7 maggio 2022



...

Arriva da Roma l'allarme dei focolai di peste suina africana sui cinghiali, come in Piemonte e in Liguria e ora anche il Centro Italia inizia a tremare. A richiedere la dovuta attenzione è Coldiretti Marche che ribadisce con forza quanto sia urgente e necessaria l’adozione di misure immediate per il contenimento massivo dei cinghiali. Il rischio è quello di uno tsunami economico per gli allevamenti suinicoli e conseguentemente per i prodotti trasformati.


...

Venticinque barche hanno spiegato le vele questo pomeriggio alle 16 dal porto di Pesaro per la seconda manche della regata d’altura Pesaro-Pola. Dopo due anni di stop a causa del Covid, quella della 36esima edizione è stata una ripartenza battezzata da condizioni meteo difficili.


...

Ha assunto rilevanza nazionale la problematica che affligge la provincia di Pesaro relativa alla grave mancanza di medici di prima assistenza, le guardie mediche. Dalla regione l’allarme è arrivato in Parlamento, dove il deputato fanese M5S Roberto Rossini aveva esposto in Aula la vicenda e ora ha presentato un’interrogazione parlamentare al ministro della Salute Speranza.


...

Meno di un mese al grande appuntamento della World Cup di Ginnastica Ritmica che si terrà alla Vitrifrigo Arena di Pesaro dal 3 al 5 Giugno. Per la tredicesima edizione della manifestazione, che a causa delle restrizioni sanitarie imposte dall’emergenza Covid-19 nel 2020 è stata annullata mentre l’anno scorso si è svolta senza pubblico, l’Astronave pesarese torna a capienza piena (100%).



...

«C’è anche il Comune di Pesaro tra i progetti vincitori del bando del PNRR sulle scuole innovative». Ad annunciarlo è il sindaco Matteo Ricci, che spiega: «Tra oltre 600 domande presentate il Ministero dell’Istruzione ne ha promosse 216, tra queste anche il progetto che riguarda la riqualificazione della scuola Anna Frank di Santa Maria delle Fabrecce, per un finanziamento complessivo di oltre 3.5milioni di euro».



...

L’Itinerario della Bellezza nella provincia di Pesaro Urbino, progetto di promozione e valorizzazione turistica ideato e curato da Confcommercio Marche Nord è anche il racconto della qualità del nostro patrimonio eno-gastronomico. Un territorio che vanta ben 3 vini Doc, altrettanti alimenti Dop in una provincia leader nel mondo per i prodotti bio e per il «tartufo tutto l’anno».




...

Sabato 7 maggio Pesaro Città Creativa Unesco della Musica protagonista a Mannheim, per partecipare a ‘Reconnecting Europe’, una duegiorni (6-7 maggio) di eventi, lezioni e conferenze pubbliche, promossa dalla città tedesca anche lei nel cluster Unesco della musica. Sarà presente Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune.


...

Sabato 7 e domenica 8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Montelabbate si terrà la mostra 'Scarabocchiando nascono IDEE' Una mostra interattiva dove sarà possibile mettere alla prova la propria creatività, o più semplicemente prendere un momento per se stessi ed osservare, respirare ed immaginare. Il tutto è organizzato da Eleonora Papini con il patrocinio del Comune di Montelabbate.


...

Sono 8 gli Istituti finalisti che si contenderanno il 26 maggio prossimo la vittoria della sesta edizione del Concorso nazionale Mad for Science, promosso dalla Fondazione DiaSorin. La sfida vedrà i finalisti confrontarsi sul tema “Le biotecnologie al servizio della salute dell’uomo e dell’ambiente”, con l’elaborazione di 5 esperienze sperimentali coerenti con il tema proposto, ovvero come le biotecnologie possano fattivamente essere utilizzate in laboratorio o sul campo per garantire la salute delle persone e del Pianeta.




...

Dancemaker, attiva sulla scena della danza contemporanea italiana a partire dai primi anni 90 Cristina Kristal Rizzo firma mercoledì 11 maggio al Teatro Sperimentale di Pesaro la coreografia Toccare. The White Dance, premio “Danza & Danza 2020” come “Miglior Produzione” e spettacolo selezionato NID Platform 2021.


