IN EVIDENZA
La prossima domenica 22 maggio, l’ADSI Marche in occasione della XII Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, aprirà al pubblico suggestive bellezze del patrimonio marchigiano. L’apertura straordinaria gratuita delle dimore permetterà ai visitatori di ammirare i saloni, le collezioni ed i giardini storici privati dei soci dell’ADSI.
da ADSI Marche
A più di un mese dall’inizio ufficiale della bella stagione, il Comune presenta la strategia integrata di mobilità che metterà in campo, anche per il 2022, le navette gratuite collegate ai parcheggi scambiatori dislocati in città per «vivere al meglio un’estate da record, nel segno della sostenibilità e della sicurezza» sottolinea Enzo Belloni, assessore all’Operatività.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Più di 100 coppie, 10 ore di sport, 2Km di una pista immersa nel verde: questi i numeri del Campionato italiano a coppie di boccia alla lunga in programma domenica 22 maggio in via Petricci a Monteciccardo.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Tamponamento a catena, in via Roma a Fano, alle 17 30 di mercoledì.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Da Novilara al monte Nerone, da Borgo Pace a Fossombrone, fino ad Apecchio: nel finesettimana, sabato 21 e domenica 22 maggio, tornano i Week-end Gastronomici di Confcommercio Marche Nord. Dai borghi alla montagna, un nuovo doppio appuntamento tra gusto e bellezza, per degustare la cucina legata alle tradizioni e scoprire le tante meraviglie del territorio.
da Confcommercio Marche Nord
www.ascompesaro.it
Assegnato a Silvio Cattarina e alla memoria della maestra Aldina Rombaldoni il premio “Le Finestre fiorite di Maria Pia Gennari”. La consegna è avvenuta oggi nella sala del Consiglio alla presenza di parenti, amici, utenti de L’imprevisto e delle autorità, durante «un pomeriggio di festa e di ricordo» come sottolineato da Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza:
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Via Castelfidardo è parte di un importante asse viario, che attraverso il percorso viale Zara - piazzale degli Innocenti, unisce il mare al centro città. Nella via delle poesie luminose di Pasqualon e di Carlo Pagnini si affacciano tante attività commerciali tradizionali di nicchia: librerie, laboratori artigianali, atelier, ristorazione, tipicità enogastronomiche.
da Luca Storoni
Presidente del Quartiere 1 Centro Storico
Il Coach della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro Luca Banchi nella sede di Banca di Pesaro ha presentato il match valido per Gara 3 dei quarti di finale playoff che domani – giovedì 19 maggio alle 20:45 alla Vitrifrigo Arena – vedrà i biancorossi sfidare la Virtus Segafredo Bologna.
da U.S. Victoria Libertas
Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori all’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci e alle Politiche Sociali Dott.ssa Daniela Ciaroni, comunicano che anche quest’anno sono numerose le proposte dei centri estivi organizzati nel territorio comunale rivolte ai bambini per permettergli di stare ancora insieme dopo la fine dell’anno scolastico e garantire nello stesso tempo anche un servizio ai genitori che sono impegnati in attività lavorativa.
da Comune di Vallefoglia
Questa mattina il sindaco di Pesaro Matteo Ricci è intervenuto alla presentazione del MasterMATE dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia per i Manager della Transizione Ecologica.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Ogni promessa che si rispetti va mantenuta e coach Luca Banchi è di parola. L’allenatore della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro prima dell’ultima giornata di regular season in programma a Napoli aveva fatto visita ai ragazzi della comunità ‘L’imprevisto’ promettendo loro che sarebbe tornato a trovarli in caso di qualificazione ai playoff.
da U.S. Victoria Libertas
E’ tempo di bilanci per la Montesi Volley Pesaro. A tal proposito, Marco Arzeni (presidente del club pesarese), ha commentato così la stagione appena terminata: “Dopo due annate sicuramente particolari a causa del covid, questa è stata un'annata abbastanza normale anche se gli effetti delle interruzioni causa covid ci sono fatti sentire. Un terzo posto finale che ci vede sicuramente soddisfatti per come i ragazzi si sono comportati affrontando le varie difficoltà che via via si sono succedute.
da Montesi Volley
Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini ha partecipato alla cerimonia di insediamento del nuovo presidente del Landkreis di Rastatt Christian Dusch.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
“Ancora un grande segno di attenzione da parte della maggioranza, ma anche di tutto il Consiglio regionale delle Marche, per i marchigiani vittime del dovere e i loro familiari”. Questo il commento dei consiglieri del gruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche, Marco Ausili, primo firmatario, e Nicola Baiocchi relatore di maggioranza, a seguito dell’approvazione (all’unanimità) della Legge Regionale “Interventi a sostegno delle vittime del dovere e individuazione del Comune di Staffolo come riferimento regionale per la memoria delle vittime del terrorismo”, proposta dal Gruppo regionale di FdI e sottoscritta da tutti i Gruppi di maggioranza.
da Nicola Baiocchi
Consigliere Regionale
Inizieranno il 14 settembre 2022 e termineranno il 10 giugno 2023 le lezioni nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della Regione Marche: lo prevede il calendario scolastico 2022/2023 approvato questa mattina dalla giunta regionale su proposta dell’assessore all’Istruzione Giorgia Latini.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Dalle 21 di oggi, via ai lavori di manutenzione dell’Interquartieri. Ad annunciarlo è l’assessore al Fare Riccardo Pozzi che presenta il cronoprogramma del cantiere e le modifiche alla viabilità previste per consentire «il primo, importante, intervento su una delle strade principali della città».
