23 maggio 2022







...

“Attribuendoci l’eticchetta di “marziani che non conoscono la città” il PD, con la solita presunzione, non offende solo i consiglieri di opposizione, ma soprattutto decine e decine di famiglie pesaresi che in questi giorni si stanno interrogando su come risolvere i problemi legati ai centri estivi e alle lunghe liste di attesa.


22 maggio 2022


...

“La temperatura del pianeta in tutto il mondo aumenta, tanto in Italia con questo caldo precoce di fine maggio, ma sopratutto in India e in Pakistan con 50° o nelle zone artiche del pianeta dove i ghiacciai si stanno sciogliendo. Dobbiamo prendere sul serio il cambiamento climatico e ridurre il prima possibile le emissioni di gas effetto serra che sono la vera causa di aumento di temperatura”.



...

“Sui centri estivi purtroppo è accaduto ciò che avevamo ampiamente annunciato, a dimostrazione che le nostre osservazioni non erano strumentali. Centinaia di famiglie escluse dai nidi e dai centri estivi. Le scelte fatte si sono rivelate sbagliate”, così commentato i consiglieri di minoranza Giulia Marchionni (Prima c'è Pesaro) e Dario Andreolli (Lega) gli esiti delle graduatorie per i centri estivi pubblicata sull'Albo Pretorio del Comune.




21 maggio 2022


...

«Il CaterRaduno sarà a Pesaro da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio». Lo ha annunciato il sindaco di Pesaro Matteo Ricci in diretta radiofonica su Caterpillar. «Tra i posti scelti per ospitare l’evento di Rai Radio 2 -anticipa – abbiamo scelto Baia Flaminia, un luogo bellissimo ai piedi del monte San Bartolo. Dove -scherza con i conduttori – potremmo ammirare anche il famoso tramonto sul mare».



...

"Con immenso dispiacere comunichiamo ufficialmente il rinvio dell'ottava edizione della Fiera Regionale del Riuso 2022 che si doveva svolgere a cavallo del 2 giugno. Purtroppo l'incertezza e l'insicurezza sull'attuale normativa vigente non ci permette l'organizzazione di questa manifestazione che negli anni è diventata appuntamento fermo non solo per i cittadini della nostra Regione, ma anche per i tanti affezionati da tutta Italia.




...

Premiati i vincitori del concorso d’arte figurativa «Il valore della vera inclusione», promosso dalla onlus Piattaforma Solidale di Pesaro e rivolto agli studenti di cinque istituti superiori del territorio provinciale: Itet Bramante Genga di Pesaro, Istituto omnicomprensivo statale Della Rovere di Urbania, liceo artistico Mengaroni di Pesaro, Scuola del libro di Urbino, liceo artistico Nolfi Apolloni di Fano.




...

La storia del gradarese Alex Pagnini, classe 1994, nato a Urbino e studente in Scienze Motorie all’università Carlo Bo, è di quelle da film. Bagnino d’estate e velocista nell’atletica leggera, con un bronzo conquistato nel 2019 ai campionati italiani di Bressanone, nella staffetta 4x400.




...

Nasce il Nucleo di valutazione integrato sull’emergenza socio – ambientale, «Un nuovo strumento che abbiamo scelto per affrontare le criticità presenti nel territorio in maniera puntuale e strutturata, ottenendo il massimo da tutte le professionalità che quotidianamente ci lavorano». Questo l’obiettivo del Nu.V.E. presentato da Luca Pandolfi, assessore alla Solidarietà e da Enzo Belloni, assessore all’Operatività.





...

La città commemora, lunedì 23 maggio, il 30° anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli uomini della sua scorta, partecipando tra le diverse iniziative in programma, anche all’appuntamento promosso da Anci in occasione della Giornata nazionale della legalità.


...

Le buone pratiche del Comune di Pesaro in tema di transizione ecologica protagoniste di City Vision Venezia, l’appuntamento organizzato da Blum che mette al centro i territori e le voci dei sindaci. Tra questi anche Matteo Ricci che ha parlato di mobilità, quindi di Bicipolitana e di edilizia sostenibilità, raccontando la scuola di via Lamarmora.


...

«Per Pesaro Capitale Italiana della Cultura è arrivato il momento di pensare in grande e di sviluppare un programma triennale in grado di portare nel nostro territorio eventi e personalità internazionali». Lo afferma il sindaco Matteo Ricci, intervenuto alla trentaquattresima edizione del Salone del Libro di Torino, per presentare Pesaro2024.





20 maggio 2022