IN EVIDENZA













19 maggio 2022

...

La prossima domenica 22 maggio, l’ADSI Marche in occasione della XII Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, aprirà al pubblico suggestive bellezze del patrimonio marchigiano. L’apertura straordinaria gratuita delle dimore permetterà ai visitatori di ammirare i saloni, le collezioni ed i giardini storici privati dei soci dell’ADSI.


...

A più di un mese dall’inizio ufficiale della bella stagione, il Comune presenta la strategia integrata di mobilità che metterà in campo, anche per il 2022, le navette gratuite collegate ai parcheggi scambiatori dislocati in città per «vivere al meglio un’estate da record, nel segno della sostenibilità e della sicurezza» sottolinea Enzo Belloni, assessore all’Operatività.




...

Da Novilara al monte Nerone, da Borgo Pace a Fossombrone, fino ad Apecchio: nel finesettimana, sabato 21 e domenica 22 maggio, tornano i Week-end Gastronomici di Confcommercio Marche Nord. Dai borghi alla montagna, un nuovo doppio appuntamento tra gusto e bellezza, per degustare la cucina legata alle tradizioni e scoprire le tante meraviglie del territorio.


...

Assegnato a Silvio Cattarina e alla memoria della maestra Aldina Rombaldoni il premio “Le Finestre fiorite di Maria Pia Gennari”. La consegna è avvenuta oggi nella sala del Consiglio alla presenza di parenti, amici, utenti de L’imprevisto e delle autorità, durante «un pomeriggio di festa e di ricordo» come sottolineato da Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza:


...

Via Castelfidardo è parte di un importante asse viario, che attraverso il percorso viale Zara - piazzale degli Innocenti, unisce il mare al centro città. Nella via delle poesie luminose di Pasqualon e di Carlo Pagnini si affacciano tante attività commerciali tradizionali di nicchia: librerie, laboratori artigianali, atelier, ristorazione, tipicità enogastronomiche.



...

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori all’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci e alle Politiche Sociali Dott.ssa Daniela Ciaroni, comunicano che anche quest’anno sono numerose le proposte dei centri estivi organizzati nel territorio comunale rivolte ai bambini per permettergli di stare ancora insieme dopo la fine dell’anno scolastico e garantire nello stesso tempo anche un servizio ai genitori che sono impegnati in attività lavorativa.




...

Ogni promessa che si rispetti va mantenuta e coach Luca Banchi è di parola. L’allenatore della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro prima dell’ultima giornata di regular season in programma a Napoli aveva fatto visita ai ragazzi della comunità ‘L’imprevisto’ promettendo loro che sarebbe tornato a trovarli in caso di qualificazione ai playoff.


...

E’ tempo di bilanci per la Montesi Volley Pesaro. A tal proposito, Marco Arzeni (presidente del club pesarese), ha commentato così la stagione appena terminata: “Dopo due annate sicuramente particolari a causa del covid, questa è stata un'annata abbastanza normale anche se gli effetti delle interruzioni causa covid ci sono fatti sentire. Un terzo posto finale che ci vede sicuramente soddisfatti per come i ragazzi si sono comportati affrontando le varie difficoltà che via via si sono succedute.



...

“Ancora un grande segno di attenzione da parte della maggioranza, ma anche di tutto il Consiglio regionale delle Marche, per i marchigiani vittime del dovere e i loro familiari”. Questo il commento dei consiglieri del gruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche, Marco Ausili, primo firmatario, e Nicola Baiocchi relatore di maggioranza, a seguito dell’approvazione (all’unanimità) della Legge Regionale “Interventi a sostegno delle vittime del dovere e individuazione del Comune di Staffolo come riferimento regionale per la memoria delle vittime del terrorismo”, proposta dal Gruppo regionale di FdI e sottoscritta da tutti i Gruppi di maggioranza.


18 maggio 2022




...

La Carpegna Prosciutto Pesaro non è riuscita a tenere il ritmo della Virtus Bologna in questa gara due dei quarti di finale e, dopo un bel primo tempo, i ragazzi di coach Banchi hanno accusato la naturale stanchezza. Dall'altra parte la profondità del roster ha permesso a Scariolo di tenere alta l'intensità dei suoi ragazzi che, nei secondi venti minuti, sono scappati fino al +21 finale.




...

L’infermiere di famiglia è un professionista sanitario che progetta, attua, valuta interventi di promozione della salute, prevenzione delle malattie, educazione e formazione. È colui che si occupa dell’assistenza infermieristica all’individuo, alla famiglia e alla collettività.




...

Per la prima volta l’Amministrazione comunale mette in campo risorse extra per i Servizi estivi per la fascia 3-6 anni. «Le famiglie più fragili potranno fare domanda per ricevere i contributi per frequentare i centri estivi come previsto da questa operazione che mette in campo risorse straordinarie per rispondere a esigenze reali» così Camilla Murgia, assessora alla Crescita e Gentilezza, presenta un intervento «strategico quanto impegnativo per la nostra Amministrazione» che, nonostante un «bilancio sano approvato a dicembre, deve comunque far fronte alle conseguenze dell’inflazione, del caro bollette e dell’aumento dei costi delle materie prime».


...

Mercoledì 18 maggio alle ore 9,30 presso il Salone Metaurense della Prefettura di Pesaro Urbino, alla presenza di Sua Eccellenza il Prefetto Tommaso Ricciardi e delle Autorità cittadine e della Scuola, si terrà la cerimonia di consegna degli attestati FAI agli studenti delle scuole della Provincia che hanno aderito al progetto Apprendisti Ciceroni in occasione delle giornate FAI di primavera che si sono svolte il 25 e 26 marzo scorsi. 


...

Martedì 24 maggio, alle ore 17.30, presso l’Auditorium di palazzo Montani Antaldi, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro (gc), è in programma la cerimonia di consegna del Premio Circolo della Stampa/Pesaro 2022.




...

Il primo vero caldo della stagione non ha fermato, anzi, è stato un degno complice del Centro Sportivo Italiano di Pesaro-Urbino che domenica 15 maggio a Pesaro, in un Parco Miralfiore tirato a lucido, ha indetto la Giornata dello Sport, un pomeriggio dove lo staff del comitato con sede in Fano ha potuto presentare alle famiglie e ai ragazzi le attività dei centri estivi ormai prossimi all’avvio.


...

L’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto, ha modificato anche i metodi di insegnamento ed educativi, che dovranno ora tener conto della sicurezza anche sanitaria in tutte le attività svolte.


...

“Il rispetto dei diritti di ogni persona, l’uguaglianza fra tutti i cittadini, sancita dalla nostra Costituzione e dagli ordinamenti internazionali che abbiamo fatto nostri, non sono derogabili” queste le parole del Presidente Mattarella in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, istituita nel 2007 dall’Unione Europea per condannare le discriminazioni che subiscono le persone sulla base del loro orientamento sessuale – dichiara Micaela Vitri Consigliera regionale e responsabile Ali nazionale Diritti Civili – una data che vuole ricordare quella del 17 maggio 1990 in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità eliminò l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali.”



17 maggio 2022