IN EVIDENZA













24 maggio 2022



...

«22 Maggio, XII Giornata Nazionale di Associazione Dimore Storiche Italiane - riferisce Anna Maria Mattioli - un onore partecipare agli esercizi di cittadinanza nella splendida cornice rinascimentale di Villa Miralfiore. L’accogliente tesoro storico nel cuore del parco omonimo, racconta già visivamente la storia e la straordinaria bellezza di questo importante patrimonio culturale rinascimentale.



...

Le strutture ricettive per cani di questo territorio, da qualche anno a questa parte, vedono un cambiamento di tendenza rispetto al passato: ricevono meno cani trovati vaganti nel territorio ed accolgono sempre più frequente- mente cani ‘con problemi comportamentali’ in seguito ad episodi di aggressività e che i loro proprietari confinano in canile.




...

«La Provincia metta di nuovo in funzione quelle telecamere di video-sorveglianza che ora non sono attive nel Campus scolastico a Pesaro. Deve essere chiaro che si tratta di un luogo controllato e sicuro, perché è il modo migliore per evitare il ripetersi di episodi come il recente pestaggio ai danni di due studenti. Bisogna puntare alla prevenzione».


...

“Ripensare il futuro nel segno della sostenibilità”: con questo monito si è chiusa con successo la prima edizione di WeNature, il festival dedicato ai temi dei cambiamenti climatici e l’impatto sugli habitat naturali chiamando in causa anche i comportamenti consapevoli dei cittadini nel rispetto della natura.


...

Nella penultima giornata di campionato, all'Orange Stadium di Santa Veneranda, è andata in atto la sfida di alta classifica tra il Santa Veneranda e l'Osteria Nuova dove i padroni di casa si sono imposti sulla squadra montelabbatese per 3-1.


...

Presentati questa mattina, presso la sede comunale di Gabicce Mare, il protocollo d’Intesa tra i quattro comuni e l’immagine della campagna di sensibilizzazione alla presenza del Sindaco di Gabicce Mare Domenico Pascuzzi, del Sindaco di San Giovanni in Marignano Daniele Morelli, del Vicesindaco di Gabicce Marila Girolomoni, del Vicesindaco di Cattolica Alessandro Belluzzi, degli Assessori di Gradara Marino Rossini e Angela Bulzinetti, dell’Assessore di San Giovanni in Marignano Nicola Gabellini e del consigliere comunale di Cattolica Gastone Benelli.


...

Sconfitta anche troppo severa per l’Italservice Pesaro nella tana del Real San Giuseppe. Il match finisce 7-4, risultato maturato anche a causa delle assenze e ininfluente ai fini della classifica, chiusa al primo posto. Ai playoff, il quintetto di mister Colini incontrerà il Ciampino Aniene, ottavo in classifica per via degli scontri diretti a sfavore con il Futsal Pescara. Si parte sabato prossimo, 28 maggio, in terra laziale. Il ritorno è in programma mercoledì 1 giugno nelle Marche.



...

I sindaci della provincia, il prefetto Tommaso Ricciardi, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e di corpi militari, si sono dati appuntamento in piazza del Popolo, alle 17:57 , per il minuto di silenzio indetto da Anci, in occasione del 30° anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta.



...

Beffarda sconfitta per il Gabicce Gradara per mano del Portuali Ancona che consolida la seconda posizione in classifica mentre la squadra di Papini pur mantenendo il quinto posto vede qualche insidia in più nella corsa ai playoff.


...

Sarà un pomeriggio dedicato a conoscere “Il Comune e l’organizzazione dei servizi” quello in programma giovedì 26 maggio, dalle 17 alle 20, con il terzo modulo di “Conoscere per amministrare”, ciclo di lezioni gratuite promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale e organizzato da Aspes, con il sostegno di Ali e Anci Marche.


...

Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, conclude i suoi appuntamenti venerdì 26 maggio al Teatro Comunale di Mombaroccio alle ore 21.15 con lo spettacolo Vittorio, restiamo umani con Gianluca Foglia “Fogliazza” musiche originali oud e chitarra Emanuele Cappa.



23 maggio 2022







...

“Attribuendoci l’eticchetta di “marziani che non conoscono la città” il PD, con la solita presunzione, non offende solo i consiglieri di opposizione, ma soprattutto decine e decine di famiglie pesaresi che in questi giorni si stanno interrogando su come risolvere i problemi legati ai centri estivi e alle lunghe liste di attesa.


22 maggio 2022


...

“La temperatura del pianeta in tutto il mondo aumenta, tanto in Italia con questo caldo precoce di fine maggio, ma sopratutto in India e in Pakistan con 50° o nelle zone artiche del pianeta dove i ghiacciai si stanno sciogliendo. Dobbiamo prendere sul serio il cambiamento climatico e ridurre il prima possibile le emissioni di gas effetto serra che sono la vera causa di aumento di temperatura”.



...

“Sui centri estivi purtroppo è accaduto ciò che avevamo ampiamente annunciato, a dimostrazione che le nostre osservazioni non erano strumentali. Centinaia di famiglie escluse dai nidi e dai centri estivi. Le scelte fatte si sono rivelate sbagliate”, così commentato i consiglieri di minoranza Giulia Marchionni (Prima c'è Pesaro) e Dario Andreolli (Lega) gli esiti delle graduatorie per i centri estivi pubblicata sull'Albo Pretorio del Comune.




21 maggio 2022


...

«Il CaterRaduno sarà a Pesaro da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio». Lo ha annunciato il sindaco di Pesaro Matteo Ricci in diretta radiofonica su Caterpillar. «Tra i posti scelti per ospitare l’evento di Rai Radio 2 -anticipa – abbiamo scelto Baia Flaminia, un luogo bellissimo ai piedi del monte San Bartolo. Dove -scherza con i conduttori – potremmo ammirare anche il famoso tramonto sul mare».



...

"Con immenso dispiacere comunichiamo ufficialmente il rinvio dell'ottava edizione della Fiera Regionale del Riuso 2022 che si doveva svolgere a cavallo del 2 giugno. Purtroppo l'incertezza e l'insicurezza sull'attuale normativa vigente non ci permette l'organizzazione di questa manifestazione che negli anni è diventata appuntamento fermo non solo per i cittadini della nostra Regione, ma anche per i tanti affezionati da tutta Italia.