25 maggio 2022



...

Uber Eats, da sempre alla ricerca di nuovi modi per mettere in contatto le persone e i loro ristoranti e locali preferiti, annuncia oggi il proprio piano di espansione con l’incremento della sua offerta a Pesaro, aumentando così la propria presenza nelle Marche seguendo il modello di altre città come Ancona.


...

Dopo il successo delle festose Giornate di Primavera che ci hanno visto di nuovo insieme alla scoperta dei tesori, a volte nascosti, del nostro territorio, la delegazione FAI di Pesaro e Urbino ha previsto un ricco programma per vivere in buona compagnia i prossimi mesi estivi, tra Arte, Natura e Bellezza.




...

Biesse Group, azienda internazionale che progetta, produce e distribuisce sistemi e macchine per la lavorazione di legno, vetro, pietra, metallo, materiali plastici e compositi, quotata alla Borsa di Milano, ha reso pubblica la Dichiarazione Consolidata di carattere non Finanziario, il nuovo Bilancio di Sostenibilità 2021.






...

 “Oltre 27milioni di euro per 20 opere pubbliche che contribuiranno a rafforzare il territorio della Provincia di Pesaro Urbino. Progetti concreti con i quali mettiamo a terra risorse importanti”. Questo il commento del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Nicola Baiocchi, a seguito dell’approvazione del Programma triennale dei lavori pubblici, da parte del Consiglio regionale.


...

Sabato 28 maggio con Pesaro Danza Focus – promosso dal Comune di Pesaro con l’AMAT, il contributo di Regione Marche e MiC nell'ambito della rassegna TeatrOltre – una festa della danza esplode in città. Tre spettacoli in tre diversi spazi della città dal tardo pomeriggio, per conoscere meglio nuovi talenti, Laura Gazzani e Nyko Piscopo, che si stanno affermando sul panorama nazionale e concludere la giornata con una Maestra indiscussa della scena, Claudia Castellucci.


...

«Pronti a partire con la rimozione dell’amianto nell’area dell’Ex Amga». Lo comunica l’assessore all’Ambiente Heidi Morotti, che spiega: «si partirà domani, mercoledì 25 maggio, con gli scavi e l’incapsulamento delle zolle contenenti frammenti di amianto, che verranno poi riposte nella cabina di contenimento, all’interno di “big bags”, in attesa di essere trasportati negli appositi impianti di smaltimento. Il tutto nel massimo della sicurezza, per i residenti e per l’ambiente».



...

"Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità una mozione per incrementare gli accessi alle facoltà di medicina e ai corsi di specializzazione. E' un atto di indirizzo importante, che recepisce i punti principali della proposta di legge al Parlamento, di cui ero primo firmatario, per modificare la norma del 1999 sul numero chiuso.


...

La Fondazione Pesaro Nuovo Cinema è lieta di annunciare i dettagli della retrospettiva dedicata a Mario Martone all’interno della 58esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema che si terrà a Pesaro dal 18 al 25 giugno 2022 con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, del Comune di Pesaro e della Regione Marche.


...

Le Amministrazioni di Pesaro e Fano approvano linee di indirizzo comuni per l’elaborazione del Peba, il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, ponendosi un obiettivo alto, «rendere le due città Capitali dell’accessibilità attraverso un percorso volto alla più ampia accessibilità e che sia il più diffuso e condiviso possibile» spiegano Marco Perugini, presidente del Consiglio comunale con delega alla redazione del Peba e Fabiola Tonelli, assessora ai Lavori pubblici di Fano.


...

Il fascino intramontabile del soprano di fama internazionale Renata Tebaldi celebrato in un concerto per voce ed organo venerdì 27 Maggio, alle ore 21.00, presso la Chiesa Monumentale di San Giovanni Battista: ad esibirsi il soprano Giulia Costantini, il mezzosoprano Polina Anikihina e il tenore Giovanni Castagliuolo, allievi del Conservatorio G. Rossini di Pesaro, accompagnati all’organo dalla prof.ssa del Conservatorio G. Rossini di Pesaro Giovanna Franzoni, con la presentazione di Eleonora Rubechi Mensitieri.


