IN EVIDENZA











11 maggio 2022


...

I carabinieri della stazione di Orte (VT) con i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Civita Castellana con il supporto specialistico dell’unità cinofila dei carabinieri di Santa Maria di Galeria, durante il pomeriggio di domenica hanno effettuato un controllo a tappeto alle auto in entrata ed in uscita dal casello autostradale per accertare le condizioni delle auto, verificare le condizioni degli autisti e contrastare eventualmente fenomeni di traffico di droga tra il Lazio e l’Umbria essendo lo snodo di Orte strategico per il passaggio tra varie regioni del centro Italia.



...

La musica incontra il vino per valorizzare le eccellenze della Regione Marche attraverso un nuovo progetto culturale. Nasce il festival “Decanto - Degustazioni e Concerti nelle cantine del territorio”: 17 appuntamenti che da maggio a luglio vedranno protagonisti i musicisti dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, che si esibiranno nelle più prestigiose aziende vitivinicole del territorio.


...

In Italia sono 3,2 milioni i lavoratori irregolari e gli operatori abusivi che popolano un sommerso che ‘vale’ 202,9 miliardi di euro e rappresenta l’11,3% del Pil.


...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari comunicano che sabato prossimo, 14 maggio 2022, si terrà la “Notte dei Musei”, una giornata internazionale che prevede l’apertura straordinaria dei musei di tutta Europa.


...

Sabato 14 maggio dalle ore 10:00 alle ore 13:30 si svolgerà, presso il loggiato della Pescheria Centro Arti Visive, il convegno “Parco Urbano Scultura di Pesaro” terzo e conclusivo appuntamento convegnistico in cui saranno ripercorsi gli ultimi anni scultorei che qualificano il grande parco presente nella città.



...

«Per non dimenticare» i Tre Martiri. In occasione del 78esimo anniversario della fucilazione di Leone Balducci, Gino Barcelli e Santo Gagliardotto - i tre partigiani catturati a Isola del Piano e uccisi l’11 maggio 1944 da un reparto militare tedesco, dopo averli costretti a sfilare per le vie principali di Pesaro - è in programma domani (mercoledì 11 maggio), alle ore 11.30, la cerimonia commemorativa e la deposizione della corona nel luogo della fucilazione.


...

Oltre sette milioni euro sono stati destinati dalla Regione Marche a cinque importanti interventi di messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico. Il provvedimento è stato approvato dalla giunta ieri pomeriggio su proposta dell’assessore alla Difesa del suolo Stefano Aguzzi.



...

Pesaro Città della Musica Unesco prosegue la sua ricca programmazione di musica dal vivo con Giancane, pronto a salire sul palco del Teatro Sperimentale sabato 14 maggio con TuttoGiustoTour concerto promosso nell’ambito di Playlist Pesaro, rassegna realizzata su iniziativa del Comune di Pesaro e dell’AMAT, in collaborazione con Regione Marche e MiC e con il contributo di BPER Banca.



...

Si solidifica, pensando a nuove progettualità, il più antico gemellaggio della città: quello di Pesaro con Lubiana. A rinnovare il legame, ieri, è stata la serie di incontri svolti da Marco Perugini, presidente del Consiglio comunale, nella capitale slovena in occasione del 77° anniversario della Città, del Giorno della Vittoria e dei 150 anni dalla nascita dell’architetto sloveno Jože Plečnik, ricorrenze celebrate con un Consiglio comunale solenne. 


...

“L’emendamento al DL Crisi Ucraina approvato dal Parlamento esclude anche nel nostro territorio, migliaia di imprese dal mercato della riqualificazione edilizia che attualmente rappresenta in pratica l’unica opportunità di lavoro per il comparto e aumenta la burocrazia aggravando la gestione delle imprese”.


10 maggio 2022



...

Ora sì, ora la so può dire per davvero: la Carpegna Prosciutto è ai playoff. Battuta Napoli al termine di una gara folle durata ben 45 minuti, in cui è stato decisivo un tocco di Lamb su rimbalzo offensivo. Steccano il match Delfino e Tambone, ma il solito duo Jones Moretti e un'ottimo Camara al rientro dall'infortunio regalano a Pesaro la post-season.



...

La finalissima con numeri da capogiro (oltre mille atleti) che si è svolta a Cesenatico ha visto trionfare il Beach Volley Mattabel di Pesaro che ha conquistato la promozione sia in serie A maschile, sia in quella femminile.


...

«Siamo felici si sia trovata la sintesi tra le necessità di concessionari di spiagge e albergatori come avevamo auspicato; ora al lavoro per un’estate da record» così Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza e Riccardo Pozzi, assessore al Fare, durante la firma dell’accordo avvenuta stamattina tra le associazioni di categoria (APA Hotels, Confartigianato, Confesercenti, CNA), gli operatori balneari di Pesaro e gli operatori di levante e ponente rappresentati dal loro Consorzio.


...

Nel fine settimana, sabato 14 e domenica 15 maggio, tornano i Week-end Gastronomici di Confcommercio Marche Nord. Un nuovo doppio appuntamento tra gusto e bellezza assolutamente da non perdere, per degustare la cucina legata alle tradizioni e scoprire le tante meraviglie del territorio.



...

Dal 23 al 1 maggio si sono svolti a Osimo al Palabaldinelli i Campionati Nazionali di Ginnastica Ritmica Confsport che hanno visto coinvolte più di mille ginnaste provenienti da tutte le regioni d’Italia.





...

“Come mai ha deciso di fare il sindaco?”, “È difficile il suo lavoro?”, “Come si svolge la sua giornata tipo?”, ma anche …“Qual è il suo piatto preferito?”. Sono alcune delle domande che gli studenti della 5°A della scuola Mascarucci dell’Istituto comprensivo Dante Alighieri hanno rivolto al sindaco Matteo Ricci, durante una speciale lezione di educazione civica che si è svolta questa mattina.






9 maggio 2022


...

Una sconfitta che brucia parecchio. Se qualcuno non avesse visto la partita, potrebbe pensare il contrario: primo posto matematico, motivazioni che vengono meno contro un avversario assetato di punti, eccetera eccetera. Non è affatto così. Il Ciampino Aniene si è preso la vittoria con determinazione e cinismo, questo è certo. L’Italservice però ha fatto di tutto per vincerla. Dal primo all’ultimo istante. Ma stavolta ha girato veramente tutto storto e al triplice fischio il punteggio finale è stato davvero impietoso: 1 a 4.


...

Il Gabicce Gradara riscatta il tonfo di Castelfidardo e regola per 2-1 il Loreto risalendo al quinto posto in classifica con la trasferta di Cantiano nel prossimo turno. Una vittoria meritata che avrebbe potuto essere più larga, ma la squadra di Papini non ha chiuso i conti e il match è stato aperto fino alla fine.


8 maggio 2022