cultura, sport, mobilità sostenibile, infrastrutture innovative: tante opportunità colte e da cogliere, per una città che ha voglia di guardare al futuro».


...

Quasi in silenzio, solo “a voce nuda”, giunge all’ottava edizione questo pomeriggio di letture nella quiete, nelle meraviglie e nelle delizie di Villa Caprile, quest’anno ambientato nel “Giardino Segreto”, luogo riservato e silenzioso, adatto allo stile di questa iniziativa pensata e progettata dall’Associazione Ambientalista La Lupus in Fabula.


...

Ciò che contraddistingue Stefano e Catia nella coppia e nel lavoro è la passione che hanno: l'amore per ciò che fanno e l'amore reciproco. Il Gelato di Stefano, c'è a Marotta dal 2016, si caratterizza come una piccola gelateria artigianale 24 gusti, ed essendo piccola, tutta la produzione è fatta con estrema cura e dedizione.



...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli e alla Pianificazione Territoriale Arch. Stefano Gattoni comunicano che a Montecchio, nell’area dove è in fase di costruzione la nuova Sede Municipale, sono partiti i lavori di allestimento del cantiere per la realizzazione della piazza e dei nuovi parcheggi.



...

Cresce di quasi il 40% l'export delle Marche nel primo trimestre dell'anno, in aumento anche rispetto al prepandemia. Incide la performance del farmaceutico, al netto della quale l'incremento sul 2021 è del 21%, dato in linea con quello Italia.



10 giugno 2022

...

Nel pomeriggio di domenica 5 giugno, gli agenti della Sottosezione Polizia Stradale di Fano hanno controllato numerosi autobus stranieri adibiti al trasporto di persone, fra cui un autobus di nazionalità albanese, condotto da un uomo di 42 anni, di proprietà di un’impresa con sede legale a Durazzo (Albania), autorizzato al trasporto di persone e adibito al servizio di linea lungo la tratta Italia-Albania.





...

Pesaro Città italiana dei Giovani 2022 apre il suo palinsesto di iniziative con “Lo Sport oltre le barriere”, appuntamento in programma lunedì 13 giugno, ore 19, nel cortile di palazzo Toschi Mosca, insieme ai due atleti paralimpici Giordano Cardellini, arciere, e Michele Baldelli, maratoneta, che racconteranno il loro percorso di rinascita attraverso lo sport.



...

Nel cuore di Belvedere Ostrense, antico borgo medievale, sulla piazza del Comune c'è il locale di Massimiliano, da lui rilevato dopo la chiusura post-covid del Circolo Fenalc. L'intero edificio ha rilevanza storica, ora è di proprietà del Comune, e nell'800 ospitata il Convento delle Monache Clarisse. Fu totalmente ristrutturato per merito di un finanziamento europeo (i lavori sono terminati nel 2014) quindi adibito a struttura ricreativa come fulcro del paese.


...

Pesaro Capitale Italiana della Cultura si presenta a Parigi, ospite delle celebrazioni per la Festa della Repubblica italiana 2022: «Un grande onore partecipare a questo evento, il primo appuntamento della grande attività promozionale della nostra città a livello internazionale, in vista del 2024, anno che ci vedrà rappresentare l’Italia nel mondo», ha detto il sindaco Matteo Ricci, intervenuto nella sede dell’UNESCO.




...

“Ci unisce l’emozione” è lo slogan scelto dalla campagna social promossa dalla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, diretta da Pedro Armocida, e da Passaggi Festival di Fano, diretto da Giovanni Belfiori. Due manifestazioni culturali che dal 18 al 26 giugno trasformeranno le due località marchigiane in un’unica città della cultura.


...

Un luogo per parlare di diritti umani, soprattutto riferiti ai bambini, prime vittime dei conflitti generati dagli adulti, ma anche per sostenerli e per offrire alle mamme uno spazio discreto e sicuro per accudire momentaneamente i loro piccoli, per allattarli o semplicemente per ospitarli nell’esigenza improvvisa di cambiare il pannolino e non sapere dove farlo.


...

A metà di un anno complesso per la situazione socioeconomica globale ed europea in particolare, Camera e Regione Marche promuovono un incontro, il primo di una serie che toccherà tutte le province marchigiane, per ribadire la coesione della filiera istituzionale e presentare misure e risorse predisposte a favore delle imprese. Il calendario degli incontri è partito da Pesaro.



...

Cominciare insieme il viaggio della ripresa, fare il punto sull’attuazione degli investimenti e delle riforme del PNRR e della programmazione europea, favorire l’incontro e il dialogo tra i diversi protagonisti della ripartenza del Paese. È l’obiettivo di FORUM PA 2022, l’evento organizzato da FPA, società del Gruppo DIGITAL360, che si terrà dal 14 al 17 giugno.


9 giugno 2022

...

Arrivano i temporali, a comunicarlo è la protezione civile delle Marche che ha emesso un'allerta gialla su tutto il territorio, a partire dalle 00:00 e fino alle 24:00 di domani, giovedì 9 giugno.



...

Il sindaco Matteo Ricci da Parigi, dove oggi presenterà all'Unesco Pesaro 2024, mostra la Greenline della città francese. Una soluzione che si potrebbe replicare anche a Pesaro.



...

C’è tempo fino alle ore 13 del 22 giugno per presentare la domanda per la concessione dell’area di piazzale D’Annunzio “con assegnazione temporanea e stagionale di posteggio per attività commerciale di vendita alimenti e bevande tramite food truck – mezzo idoneo mobile – e gestione piccola area divertimento”.