...

“Nelle Marche si continua a cambiare passo rispetto alle precedenti amministrazioni regionali e il programma triennale di opere e interventi approvato in Consiglio regionale ne è la dimostrazione concreta. Con oltre 24,2 milioni di euro abbiamo finanziato un consistente pacchetto di opere e interventi che dà risposte concrete alle esigenze dei cittadini, riservando uno sguardo attento al patrimonio immobiliare pubblico, alla difesa del suolo e al rilancio economico”.


24 maggio 2022



...

«22 Maggio, XII Giornata Nazionale di Associazione Dimore Storiche Italiane - riferisce Anna Maria Mattioli - un onore partecipare agli esercizi di cittadinanza nella splendida cornice rinascimentale di Villa Miralfiore. L’accogliente tesoro storico nel cuore del parco omonimo, racconta già visivamente la storia e la straordinaria bellezza di questo importante patrimonio culturale rinascimentale.



...

Le strutture ricettive per cani di questo territorio, da qualche anno a questa parte, vedono un cambiamento di tendenza rispetto al passato: ricevono meno cani trovati vaganti nel territorio ed accolgono sempre più frequente- mente cani ‘con problemi comportamentali’ in seguito ad episodi di aggressività e che i loro proprietari confinano in canile.




...

«La Provincia metta di nuovo in funzione quelle telecamere di video-sorveglianza che ora non sono attive nel Campus scolastico a Pesaro. Deve essere chiaro che si tratta di un luogo controllato e sicuro, perché è il modo migliore per evitare il ripetersi di episodi come il recente pestaggio ai danni di due studenti. Bisogna puntare alla prevenzione».


...

“Ripensare il futuro nel segno della sostenibilità”: con questo monito si è chiusa con successo la prima edizione di WeNature, il festival dedicato ai temi dei cambiamenti climatici e l’impatto sugli habitat naturali chiamando in causa anche i comportamenti consapevoli dei cittadini nel rispetto della natura.


...

Nella penultima giornata di campionato, all'Orange Stadium di Santa Veneranda, è andata in atto la sfida di alta classifica tra il Santa Veneranda e l'Osteria Nuova dove i padroni di casa si sono imposti sulla squadra montelabbatese per 3-1.


...

Presentati questa mattina, presso la sede comunale di Gabicce Mare, il protocollo d’Intesa tra i quattro comuni e l’immagine della campagna di sensibilizzazione alla presenza del Sindaco di Gabicce Mare Domenico Pascuzzi, del Sindaco di San Giovanni in Marignano Daniele Morelli, del Vicesindaco di Gabicce Marila Girolomoni, del Vicesindaco di Cattolica Alessandro Belluzzi, degli Assessori di Gradara Marino Rossini e Angela Bulzinetti, dell’Assessore di San Giovanni in Marignano Nicola Gabellini e del consigliere comunale di Cattolica Gastone Benelli.


...

Sconfitta anche troppo severa per l’Italservice Pesaro nella tana del Real San Giuseppe. Il match finisce 7-4, risultato maturato anche a causa delle assenze e ininfluente ai fini della classifica, chiusa al primo posto. Ai playoff, il quintetto di mister Colini incontrerà il Ciampino Aniene, ottavo in classifica per via degli scontri diretti a sfavore con il Futsal Pescara. Si parte sabato prossimo, 28 maggio, in terra laziale. Il ritorno è in programma mercoledì 1 giugno nelle Marche.



...

I sindaci della provincia, il prefetto Tommaso Ricciardi, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e di corpi militari, si sono dati appuntamento in piazza del Popolo, alle 17:57 , per il minuto di silenzio indetto da Anci, in occasione del 30° anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta.



...

Beffarda sconfitta per il Gabicce Gradara per mano del Portuali Ancona che consolida la seconda posizione in classifica mentre la squadra di Papini pur mantenendo il quinto posto vede qualche insidia in più nella corsa ai playoff.