IN EVIDENZA











13 maggio 2022


...

Rigenerata, vivacizzata, abbellita l’area di viale Trieste a fianco ai Bagni Tino, grazie all’intervento congiunto di Amministrazione comunale e CRI – Comitato di Pesaro che hanno inaugurato la nuova area fitness calisthenics nei giardini a fianco ai Bagni Tino, intitolata a Sebastiano Di Priolo, medico e volontario Croce Rossa Italiana.



...

È con grande soddisfazione che il Sindaco di Pesaro e il Gruppo Tecnocasa confermano il regolaresvolgimento sia del Convegno Nazionale Tecnocasa presso la Vitrifrigo Arena di Pesaro sia delle 9partite di pallacanestro (gara 3 dei playoff Vuelle-Virtus Bologna).


...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci comunicano che la Giunta Comunale nella seduta che si è tenuta martedì 10 maggio 2022 ha approvato le linee guida per la gestione dei Centri Estivi per bambini per l’anno in corso.


...

Emozioni e soddisfazioni in casa Vuelle per il ritorno della Prima Squadra ai Playoff scudetto a dieci anni di distanza dall’ultima volta ma grandi traguardi li ha raggiunti anche il Settore Giovanile: l’Under 19 della Carpegna Prosciutto Papalini Basket Pesaro infatti da giovedì 5 a sabato 7 maggio è stata impegnata nel Girone D della Next Gen Cup, competizione riservata alle 16 formazioni giovanili dei club di Serie A 2021/2022.


...

Il 21 e il 22 maggio a Fiorenzuola di Focara, nel cuore verde del Parco Naturale Monte San Bartolo, arriva WeNature, la prima edizione dell'evento che celebra la bellezza della natura e invita a riflettere sugli attuali scenari climatici.



...

Andar per Fiabe 2022, stagione dedicata al teatro ragazzi nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, fa tappa domenica 15 maggio al Teatro Sperimentale di Pesaro con lo spettacolo I Bestiolini di e con Gek Tessaro.



...

Anche quest’anno Fisioradi Medical Center, con il suo staff di fisioterapisti qualificati, ti aspetta allo Shark Arena (Acquario di Cattolica) della Granfondo Squali.


...

“Mi fa piacere che finalmente sia arrivato un primo intervento a favore delle imprese marchigiane, dopo ben oltre cinque mesi dalla mia richiesta di sostegno alle attività economiche colpite dalla crisi - afferma la Consigliera regionale Micaela Vitri- perché nonostante la situazione sia ulteriormente peggiorata per una serie di fattori, la giunta Acquaroli  purtroppo latita ancora".



...

Con le ultime due lezioni di fronte ai ragazzi delle classi 2°A e 2°D dell'Istituto Podesti di Ancona, si è chiuso il progetto “Andiamo in rete. Sport, Salute, Incontro, Amicizia: insieme si può” promosso dall’Università Politecnica delle Marche, Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, Ancona-Matelica Calcio, CUS ANCONA, ANCOS-Confartigianato e che ha avuto come obiettivi la promozione dello sport come strumento per il benessere psicofisico della persona, l’inclusione sociale, la parità di genere nello studio delle materie tecniche e scientifiche e prevenire fenomeni come bullismo e cyberbullismo.



12 maggio 2022

...

I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-finanziaria di Pesaro, al termine di complesse indagini di polizia giudiziaria, hanno deferito all’Autorità Giudiziaria 3 funzionari pubblici e 4 imprenditori, resisi responsabili di diverse condotte illecite, nell’ambito delle procedure di appalto di lavori pubblici.




...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’Ambiente Mirco Calzolari, comunicano di aver provveduto alla nomina di 5 Ispettori ambientali aventi le funzioni di “Addetti al controllo” sull’osservanza delle disposizioni al fine dell’accertamento e della contestazione dei fatti costituenti violazioni ai divieti di cui al comma 1 dell’art. 255 del D.Lgs. 152/2006 che prevede che chiunque abbandona o deposita rifiuti è punito con una sanzione amministrativa pecuniaria.


...

Domenica 5 Giugno la storica società podistica "Atletica Banca di Pesaro - Centro Storico" organizza la quattordicesima edizione della corsa attraverso il bellissimo percorso collinare del Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo.




...

Il 12 Maggio 1820 nasce Florence Nightingale , fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne. Il tema scelto quest’anno dalla Federazione Nazionale degli Infermieri (FNOPI) in occasione delle celebrazioni della Giornata Internazionale dell’Infermiere -12 maggio- è “Azione, Relazione e Futuro, senza Infermieri il nostro sistema sanitario nazionale non cresce”.


...

Torna, nel mese di maggio, il Grand Tour Musei, la manifestazione promossa da Regione Marche/Assessorato alla Cultura e Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC - Ministero della Cultura/Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale di ICOM Italia.



...

Massiccia adesione, da parte delle scuole di ogni ordine e grado del territorio provinciale, ai pacchetti didattici di educazione e sensibilizzazione ambientale e allo sviluppo sostenibile proposti dalla Provincia di Pesaro e Urbino attraverso il “Centro di educazione ambientale” del Servizio Ambiente (capofila di una rete di 9 Cea) e la Riserva Naturale Statale “Gola del Furlo” (gestita dall’amministrazione provinciale), in attuazione del bando Infea regionale 2021-2022.



11 maggio 2022


...

I carabinieri della stazione di Orte (VT) con i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Civita Castellana con il supporto specialistico dell’unità cinofila dei carabinieri di Santa Maria di Galeria, durante il pomeriggio di domenica hanno effettuato un controllo a tappeto alle auto in entrata ed in uscita dal casello autostradale per accertare le condizioni delle auto, verificare le condizioni degli autisti e contrastare eventualmente fenomeni di traffico di droga tra il Lazio e l’Umbria essendo lo snodo di Orte strategico per il passaggio tra varie regioni del centro Italia.



...

La musica incontra il vino per valorizzare le eccellenze della Regione Marche attraverso un nuovo progetto culturale. Nasce il festival “Decanto - Degustazioni e Concerti nelle cantine del territorio”: 17 appuntamenti che da maggio a luglio vedranno protagonisti i musicisti dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, che si esibiranno nelle più prestigiose aziende vitivinicole del territorio.


...

In Italia sono 3,2 milioni i lavoratori irregolari e gli operatori abusivi che popolano un sommerso che ‘vale’ 202,9 miliardi di euro e rappresenta l’11,3% del Pil.


...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari comunicano che sabato prossimo, 14 maggio 2022, si terrà la “Notte dei Musei”, una giornata internazionale che prevede l’apertura straordinaria dei musei di tutta Europa.


...

Sabato 14 maggio dalle ore 10:00 alle ore 13:30 si svolgerà, presso il loggiato della Pescheria Centro Arti Visive, il convegno “Parco Urbano Scultura di Pesaro” terzo e conclusivo appuntamento convegnistico in cui saranno ripercorsi gli ultimi anni scultorei che qualificano il grande parco presente nella città.



...

«Per non dimenticare» i Tre Martiri. In occasione del 78esimo anniversario della fucilazione di Leone Balducci, Gino Barcelli e Santo Gagliardotto - i tre partigiani catturati a Isola del Piano e uccisi l’11 maggio 1944 da un reparto militare tedesco, dopo averli costretti a sfilare per le vie principali di Pesaro - è in programma domani (mercoledì 11 maggio), alle ore 11.30, la cerimonia commemorativa e la deposizione della corona nel luogo della fucilazione.