4 giugno 2022

...

Pesaro omaggia Valentino Rossi realizzando un’opera unica: «il casco più grande del mondo, dedicato al campione di motociclismo più forte di sempre». Lo ha annunciato il sindaco Matteo Ricci, durante la presentazione dei nuovi allestimenti di piazza d’Annunzio: un circuito di mini-moto, all’interno del quale verrà posizionata l’istallazione alta oltre 4metri, che verrà inaugurata insieme al 9 volte campione del mondo lunedì 25 luglio.




...

Oggi venerdì 3 giugno si celebra la Giornata Mondiale della Bicicletta, ricorrenza istituita nel 2018 dalle Nazioni Unite per riconoscere “l’unicità, la longevità e versatilità della bicicletta che è in uso da due secoli e che rappresenta un mezzo di trasporto semplice, economico, affidabile e sostenibile, che promuove la preservazione ambientale e la salute.”


...

Nella mattinata del 30 maggio, i Carabinieri del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Pesaro e Urbino, coaudiuvati dai colleghi del Comando Stazione Carabinieri di Gabicce Mare, e con la sempre preziosa collaborazione del personale dell’ASUR di Urbino, hanno tratto in arresto in flagranza di reato, un uomo di nazionalità egiziana, ritenuto responsabile del reato di intermediazione e sfruttamento del lavoro aggravato in concorso commesso nei confronti di due lavoratori egiziani.



...

Martedì 7 giugno alle ore 12.00, presso la delegazione ANT di Pesaro, in Corso XI Settembre 219, si terrà la cerimonia di intitolazione dell’ambulatorio della prevenzione a Sabino Palma, amatissimo delegato di ANT Pesaro, a poco più di un anno dalla sua scomparsa.


...

GeloGiallo è la gelateria sul lungomare di Senigallia nata nel 2001. Una ventennale esperienza sul campo la dicono già lunga sul prodotto! A sostenere Barbara nel suo progetto c'è il marito Andrea, entrambi caratterizzati da una forte passione e alla continua ricerca di una formazione per professionalizzarsi con l'unico obiettivo di ampliare e diversificare l'offerta.




...

Lo spettacolo portato in scena da Giovanni Scifoni ha registrato il tutto esaurito, dimostrando che si può anche “scherzare con i santi”!


...

Tre giorni di incontri, scambi e condivisioni; 12 tra workshop e presentazioni; 5 città europee unite nell’analisi e studio delle politiche di integrazione di donne rifugiate e migranti «per migliorarsi, crescere e arricchirsi dell’esperienze sul campo. Esperienze che oggi sono emergenziali, vitali e dall’enorme portata».


...

Partita molto combattuta fra la Papalini Baseball Team e Ozzano. Nella fase dell'intergirone la squadra pesarese non trova il risultato contro una delle rivali più titolate del girone emiliano, ma regala una prestazione comunque convincente.


3 giugno 2022


...

Oggi, 2 Giugno 2022, alle ore 11.00, la Città di Vallefoglia ha celebrato la “Festa della Repubblica”. La cerimonia è stata presieduta dal Vice Sindaco Avv. Barbara Torcolacci in quanto il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli non ha potuto partecipare per un intervento chirurgico a cui è stato sottoposto i giorni scorsi.





...

La proposta della Regione di realizzare la Casa di Comunità (ex Casa della salute) a Mombaroccio è stata bocciata. La normativa prevede che la Casa della Comunità sia un luogo dove i cittadini possono trovare risposta ai bisogni socio-sanitari con all’interno servizi multidisciplinari (medici di famiglia generale, pediatri, ambulatori specialistici, infermieri di famiglia, servizi di assistenza domiciliare e il punto unico di accesso a tutti gli altri servizi territoriali) e che serva un bacino tra i 40 e 50 mila abitanti, in un luogo facilmente accessibile.


...

«Un vera soddisfazione approvare questo Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari del patrimonio comunale – ci riferisce la capogruppo PD Anna Maria Mattioli - perché ci permetterà di riqualificare strutture sportive, scolastiche, residenziali e di pubblica utilità quali il San Domenico, il Parco Miralfiore, area Stadio Benelli, via Bonamini e area scuola di Santa Maria delle Fabbrecce.


...

Comincia sabato sera a Busto Arsizio l’avventura playoff dei Ranocchi Angels che, da terzi nel loro girone, andranno a sfidare la prima del girone H, i Blue Storms. Una sfida che, come sempre in questa fase, rappresenta un’incognita ed essendo una partita secca può essere aperta a qualsiasi risultato.


2 giugno 2022


...

Si è svolta presso il Chiostro di San Marco a Mombaroccio, l’annuale Assemblea dei Soci della Pro Loco di Mombaroccio, dopo due anni finalmente in presenza. E’ stata letta ai soci la consueta relazione delle attività per l’anno 2021, mostrato il bilancio insieme alla relazione del Revisore dei Conti, il quale ha constatato una positività di chiusura di cassa per l’anno 2021.


...

Buone notizie per due rilevanti istituti scolastici superiori della provincia. Si tratta dell’Agrario Cecchi di Pesaro e del liceo artistico Scuola del Libro di Urbino. Lo rende noto il presidente Giuseppe Paolini, uscito dall’incontro tenuto a Roma dal commissario straordinario alla Ricostruzione Giovanni Legnini, nella sala polifunzionale della Presidenza del consiglio.


...

‘Giulio Perticari 200’ è la rassegna con cui i Comuni di Pesaro, Vallefoglia e San Costanzo celebrano il bicentenario della morte di Perticari, poeta e letterato che scelse Pesaro come sua città d’adozione. Nell’attesa di svelare il calendario completo, un piacevole anticipo di uno dei tasselli del programma dal 10 al 26 giugno.






...

“La sanità pesarese verrà potenziata, al contrario di quanto sostengono Ricci e Seri che difendono un modello superato e bocciato dai cittadini alle urne. Le inefficienze di oggi non sono della Giunta Acquaroli perché sono il frutto delle scelte sbagliate fatte dall'intero centrosinistra. Ricci e Seri facciano proposte concrete invece dei soliti slogan da campagna elettorale fatti senza neppure aver letto una riga di una riforma storica. La proposta di modifica della legge 13 rivoluziona l’architettura della sanità regionale e, prima di essere definitiva, sarà oggetto di confronto con tutti i sindaci della provincia, con i medici, gli infermieri, i sindacati e gli stakeholder del territorio, al fine di costruire un modello efficiente che cancelli ed elimini le inefficienze del passato”.




...

Formaconf e Accademia “Il Sapere dei Sapori” in collaborazione con “Barman Maitre Academy” sta organizzando nuovi corsi per gli appassionati del settore SALA-BAR con l’obiettivo di formare nuovi professionisti pronti a entrare immediatamente nel mondo del lavoro.


...

Il conto alla rovescia è quasi finito. Venerdì comincerà lo SportINTour 2022 dell’US Acli, giunto alla sua 9^ edizione, e che dopo 11 anni fa il suo ritorno a Pesaro. Calcio, pallavolo, nuoto, karate e tante altre discipline per tredici campionati nazionali, sette stage, due congressi, altrettanti corsi di formazione di progetti a carattere nazionale e molto altro al centro dei due weekend (3-5 giugno e 10-12 giugno) con l’attività sportiva sempre come piatto principale del ricco menù pesarese.