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Anche la Regione ha firmato l’accordo con il Comune, che aveva firmato qualche mese fa, per poter procedere con la rimozione dei sedimenti nella barra di foce del fiume Foglia, una pulizia che mi auguro possa essere fatta periodicamente negli anni, grazie all’accordo frutto delle nuove norme.
da Andrea Biancani
Consigliere Regionale
La Carpegna Prosciutto Pesaro non è riuscita a tenere il ritmo della Virtus Bologna in questa gara due dei quarti di finale e, dopo un bel primo tempo, i ragazzi di coach Banchi hanno accusato la naturale stanchezza. Dall'altra parte la profondità del roster ha permesso a Scariolo di tenere alta l'intensità dei suoi ragazzi che, nei secondi venti minuti, sono scappati fino al +21 finale.
da Kevin Bertoni
L’infermiere di famiglia è un professionista sanitario che progetta, attua, valuta interventi di promozione della salute, prevenzione delle malattie, educazione e formazione. È colui che si occupa dell’assistenza infermieristica all’individuo, alla famiglia e alla collettività.
da ForzaPesaroUngranbelpò
Per la prima volta l’Amministrazione comunale mette in campo risorse extra per i Servizi estivi per la fascia 3-6 anni. «Le famiglie più fragili potranno fare domanda per ricevere i contributi per frequentare i centri estivi come previsto da questa operazione che mette in campo risorse straordinarie per rispondere a esigenze reali» così Camilla Murgia, assessora alla Crescita e Gentilezza, presenta un intervento «strategico quanto impegnativo per la nostra Amministrazione» che, nonostante un «bilancio sano approvato a dicembre, deve comunque far fronte alle conseguenze dell’inflazione, del caro bollette e dell’aumento dei costi delle materie prime».
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Mercoledì 18 maggio alle ore 9,30 presso il Salone Metaurense della Prefettura di Pesaro Urbino, alla presenza di Sua Eccellenza il Prefetto Tommaso Ricciardi e delle Autorità cittadine e della Scuola, si terrà la cerimonia di consegna degli attestati FAI agli studenti delle scuole della Provincia che hanno aderito al progetto Apprendisti Ciceroni in occasione delle giornate FAI di primavera che si sono svolte il 25 e 26 marzo scorsi.
da FAI - Fondo Ambiente Italiano
Delegazione di Pesaro e Urbino
L’Itinerario della Bellezza nella provincia di Pesaro Urbino, progetto di promozione e valorizzazione turistica ideato e curato da Confcommercio Marche Nord è anche il racconto della qualità del nostro patrimonio eno-gastronomico.
da Confcommercio Marche Nord
www.ascompesaro.it
Il primo vero caldo della stagione non ha fermato, anzi, è stato un degno complice del Centro Sportivo Italiano di Pesaro-Urbino che domenica 15 maggio a Pesaro, in un Parco Miralfiore tirato a lucido, ha indetto la Giornata dello Sport, un pomeriggio dove lo staff del comitato con sede in Fano ha potuto presentare alle famiglie e ai ragazzi le attività dei centri estivi ormai prossimi all’avvio.
da Centro Sportivo Italiano
Pesaro e Urbino
Vitri: “Se non a scuola, dove? Le esternazioni della Giunta regionale sono retrograde e fuori luogo”
“Il rispetto dei diritti di ogni persona, l’uguaglianza fra tutti i cittadini, sancita dalla nostra Costituzione e dagli ordinamenti internazionali che abbiamo fatto nostri, non sono derogabili” queste le parole del Presidente Mattarella in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, istituita nel 2007 dall’Unione Europea per condannare le discriminazioni che subiscono le persone sulla base del loro orientamento sessuale – dichiara Micaela Vitri Consigliera regionale e responsabile Ali nazionale Diritti Civili – una data che vuole ricordare quella del 17 maggio 1990 in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità eliminò l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali.”
da Micaela Vitri
Consigliera Regionale PD
Prosegue la rassegna con cui Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 celebra e ricorda Pier Paolo Pasolini (Bologna, 5 marzo 1922 - Roma, 2 novembre 1975), nel centenario della sua nascita.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it