IN EVIDENZA





17 maggio 2022







...

È davvero molto avvilente assistere alle strumentazioni della destra, che in queste ore si prodiga contro la circolare inviata dal ministero dell’Istruzione a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado e che prevede la creazione di «occasioni di approfondimento con i propri studenti sui temi legati alle discriminazioni, al rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali» in occasione della giornata del 17 maggio Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia.



...

Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, prosegue i suoi appuntamenti venerdì 20 maggio al Teatro Comunale di Mombaroccio con Il rovescio della luce. Viaggio nella memoria della nostra terra nella Seconda Guerra Mondiale, testi di Laura Corraducci e voci di Laura Corraducci e Cristian Della Chiara.


...

Votato all’unanimità in Consiglio comunale anche l’ordine del giorno, a firma del primo cittadino, per il riconoscimento della civica benemerenza "Elevati meriti" a Paolo Cevoli”, «imprenditore della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera e attore di successo. Un ruolo, il secondo, a cui è conseguita una vasta notorietà derivata dai personaggi che interpreta in tv e teatro».


...

È «una folle idea diventata orgoglio non solo della città, ma dell’Italia intera», così l’assessora Mila Della Dora ha definito la Nazionale italiana di pallacanestro sorde, il progetto nato dalle giornaliste pesaresi Beatrice Terenzi ed Elisabetta Ferri che, dopo l'argento alle Olimpiadi sorde concluse ieri in Brasile, ottiene oggi il "Premio Enzo Bearzot - La sfida sociale”, organizzato dall'Unione sportiva Acli con il patrocinio della Figc.




...

Sabato 14 maggio 2022 ha chiuso i battenti con grande partecipazione di pubblico la 43° Mostra del Libro per Ragazzi tenutasi presso la palestra comunale “Palafoglia Sesto Ondedei” di Bottega quest’anno dedicata a Gianni Rodari, lo comunicano il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori alla Istruzione Avv. Barbara Torcolacci e alla Cultura Dott. Mirco Calzolari.



16 maggio 2022

...

I Vigili del fuoco sono intervenuti sabato nel comune di Isola del Piano per soccorrere un ciclista che, percorrendo i sentieri sterrati della zona, aveva perso l’orientamento smarrendosi poi nei boschi.


...

È stato scelto il reparto di Urologia di Marche Nord diretta del Dr. Valerio Beatrici per eseguire in diretta Streaming un intervento di rimozione di calcoli, seguito a scopi formativi dai colleghi italiani ed Europei. Con 220 interventi l’anno e uno dei laser più avanzati disponibili l’equipe è riconosciuta come una eccellenza a livello nazionale e non solo


...

Un immenso Vee Sanford non basta alla combattiva e tenace Carpegna Prosciutto che non riesce nell'impresa di sbancare Bologna in gara 1. Un match dove Pesaro ha avuto la forza di rimanere sempre aggrappata alla partita, tanto da ritrovarsi a -3 a un minuto dalla fine. Applausi per gli uomini di Banchi dunque che ora devono pensare a martedì.



...

Volontari e residenti del quartiere Pantano al motto “Manteniamo pulito il luogo dove viviamo” hanno donato il loro giorno di riposo domenicale a questa civica operazione ecologista.



15 maggio 2022



...

Tantissime persone con disabilità, giovani e meno giovani, hanno partecipato, insieme alle famiglie e alle associazioni, alla presentazione del progetto “In moto senza barriere” promosso dall’associazione Terra Piloti e Motori, su proposta del Vicepresidente del Consiglio Regionale Andrea Biancani e Osvaldo Verri, dell’associazione The Journey, in collaborazione con il Motoclub Pesaro T. Benelli e il Registro Storico Benelli affiliato ASI.


...

«Ho iniziato a correre 10 anni e 13 kg fa perché non mi sentivo bene nel mio corpo, poi Forrest Gump ha avuto il sopravvento e non ho più smesso.» Inizia così il racconto dell’ultra maratoneta pesarese, Davide Vitali, ospite d’onore della conviviale Interclub di Panathlon club Pesaro e Club Lions Della Rovere Pesaro.



...

In occasione dell’anniversario della morte di Peppino Impastato (9 maggio 1978 – 2022) una delegazione dell’IPSIA “G. Benelli” di Pesaro accompagnata dalla DS Anna Maria Marinai, la DSGA Chiara Mazza ed i professori Anna Maria Scatigno, Federica Virgilli e Adriano Bocchicchio con le classi 5/MMT, 5/MAT, 5/OD, 4B/PIA, 4/MAT e 3A/OB è stata invitata a partecipare alle celebrazioni organizzate dall’Associazione Felicia e Peppino Impastato.



...

All'Orange Stadium di Santa Veneranda si registrano temperature elevate, non solo per il meteo decisamente estivo, ma anche per l'attesa del derby cittadino tra Santa Veneranda e Vismara. Entrambe le formazioni lottano per due obiettivi differenti, i locali non vogliono scendere dal vagone di testa, mentre gli ospiti tentano di restare alla larga dalla zona playout.



...

Finisce in parità per 2-2 la trasferta del Gabicce Gradara sul campo del Cantiano fanalino di coda e da tempo retrocesso. Non esattamente il risultato che ci si attendeva alla vigilia per fare un altro passo deciso verso i playoff: vincendo il Gabicce Gradara avrebbe superato il Valfoglia, quarto in classifica.



14 maggio 2022



...

Torna, anche se per ora solo in forma provvisoria, lo striscione di Valentino Rossi che dalle mura del borgo di Tavullia dà il benvenuto a cittadini e turisti. Questa mattina infatti i tecnici del Comune hanno riappeso lo storico striscione 'Welcome to Tavullia' (con la foto del '46' in sella alla Yamaha su sfondo giallo) alle mura medievali.