...

La stagione di prosa 2022 del Teatro Battelli di Macerata Feltria, organizzata dal CTU Cesare Questa dell'Università di Urbino in collaborazione con il Comune di Macerata Feltria e AMAT (Teatri d’Autore) con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, si conclude mercoledì 11 maggio con lo spettacolo Nuova Barberia Carloni, della compagnia Teatro Necessario di Parma.


...

L’importanza delle partnership e il ruolo che può giocare la cultura nello sviluppo delle economie territoriali è stato il tema al centro del convegno dal titolo “Il ruolo della cultura e delle partnership per le economie territoriali” organizzato da Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino ad Urbino nell’ambito del percorso di ascolto del territorio in vista del Congresso di giugno.


6 maggio 2022


...

E’ prossimo l’avvio di una stagione balneare che presenterà numerose novità rispetto a quelle dei due anni precedenti. Terza estate contraddistinta dalla pandemia ma con minori restrizioni e misure di contenimento.




...

Torna anche quest’anno la Giornata nazionale della salute della mano, indetta dalla Società Italiana per la Chirurgia della Mano (SICM). La Giornata dedicata alla salute della mano vuole sensibilizzare i cittadini sull’importanza delle nostre mani e su quanto sia fondamentale tutelarle attraverso la prevenzione, la diagnosi e la cura.



...

«Un cronoprogramma per la realizzazione del nuovo ospedale di Muraglia, e un contenuto d’eccellenza per contrastare la mobilità passiva». Sono queste le richieste fatte dal sindaco Matteo Ricci al presidente della Regione Francesco Acquaroli, intervenuto oggi durante il Consiglio comunale dedicato alla sanità. «L’obiettivo deve essere quello di far diventare ottima la sanità pesarese. Per farlo servono cambiamenti organizzativi, strutturali e di visione generale».



...

Sono 117 mila le prestazioni pensionistiche e assistenziali attualmente erogate dall’INPS nella provincia di Pesaro Urbino, e di queste 61 mila sono le pensioni di vecchiaia (pari al 51,9% del totale), 9 mila sono le pensioni di invalidità (7,7%), 22 mila le pensioni ai superstiti (18,9%), quasi 4 mila le pensioni/assegni sociali (3,3%) e 21 mila sono le prestazioni a invalidi civili (18,3%). E’ quanto emerge dai dati dell’INPS sulle pensioni vigenti nel 2022 (escluse le gestioni dei lavoratori pubblici), elaborati dall’IRES CGIL Marche.


...

Il cronoprogramma e il contenuto del nuovo ospedale a Muraglia, il potenziamento della sanità territoriale, la mancanza di personale e l'importanza dell'azienda ospedaliera. Questi i temi al centro del Consiglio comunale monotematico su “Politica sanitaria e realizzazione nuovo ospedale”, che si è svolto oggi alla presenza del presidente della Regione Francesco Acquaroli.




...

Domenica 8 maggio, il giardino della musica Riz Ortolani di Palazzo Ricci - un luogo del centro storico che diverrà sempre più protagonista per Pesaro Città Creativa Unesco della Musica - accoglie un appuntamento ‘speciale’ per il pubblico dei più piccoli, promosso da Il Giardino delle Voci in collaborazione con il Comune di Pesaro. Obiettivo: diffondere sul territorio il programma nazionale ‘Nati per la Musica’.


...

Il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi intervenga per “tutelare il diritto di studio a tutti gli alunni residenti nei piccoli comuni” e in particolare per “scongiurare la chiusura della scuola elementare di Monte Grimano Terme”, in provincia di Pesaro Urbino. E' quanto chiede in una interrogazione Alessia Morani, deputata del Pd.



...

Andar per Fiabe 2022, stagione dedicata al teatro ragazzi nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, fa tappa domenica 8 maggio al Teatro Comunale di Mombaroccio con lo spettacolo Cappuccetto Rosso con i Burattini, de La Casa dei Burattini con Renzo Guerra.